Tricolori Campagna: definiti i primi semifinalisti. Domani le eliminatorie

22/07/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna
Tags: tiro di campagna


Conclusa la prima giornata di gare a Castellarano. Definiti i primi due semifinalisti e i vincitori del primo titolo italiano assoluto mixed team. Vincono l'oro gli Arcieri Tigullio nell'arco nudo e compound e la Iuvenilia nel ricurvo


La prima giornata di gare del 53° Campionato Italiano tiro di campagna a Castellarano (Re) ha definito i semifinalisti delle divisioni arco nudo, ricurvo e compound, oltre ad aver assegnato, per la prima volta in una rassegna tricolore, il titolo italiano a squadre miste di queste tre divisioni.
Al termine delle 24 piazzole sono stati anche definiti i vincitori dei titoli di classe ma, in vista delle sfide di domenica che assegneranno i titoli italiani assoluti, saranno decisive le fasi eliminatorie di domani per definire gli altri due semifinalisti che potranno puntare al podio individuale.  

I VINCITORI DEL MIXED TEAM - Per la prima volta dopo l'introduzione da parte della federazione internazionale della competizione a squadre miste anche in questa disciplina, oggi sono stati assegnati al Parco dei Popoli di Castellarano i titoli italiani.A festeggiare è soprattutto la società ligure degli Arcieri Tigullio, che si è guadagnata l'oro sia nella divisione arco nudo che in quella compound. A vincere il tricolore nel ricurvo è stata invece la squadra torinese degli Arcieri Iuvenilia. 
Nell'arco nudo la fresca vincitrice dell'oro ai World Games, Cinzia Noziglia, ha ottenuto il titolo italiano insieme ad Alessio Noceti andando a vincere la sfida contro il duo degli Arcieri Orione, squadra di Casalgrande (Re) che è pochi chilometri da Castellarano. Livia Fabris e Luca Rabitti sono riusciti a mettere in crisi le certezze di Noziglia-Noceti, ma il duo ligure è riuscito all'ultima piazzola ad avere la meglio sugli avversari, chiudendo il match 65-62. Il bronzo va agli Arcieri Airone (Corti-Marraro) che superano gli Arcieri delle Alpi (Medico-Seimandi) 56-54.
Nel ricurvo a festeggiare sono i due azzurri della Iuvenilia. Il duo piemontese composto da Aiko Rolando e Marco Morello, fresco vincitore del bronzo ai World Games, riesce ad avere la meglio nell'ultima piazzola sul duo degli Arcieri Abruzzesi composto da Roberta Di Francesco e Gianni Di Virgilio. La sfida era rimasta in grande equilibrio fino alla terza piazzola che ha visto Rolando-Morello arrivare alle ultime 4 frecce con un punto di vantaggio. Sulla distanza maggiore di 60 metri Di Francesco e Di Virgilio non riescono ad avere lo stesso ritmo degli avversari, che si portano a casa il titolo con il 78-73 conclusivo. Terzo posto per gli Arcieri Tigullio (Noceti-Fancello) che superano gli Arcieri delle Alpi (Botto-Roppa) 68-64. 
Il tricolore compound se lo guadagnano gli Arcieri Tigullio grazie alla frecce di Anna Racca e del campione europeo juniores Michea Godano: anche loro escono bene nel finale di partita andando a superare all'ultima piazzola il duo composto da Elisa Baldo e Federico Pettenazzo degli Arcieri Decumanus Maximus 82-78. Medaglia di bronzo per gli Arcieri Tre Torri (Puricelli-Uggeri) che superano nel derby lombardo gli Arcieri Solese (Caccia-Leotta) 85-83. 

DEFINITI I PRIMI DUE SEMIFINALISTI - Le 24 piazzole in ognuno dei percorsi allestiti tra il Parco dei Popoli e l'agriturismo San Valentino hanno definito i migliori due arcieri delle divisioni ricurvo, arco nudo e compound che, in virtù dei migliori punteggi assoluti ottenuti, si sono guadagnati l'accesso diretto alle semifinali. Gli altri due semifinalisti verranno decisi domani, al termine degli scontri diretti, così come prevede il nuovo regolamento di questa competizione. 
Ad aggiudicarsi l'accesso alle semifinali dell'arco olimpico sono stati i due azzurri che lo scorso anno si sono sfidati per il bronzo europeo: Marco Morello (Aeronautica Militare) - che quella sfida la vinse di misura 64-63, e Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre). I due nazionali hanno chiuso il percorso rispettivamente con 348 e 346 punti. Nel femminile hanno invece avuto accesso alle semifinali Anna Botto (Arcieri delle Alpi) e Sara Noceti (Arcieri Tigullio) mettendo a referto entrambe 323 punti dopo le 72 frecce. 
Nel compound maschile a guadagnarsi l'accesso diretto alla semifinale è il vice campione europeo Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia) che ha chiuso la qualifica con 412 punti e, insieme a lui, attende di conoscere il suo avversario Fabio Ibba (Arcieri del Torrazzo) che ha realizzato 395 punti. Nel femminile le migliori due che si giocheranno le sfide per il podio assoluto sono state Sofia Caccia (Arcieri Solese) e l'azzurrina campionessa europea in carica Andrea Nicole Moccia (Arcieri del Torresin) che hanno messo a referto 390 e 387 punti. 
Nell'arco nudo a guadagnarsi l'accesso diretto alle semifinali maschili sono stati l'azzurro Eric Esposito (Arcieri di Malpaga Bartolomeo Colleoni) con 361 punti e Giuseppe Seimandi, portacolori delle Fiamme Azzurre di ritorno anche lui dai World Games, che ha concluso con 328. Le migliori due al femminile sono state la due volte vincitrice dei World Games e campionessa continentale in carica Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) e Giulia Mantilli (Arcieri Romani) rispettivamente con 319 e 299. 

I VINCITORI DEL TITOLO DI CLASSE - Oltre a definire i semifinalisti e i gironi eliminatori, le 72 frecce tirate sulle 24 piazzole sono state decisive anche per assegnare i titoli italiani di classe. Nel ricurvo senior hanno ottenuto il tricolore Marco Morello (Aeronautica Militare) e Sara Noceti (Arcieri Tigullio), tra i master festeggiano Paolo Nozza (Arcieri di Malpaga) e Anna Botto (Arcieri delle Alpi), tra gli junior Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo) e Lucia Mosna (Arcieri Valle di Non e di Sole). 
La classifica compound ha premiato col titolo di classe seniores Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia) e Sofia Caccia (Arcieri Solese), tra i master Paolo Pockaj (ASCAT) e Laura Toaiari (Arcieri del Roccolo), tra gli junior Fabrizio Aloisi (Arcieri Iuvenilia) e Andrea Nicole Moccia (Arcieri del Torresin). 
Nell'arco nudo si sono guadagnati il titolo di classe senior Eric Esposito (Arcieri di Malpaga) e Cinzia Noziglia (Fiamme Oro), tra i master Valter Basteri (Frecce Apuane) ed Elisa Medico (Arcieri delle Alpi), tra gli junior Matteo Seghetta (Arcieri Città della Pieve) ed Eleonora Meloni (Arcieri Uras). 

PROGRAMMA - Il programma di gara prevede per domani la gara di qualifica delle classi giovanili (Ragazzi e Allievi) di ricurvo, arco nudo e compound, oltre alla qualifica della divisione longbow, mentre gli atleti in gara oggi porteranno avanti tutti gli scontri diretti individuali per definire gli altri due semifinalisti per le sfide di domenica. Per quanto riguarda le squadre, domani si disputeranno anche i quarti e le semifinali dei terzetti, oltre alle sfide per il podio mixed team del longbow. 




Torna indietro