Logo Societa
Codice10017
DenominazioneA.S.D. Arcieri Selva Castagnola
Denom. BreveSelva Castagnola
Data Affiliazione13/12/1985
Recapito Postalec/o DE ROSA LUCIANO
VIA CIRCONVALLAZIONE, 61 - 60033 CHIARAVALLE (AN)
Recapiti TelefoniciTelefono 1: 3274173273
E-Mailarcieri@selvacastagnola.it
Posta Elettronica Certificata (PEC)10017@pec.fitarco.it
Webwww.selvacastagnola.it

Sezioni
Informazioni
 
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri Selva Castagnola di Chiaravalle è una società sportiva senza fini di lucro avente come scopo la pratica, la diffusione e la valorizzazione dello sport del tiro con l’arco.

Iscritta regolarmente dal 1985 alla FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’Arco) e affiliata CONI, nella stagione invernale svolge la sua attività presso la palestra "Paganini" in via Fratelli Cervi, 1A, nella stagione estiva presso il campo di tiro con l’arco in via Sant’Andrea sn.

L’idea di fondare la compagnia è stata di Giovanni Pandolfi che insieme ad altri appassionati del tiro ha creato la società sportiva attuale.

Il nome della compagnia nasce dalla storia di Chiaravalle sul cui territorio anticamente sorgeva un fitto bosco di querce castagnole che si estendeva dal territorio di Jesi fin quasi al mare. Le infruttescenze di questo particolare tipo di quercia erano appunto chiamate “castagnole” ed erano usate in tempi di carestia anche per l’alimentazione umana. Fu proprio presso questa selva sita in posizione strategica che nel 1172 i monaci cistercensi iniziarono la costruzione dell’Abbazia di Santa Maria in Castagnola.