Euro Grand Prix: Belli e Di Francesco secondi, Roner quarta

04/05/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale compound,nazionale olimpica


Primo giorno di gare a Plovdiv per l’European Grand Prix, azzurri subito nelle prime posizioni dopo le qualifiche dell’arco olimpico e del compound, brillano in particolare Belli e Di Francesco. Domani eliminatorie individuali e mixed team.


Conclusa la prima giornata di gare a Plovdiv, in Bulgaria, dove è iniziato l'European Grand Prix. Oggi sono scesi in campo tutti gli azzurri per le qualifiche, ottimi i risultati con Belli e Di Francesco secondi nell'arco olimpico, e Roner quarta nel compound, mentre tutte le squadre chiudono la giornata nei primi tre posti delle classifiche. Domani giornata già decisiva con tutti i turni eliminatori fino ai quarti di finale individuali e fino alle semifinali mixed team.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE
Nella gara dell’arco olimpico maschile mattinata da incorniciare per Yuri Belli che con 675 punti si piazza al secondo posto alle spalle solamente del campione olimpico Mete Gazoz (681), terzo posto per Nicholas D’Amour (ISV) con 673, subito dietro il duo italiano Marco Morello e Massimiliano Mandia con 669. Chiudono al tredicesimo e al ventesimo posto Federico Fabrizzi  con 660 Luca Lo Porto con 652, tutti gli arcieri della Nazionale passano al tabellone delle eliminatorie, Belli è già al terzo turno dove affronterà uno tra il belga Adriaensen e il croato Sulik, stessa situazione per Morello atteso dal match contro uno tra Duchon (SVK) e Baek (DEN), mentre Mandia sfiderà il vincente di Roth (NOR)-Wilthangen (NED). Partirà dal turno precedente l’avventura di Lo Porto che al ventiquattresimi affronterà il serbo Velimirovic così come quella di Fabrizzi contro il danese Christensen.

Nessuno meglio dell’Italia nella gara a squadre, Belli, Mandia e Morello sono primi con 2013 punti davanti a Turchia (2005) e Francia (1981). L’ottima prestazione proietta gli azzurri ai quarti di finale dove sfideranno la vincente di Danimarca-Slovacchia.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE
Nel pomeriggio sono scese sulla linea di tiro le ragazze dell’arco olimpico e l’Italia è stata ancora una volta protagonista. Roberta Di Francesco ha concluso le qualifiche al secondo posto con 650 punti, a cinque lunghezze da Laura Van Der Winkel (NED) e davanti a Denisa Barankova (SVK). Quarto posto per Chiara Rebagliati con 648, nono per Vanessa Landi (643) e ventisettesimo per Tanya Giaccheri (610), sarà proprio l’arciera dell’Aeronautica Militare la prima a tornare sulla linea di tiro per i ventiquattresimi di finale in cui affronterà la svizzera Maxine Pichonnaz. Tutte le altre azzurre sono già al secondo turno, Landi sfiderà la vincente di Destrooper (BEL)-Lilienthal (EST), Rebagliati una tra Jakobsen (DEN) e Kasak (EST) e Di Francesco chi la spunterà nel match Danailova (BUL)-Mooney (IRL).

Con 1941 punti Di Francesco, Landi e Rebagliati si mettono tutti alle spalle nella classifica a squadre che vede al secondo posto l’Olanda (1931) e al terzo la Turchia (1929). Ai quarti di finale le azzurre sfideranno una tra Bulgaria e Svizzera.

Nel mixed team saranno Belli e Di Francesco a scendere in campo per la Nazionale e partiranno dal secondo posto in qualifica con 1325 punti, dietro alla Turchia (1329) e davanti all’Olanda (1320). Il primo match eliminatorio per gli azzurri sarà contro la Romania. 

I RISULTATI DEL COMPOUND MASCHILE
Settantadue frecce molto simili per i quattro italiani in gara nel compound maschile. La qualifica vede la Turchia sugli scudi, primo posto per Akcaoglu (712) e terzo per Yildiz (704), in mezzo si piazza lo slovacco Bosansky (709), gli azzurri chiudono così: decimo Sergio Pagni (700), undicesimo Leonardo Costantino (697), dodicesimo Valerio Della Stua (697) e sedicesimo Carlo Bernardini (689). Tutti e quattro salteranno il primo turno e accederanno al tabellone direttamente dai sedicesimi di finale, lo sfidante di Pagni sarà uno tra Taskov (BUL) e Domingues (POR), quello di Bernardini sarà il norvegese Figved, Della Stua se la vedrà con Achilie (ROU) e Costantino affronterà Karabiberov (BUL).

Le frecce di Costantino, Pagni e Della Stua permettono all’Italia di scalare la classifica a squadre fino al secondo posto con 2094 punti, prima è la Turchia con 2119, terza la Grecia con 2089. L’Italia inizierà la corsa alle medaglie direttamente dai quarti di finale dove si troverà davanti la Norvegia. 

Nel mixed team compound la coppia sarà formata da Pagni e Roner che in qualifica si sono piazzati al terzo posto (1393 punti) dietro a Turchia (1406) e Lussemburgo (1403). Per i due arcieri la prima sfida delle eliminatorie sarà contro la Bulgaria.

I RISULTATI DEL COMPOUND FEMMINILE
Italia protagonista anche nel compound femminile con Elisa Roner quarta con 693 punti e Marcella Tonioli quinta con 692, le due azzurre si piazzano alle spalle di Shkolna (LUX) con 700 punti, Mlinaric (CRO) con 695 e Bostan (TUR) con 694. Entrano nelle prime dieci anche le giovani Elisa Bazzichetto, ottava con 685, e Andrea Nicola Moccia, nona con 681, le due azzurre si sfideranno agli ottavi di finale, turno in cui Roner e Tonioli affronteranno De Giuli (SUI) e Kokkimou Georgiadou (CYP). 

Nella gara a squadre Italia seconda con Bazzichetto, Roner e Tonioli (2070 punti) dietro alla Turchia (2074) e alla Bulgaria (1926) avversaria delle azzurre alle semifinali.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro