Parata di stelle ai Tricolori Para-Archery, il programma di gara

16/01/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: para-archery,Paralimpico


Sabato 21 e domenica 22 gennaio a Faenza va in scena il primo evento federale del 2023: i Campionati Italiani Para-Archery. In campo gli azzurri protagonisti alle ultime Paralimpiadi, ai Mondiali e agli Europei di Roma.


Novantasei arcieri in gara tra cui tanti campioni azzurri per una delle manifestazioni Para-Archery più partecipate di sempre. A Faenza è quasi tutto pronto per i Campionati Italiani Para-Archery indoor il primo evento federale dell'anno con le gare che si svolgeranno al PalaCattani con l'organizzazione degli Arcieri Faentini coadiuvati dalla FITARCO. 

Il PROGRAMMA DI GARA - Gli atleti arriveranno già venerdì 20 gennaio dove dalle 17 alle 19,30 è previsto l'accreditamento e la classificazione medica al PalaCattani. Sabato il via alla gara con le qualifiche dei Visually Impaired, del W1 e del compound femminile che assegneranno i titoli di classe e le eliminatorie dei V.I. 1 e 2/3. Nel pomeriggio toccherà invece all'arco olimpico e al compound maschile che tireranno sia le qualifiche che i primi turni eliminatori. Domenica la giornata decisiva con semifinali e finali che assegneranno i titoli assoluti di ogni divisione.  

IN CAMPO GLI AZZURRI DI TOKYO 2020, DUBAI E ROMA 2022 - A conferma del fatto che Faenza sarà per un week end la capitale del tiro con l’arco, ai Campionati Italiani sarà presente il Direttore Tecnico della Nazionale Para-Archery Guglielmo Fuchsova mentre in gara sarà presente l’intera squadra azzurra. La stessa delle mirabilie paralimpiche  di Tokyo 2020 (argento individuale ricurvo di Enza Petrilli, argento mixed team ricurvo di Elisabetta Mijno e Stefano Travisani e bronzo individuale compound di Maria Andrea Virgilio). La stessa che ha fatto incetta di medaglie ai Mondiali di Dubai 2022 e agli Europei di Roma 2022 dove ha chiuso al primo posto nel medagliere.

I CAMPIONI USCENTI - A difendere la corona conquistata nel 2022 a Macerata ci saranno, nel ricurvo open, la portacolori delle Fiamme Azzurre e campionessa europea Elisabetta Mijno e, nel maschile, Maurizio Mancini (Frecce Azzurre). Nel compound i campioni uscenti sono due azzurri: il vice campione europeo Matteo Bonacina (Arcieri delle Alpi) e l’atleta di Cattolica Eleonora Sarti (Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa). Nel W1 difenderanno il titolo italiano altri due nazionali: Salvatore Demetrico (Dyamond Archery Palermo) e Asia Pellizzari (Arcieri del Castello). Nella categoria Visually Impaired 1, quella riservata ai non vedenti, il campione uscente è Davide Chiricò (Dyamond Archery Palermo), mentre nei Visually Impaired 2/3 (ipovedenti) difenderà il tricolore il campione europeo e bronzo mondiale Daniele Piran (Arco Club Bolzano Vicentino).




Torna indietro