Comunicato Stampa

Templin: un oro e due argenti per l’Italia

 

Termina con una medaglia d’oro e due d’argento per gli azzurri la trasferta tedesca di Templin, sede della prima prova del circuito europeo della Junior Cup.

La squadra juniores dell’arco olimpico, composta da Carla Frangilli, Maura Frigeri, Pia Carmen Lionetti e Jessica Tomasi si è aggiudicata il primo gradino del podio, dopo gli scontri diretti, invertendo la classifica della qualificazione, che aveva visto primeggiare la formazione di casa. Le azzurrine hanno vinto in finale per 195 a 192. Bronzo alla Francia, 214 a 197 sulla Turchia.

Tra gli uomini, sempre juniores, si è verificato il contrario. Primi in qualificazione con 31 (!) punti di vantaggio sulla Germania, seconda, in finale sono stati sconfitti per 220 a 219. in terza posizione ancora la Francia con 225 a 223 sulla Polonia. La squadra era formata da Alessandro Anderle, Valerio Croce, Ignazio Giorgio Scammacca e Andrea Tonelli.

Nell’individuale Scammacca ha ricalcato le orme della squadra: dopo essersi aggiudicato le qualificazioni con 644 punti proprio davanti al francese Julien Hellynck con 639, lo ha poi incontrato in finale perdendo per 107 a 105. Nelle eliminatorie fuori anche Anderle che aveva concluso le qualificazioni in quinta posizione con un ottimo 636.

Nell’individuale femminile qualificazioni ottime per Carla Frangilli (terza con 614) e Pia Carmen Lionetti (quinta con 611), tutte dietro alla tedesca Karina Winter prima con 623. Alla fine ha vinto l’ucraina Kateryna Dmytriuk davanti alla polacca Agnieszska Szidlowska per 103 a 94, terza la francese Gaelle Gauthier. Drammatico per le azzurrine il quarto di finale, in cui sono state eliminate sia Carla Frangilli sia Pia Carmen Lionetti, sia Jessica Tomasi.

 

Prossimo appuntamento a Evry, in Francia, dove sono iniziati già gli allenamenti ufficiali in vista della seconda prova del circuito europeo del Grand Prix. Domani i risultati delle qualificazioni.