Oltre mille arcieri in arrivo a Rimini per i Tricolori Indoor

07/03/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: Campionati Italiani,Campionati Italiani,Campionati Italiani,indoor,indoor,indoor


Da giovedì a domenica sarà ancora una volta la Fiera di Rimini ad ospitare i Campionati Italiani Indoor di tiro con l'arco, 1300 gli arcieri che si daranno battaglia tra arco nudo, compound e arco olimpico.


La linea di tiro di Rimini si prepara ad ospitare un'edizione dei Campionati Italiani Indoor con numeri straordinari. Sono infatti 1300 in tutto gli arcieri iscritti alla gara in programma da giovedì a domenica al Padiglione Ovest della Fiera di Rimini (Ingresso Ovest: Via San Martino in Riparotta, 19), teatro ormai da anni di questo evento tra i più sentiti del calendario nazionale. Gli atleti arriveranno da tutta Italia e rappresenteranno ben 282 società diverse, statistiche importanti per i cinquantesimi Tricolori al chiuso che sono intitolati “Memorial Giggi Cartoni” in memoria del collega della FITARCO scomparso poche settimane fa e che tanto ha fatto per il mondo arcieristico.

Il PROGRAMMA DI GARA - Il primo giorno della manifestazione sarà tutto dedicato all'arco nudo con le qualifiche e l'assegnazione dei titoli di classe al mattino, e al pomeriggio eliminatorie e finali che assegneranno i titoli assoluti. Venerdì lo stesso programma si ripeterà per i compound, mentre sabato inizierà la gara dell'arco olimpico con i due turni di qualifiche che assegneranno i titoli di classe e comporranno anche i tabelloni per le sfide assolute individuali e a squadre della domenica, giornata conclusiva in cui nel pomeriggio sono in programma le finali. 

I CAMPIONI USCENTI - L'edizione passata ha visto Marco Morello vincere l'oro al maschile nell'arco olimpico grazie al successo in finale su Michele Frangilli, entrambi saranno al via a Rimini quest'anno insieme ad altri componenti della Nazionale come Massimiliano Mandia, Federico Musolesi, Mauro Nespoli, Alessandro Paoli e David Pasqualucci. Nel femminile la campionessa in carica è Tatiana Andreoli che proverà a battere l'agguerrita concorrenza delle compagne in Nazionale Vanessa Landi, sconfitta in finale l'anno passato, Chiara Rebagliati, Lucilla Boari oltre che delle azzurre paralimpiche Elisabetta Mijno, già protagonista con la Nazionale normodotati, e Vincenza Petrilli. 

Nel compound i detentori della corona di re e regina italiani sono Marco Bruno e Marcella Tonioli, entrambi iscritti al pari dei secondi classificati della passata edizione Valerio Della Stua e Anastasia Anastasio. Concorrenza folta sia al maschile, dove spiccano gli specialisti Elia Fregnan, Federico Pagnoni, Jacopo Polidori, Jesse Sut e Viviano Mior, tra gli atri, che al femminile dove si presenta in splendida forma Elisa Roner, reduce dall'oro alle finali delle Indoor Series a Las Vegas, insieme a lei lotteranno per il titolo le azzurre Sara Ret, Irene Franchini, Paola Natale, Elisa Bazzichetto, Andrea Nicole Moccia, oltre alle paralimpiche Maria Andrea Virgilio ed Eleonora Sarti. 

Al via sulla linea di tiro di Rimini anche i campioni uscenti nell'arco nudo Andrea Rigamonti e Giulia Mantilli che troveranno sulla strada del bis alcuni dei migliori arcieri del panorama italiano come Cinzia Noziglia, Eric Esposito, Giuseppe Seimandi, solo per citarne alcuni. 

I CAMPIONATI IN DIRETTA TV E STREAMING
- I Campionati Italiani Indoor di Rimini saranno trasmessi in diretta streaming da YouArco, canale ufficiale Youtube della FITARCO, e da tutti i social federali. Le finali dell'arco nudo di giovedì e quelle del compound del venerdì saranno visibili anche sul canale Youtube ufficiale di Olimpia Azzurra, Sport2U. Una sintesi delle finali sarà infine in onda nei giorni seguenti alla fine dei Tricolori su Rai Sport.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro