Campania, un successo la gara sperimentale di Ariano Irpino

25/07/2025

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Domenica 13 luglio 2025 ad Ariano Irpino (AV) gli Arcieri del Tricolle hanno organizzato una gara sperimentale con 12 piazzole di tiro di campagna e 12 piazzole con bersagli 3D.


Domenica 13 luglio 2025 ad Ariano Irpino (AV) gli Arcieri del Tricolle hanno organizzato una gara sperimentale con 12 piazzole di tiro di campagna e 12 piazzole con bersagli 3D.
La gara, con finalità non agonistica, ha avuto come destinatari i neofiti di tutte le età, per avvicinarli a queste due discipline outdoor poco praticate in Campania.
La sperimentale in questione ha avuto la peculiarità di posizionare tutti e 24 i bersagli a distanze conosciute e poste a minimo 5 metri ed a massimo 18 metri.
La competizione si è svolta in un bosco, con impegnativi tiri, in salita ed in discesa, che hanno comunque indotto in errore gli arcieri con qualche freccia missed.
Nel regolamento di gara è stata prevista la possibilità di inserire nella stessa pattuglia anche 4 arcieri della stessa associazione, per facilitare il compito degli istruttori accompagnatori dei neofiti per meglio seguirli ed orientarli.
Agli stessi tecnici è stato concesso anche di potersi avvicinare ai relativi bersagli per meglio spiegare ai propri arcieri, su casi concreti, le regole delle due tipologie di gare in merito, ad esempio, al non dover toccare i bersagli e le frecce prima dell’assegnazione dei punti nonché a come assegnare correttamente i punti dubbi.
Agli 11 partecipanti, 6 femmine e 5 maschi, è stato chiesto, a fine gara, di rispondere ad un questionario di customer satisfation.

Per quanto il campione non sia significativo per quantità si riportano, di seguito, alcuni dati che sono emersi.
Alla gara hanno preso parte 8 archi nudi, 2 longbow e 1 olimpico.
Due i giovanissimi, 1 junior, 4 senior e 3 master.
La gara è piaciuta a 10 arcieri: in 8 hanno espresso la loro massima soddisfazione con un 10/10; in due hanno risposto alla domanda con un 8/10. Un solo arciere (giovanissimi) ha espresso il proprio giudizio negativo con 4/10.
Su 11 arcieri 6 hanno risposto che prima di questa gara non si erano, in alcun modo, mai cimentati in gare 3D e 5 arcieri non si erano mai cimentati in gare tiro di campagna.
I 4 arcieri che finora non avevano mai gareggiato né in una competizione tiro di campagna né in una gara 3D hanno risposto in 2 che ora gareggerebbero in una prossima gara di calendario sia H+F che 3D; 1 che gareggerebbe in una prossima normale gara 3D ed 1 ad una prossima gara ufficiale H+F.
In 7 hanno risposto di aver partecipato a questa gara perché interessati a tiri a distanze ravvicinate rispetto alle distanze massime delle gare ufficiali.
Ultimo dato: 11 su 11 hanno riportato che gradirebbero che il regolamento FITARCO prevedesse un picchetto dedicato ai neofiti, con distanze ravvicinate, anche per partecipazioni “senza pretese”, a gare sia 3D che tiro di campagna.




Torna indietro