Veneto: i primi 40 anni degli Arcieri del Leon

29/10/2014

Tipo: Territorio


Domenica 26 ottobre gli Arcieri del Leon hanno festeggiato, assieme a Rappresentanti delle Istituzioni e della Federazione, 40 anni di attività sportiva.


Bellissimi primi 40 anni. Alla fine del 1974, infatti, sette appassionati di tiro con l'arco fondarono al Lido di Venezia la Compagnia Arcieri del Leon in seno all'Unione Sportiva Lido, che comprendeva allora numerose discipline sportive. Ben presto divenne una società autonoma, grazie alla concessione da parte del Comune di Venezia dell'attuale campo di tiro in via Malamocco 14/b.
L'affiliazione alla Fitarco arriva poco dopo la costituzione, il 15 dicembre 1974.
Un rapido incremento del numero di praticanti, consente alla Compagnia di creare un vivaio di atleti da cui ottiene ottimi risultati, sia in campo nazionale sia in quello internazionale.
La prima importante vittoria è del 1977 con il titolo italiano juniores conquistato da Enrico Crosina, successivamente sono arrivate le partecipazioni ed i successi nei tornei più importanti, nazionali ed internazionali, di Giovanna Aldegani e di Antonella Ballarin, con la partecipazione della prima ai Giochi Olimpici di Atlanta del 1996.
Assai positivo anche il 2014 con i 3 titoli regionali conquistati da Maurizio Zennaro, Giulia Porru e Jessica Testoni, la vittoria alle finali nazionali del Trofeo Pinocchio di Alvise Busetto e l'oro a squadre ai Campionati Europei Pararchery di Annalisa Rosada.

Accanto all'attività agonistica c'è anche una forte presenza amatoriale: oggi sono più di settanta gli iscritti tra cui molti giovani, circostanza questa che è valsa il riconoscimento di Centro Giovanile dalla Federazione.
Numerose sono le manifestazioni a cui la compagnia partecipa per far provare e per propagandare il tiro con l'arco: l'ultima, lo scorso 5 ottobre, l'Open day, rivolto a chi vuol provare per la prima volta a tirare con l'arco, ha visto la partecipazione di oltre cento persone.

La compagnia organizza anche annualmente una gara interregionale che è diventata un appuntamento fisso per molti arcieri.
I corsi che vengono organizzati con il supporto degli istruttori federali vedono sempre più giovani interessati, segno inequivocabile che questo sport sta diventando sempre più conosciuto, merito dei tanti soci che hanno contribuito e contribuiscono, con il loro impegno, a far crescere e rafforzare l'attività della Compagnia.

Le parole di plauso e di augurio delle autorità, hanno trovato il loro coronamento nelle espressioni di gioia, condivisione e appassionata gratitudine che ha voluto esprimere la giovane arciera Giulia Porru , espressione di un sincero sentimento di amicizia verso i suoi compagni di tiro , un momento emozionante che ha arricchito di valore sportivo e umano questa ricorrenza.





Torna indietro