Arcieri Padovani protagonisti a "Una giornata di Sport insieme"

29/10/2014

Tipo: Territorio


Domenica 21 settembre 2014 l’Asd Compagnia Arcieri Padovani ha partecipato, per il decimo anno consecutivo, a “UNA GIORNATA DI SPORT INSIEME”.


Domenica 21 settembre 2014 l’Asd Compagnia Arcieri Padovani ha partecipato, per il decimo anno consecutivo, a “UNA GIORNATA DI SPORT INSIEME”, la manifestazione organizzata dal II Reparto Mobile della Polizia di Stato di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Pediatria di Padova, l’Associazione Italiana Celiachia, Food Allergy, Associazione Sofia.
L’iniziativa, giunta alla 10^ edizione, è nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla celiachia e sulle intolleranze alimentari dimostrando che le stesse non rappresentano un limite per la pratica sportiva.

Ha fatto gli onori di casa il Primo Dirigente del reparto dr. Claudio Mastromattei accompagnato dall’Assessore allo sport del Comune di Padova signora Cinzia Rampazzo e dal delegato provinciale del Coni signor Flavio Buratto.

Dopo la cerimonia dell’alzabandiera e l’esecuzione dell'inno nazionale, a partire dalle ore 10, circa 300 bambini dai 5 ai 13 anni, in gran parte legati alle suddette associazioni, suddivisi in 5 gruppi contraddistinti da magliette di colore diverso e accompagnati dagli atleti del gruppo sportivo delle Fiamme Oro di atletica, hanno provato diverse discipline sportive: si sono cimentati nell’equitazione, nello squash, nel tiro con l’arco, nel minibasket e nell’arrampicata.

Gli Arcieri Padovani, ormai di casa nella caserma di via d’Acquapendente, hanno allestito un mini campo di tiro ed affrontato frotte di bambini entusiasti che provavano a tirare con l’arco e che, non appagati da una sola prova, si rimettevano in fila due, tre, quattro volte per ripetere l’esperienza.
I ragazzi hanno vissuto anche l’esperienza di pranzare nella mensa della caserma avendo a disposizione un menù rigorosamente senza glutine predisposto dall’Associazione Italiana Celiachia.

Dopo la pausa per la ristorazione e prima della ripresa delle attività sportive, si è potuto assistere ad alcuni momenti spettacolari con l’esibizione del gruppo cinofili della Polizia di Stato.

Soddisfazione per l’ennesima riuscita dell’evento è stata espressa al momento dei saluti e, dopo l’ammainabandiera, è stato dato l’arrivederci per l’edizione 2015.




Torna indietro