Europei 3D: tre ori e un argento per l'Italia con squadre e mixed team

04/10/2025

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Nemmeno la neve ferma gli arcieri. A Divcibare (SRB), dopo due giornate rinviate a causa del maltempo, gli organizzatori sono riusciti oggi ad allestire i percorsi di gara nonostante l'accumulo di neve.


Nemmeno la neve ferma gli arcieri. A Divcibare (SRB), dopo due giornate rinviate a causa del maltempo, gli organizzatori sono riusciti oggi ad allestire i percorsi di gara nonostante l'accumulo di neve, così gli atleti sono scesi in campo per i primi match mixed team lonbgow e arco nudo dove l'Italia ha vinto un argento e un oro per poi bissare il titolo anche nel compound. A chiudere la giornata è l'oro della squadra femminile. Domani ultimo giorno di gare con tutte le eliminatorie e le finali individuali. 
I RISULTATI MIXED TEAM - È perfetta la gara di Cinzia Noziglia e Giuseppe Seimandi nel mixed team arco nudo. I due azzurri sono i nuovi campioni europei grazie alle vittorie con Slovenia 162-160 e con la Francia 164-161 che hanno portato la coppia in finale. L'ultima sfida è un dominio con la Spagna che si piega 171-163.

Italia d'oro anche nel compound grazie alle frecce di Irene Franchini e Jess Sut che vincono tutte le sfide di oggi. L'Italia batte in rapida successione la Spagna 176-174, la Slovenia 174-173 e infine ha la meglio sulla Finlandia al termine di una sfida equilibrata conclusa 176-175.
C'è invece un pizzico di sfortuna nel percorso di Giulia Barbaro e Enzo Lazzaroni nel longbow. L'Italia vince infatti 150-147 con la Svezia con la Svezia e si ripete 156-154 con la Francia. In finale un'altra sfida con la Spagna ma questa volta gli azzurri non riescono a portare a casa la vittoria, la sfida è bella, combattuta e si protrae fino allo shoot off, entrambe le squadre piazzano un 18, ma una delle frecce spagnole è più vicina al centro e vale l'oro.
Termina ai quarti di finale la corsa di Sabrina Vannini e Luca Rossi nel mixed team dell'arco istintivo, i due azzurri perdono 147-145 con la Serbia padrona di casa.
I RISULTATI A SQUADRE - L'Italia vince il titolo europeo nella gara a squadre femminile con Giulia Barbaro, Irene Franchini, Cinzia Noziglia e Sabrina Vannini. Le azzurre sono implacabili, nel primo match battono la Slovenia 149-145, poi si meritano la finale battendo la Francia 154-150. All'ultimo atto davanti all'Italia c'è l'Austria che non riesce a fermare l'avanzata delle azzurre vincenti 152-150.
La squadra maschile (Lazzaroni, Rossi, Seimandi, Sut) di ferma ai quarti di finale battuta dalla Slovenia 155-154.




Torna indietro