Marche: assegnati a Falconara i titoli nei Campionati Regionali Targa 2025
08/07/2025
Un weekend epico da clima estremo per gli arcieri marchigiani a Falconara Marittima (AN), dove si sono tenuti i Campionati Regionali Targa 2025, organizzati dalla A.S.D. Arcieri il Falco.

Un weekend epico da clima estremo per gli arcieri marchigiani a Falconara Marittima (AN), dove si sono tenuti i Campionati Regionali Targa 2025, organizzati dalla A.S.D. Arcieri il Falco.
Il clima non ha risparmiato nulla agli arcieri: caldo torrido, sole cocente e perfino una tempesta improvvisa hanno messo alla prova la concentrazione e tenuta fisica. Ma gli arcieri marchigiani hanno risposto con grinta, determinazione e spirito di squadra, regalando due giornate di sport, passione e divertimento.
Molti atleti si sono distinti con risultati di altissimo livello, portando a casa titoli, medagli e grande soddisfazione.
Due nuovi Record Regionali per Lorenzo Pianesi OL SM con 662 punti e Evelina Feliziani OL AF con 625 punti.
Ecco i fantastici risultati degli atleti marchigiani:
Sabato 5 luglio: Campionato Regionale Targa Allievi e Ragazzi.
ARCO OLIMPICO ALLIEVI MASCHILE: Campione Regionale Giulio Marcantognini (Arcieri Vega), argento Riccardo Miozza (Compagnia Arcieri Montecchi) e bronzo Manuel Riccardi (Arcieri Civitanova).
FEMMINILE: Campionessa Regionale Evelina Feliziani (Medio Chienti) con annesso nuovo record regionale, argento Gaia Montemarani (Arcieri Civitanova) e bronzo Regionale per Sofia Maravaglia (Medio Chienti).
ARCO OLIMPICO RAGAZZI MASCHILE: Campione Regionale è Alessandro Ciccomartino (Arcieri Civitanova), argento per Carlo Silenzi e bronzo Riccardo Imperatori (entrambi del Medio Chienti).
FEMMINILE: Oro Regionale Sofia Buson (Medio Chienti), argento Emma Sciapichetti e Ginevra Luciani (entrambe del Medio Chienti).
SQUADRA ARCO OLIMPICO RAGAZZI MASCHILE: il titolo è assegnato alla squadra del Medio Chienti (Silenzi, Sparvoli, Imperatori).
FEMMINILE: la squadra Campione Regionale è il Medio Chienti (Buson, Sciapichetti, Luciani).
Domenica 6 luglio: Campionato Regionale Targa Junior Senior Master.
Durante la mattinata si è svolta la fase di qualifica con al termine le premiazioni per l’assegnazione dei Titoli Regionali di Classe.
Nel pomeriggio invece si sono svolti gli scontri, individuali e a squadre, per assegnare i Titoli Regionali Assoluti:
ARCO OLIMPICO MASCHILE: il titolo di Campione Regionale va a Giuliano Palmioli (Nuovo Oratorio Cristo Re), argento a Luca Dignani (Medio Chienti), bronzo a Francesco Favaretto (Compagnia Arcieri Pesaro).
FEMMINILE: si laurea Campionessa Regionale Evelina Feliziani (Medio Chienti), vice campionessa Stella Baccifava della stessa Società (Medio Chienti) e bronzo per Di Niro Sofia Angela (Arcieri 5 Torri).
ARCO COMPOUND MASCHILE: il titolo di Campione Regionale va a Marco Seri (Medio Chienti), seguito da Francesco Sparvoli (Medio Chienti) e bronzo per Franz Peruzzini (Compagnia arcieri Pesaro).
FEMMINILE: si aggiudica il titolo di Campionessa Regionale Valentina Lanchini (Compagnia Arcieri Montecchi) a un solo punto da Adele Palmieri (Medio Chienti).
ARCO NUDO MASCHILE: il Campione Regionale è Marco Feliziani (Medio Chienti), argento per Stefano Giampieri (Medio Chienti) e bronzo assoluto Corrado Tomasetti (Arcieri Brigata Feltria).
FEMMINILE: conquista il titolo di Campionessa Regionale Erika Sabatini (Arcieri il Falco), vicecampionessa Regionale è Margherita Iacucci (Arcieri Vega) e terza Caterina Fabiani (Arcieri Matelica).
SQUADRA OLIMPICO MASCHILE: si laurea Campione Regionale la Squadra della Compagnia Arcieri Pesaro (Favaretto, Bardeggia, Rossini), secondo posto per Arcieri 5 Torri (Bonifazi, Giuliodori, Pianesi) e terzo posto assoluto alla Squadra della Compagnia Arcieri Montecchi (Coacci, Donzelli, Padella).
SQUADRA COMPOUND MASCHILE: oro e titolo Regionale alla squadra del Medio Chienti (Seri, Sparvoli, Verga), argento per Arcieri 5 Torri (Braconi, Giuliodori, Santoni), bronzo per gli Arcieri il Falco (Sagratini, Mosci, Pennacchioni).
SQUADRA ARCO NUDO MASCHILE: oro Regionale per Medio Chienti (Feliziani, Imperatori, Re), seconda Regionale ASD Arcieri Matelica (Paoli, Mascolo, Ilari).
MIXED TEAM ARCO OLIMPICO: Campioni Regionali la coppia del Medio Chienti (Dignani, Feliziani), argento Arcieri 5 Torri (Pianesi, Di Niro) e bronzo per gli Arcieri Brigata Feltria (Tinti, Esposti).
MIXED TEAM ARCO NUDO: oro per la coppia Arcieri Matelica (Fabiani, Paoli), argento per il Medio Chienti (Saracchini, Imperatori) e bronzo per la coppia Arcieri Vega (Iacucci, Cecchi).
Complimenti a tutti gli arcieri per l’impegno e la determinazione dimostrati in ogni freccia scoccata.
Oltre ai piazzamenti sul podio, va sottolineato lo spirito sportivo dimostrato da tutti i partecipanti, che hanno affrontato la gara con passione, disciplina e rispetto reciproco, incarnando i veri valori dello sport.
Un ringraziamento speciale va alla società ASD il Falco, per l’ospitalità calorosa e l’eccellente organizzazione: il loro campo è stato il teatro perfetto di una competizione vissuta con sportività, passione e spirito di condivisione.
Un plauso particolare anche ai Tecnici, Direttore dei tiri e Giudice di gara che, sotto il sole e il vento, hanno garantito il perfetto svolgimento della manifestazione.
Un evento che ha confermato, ancora una volta, la capacità e il talento del tiro con l’arco nelle Marche.