Istituto E.Giacich di Monfalcone: 1° Torneo di tiro con l'arco

12/06/2015

Tipo: Territorio


Tutti gli studenti di 1^, 2^ e 3^ media dell'Istituto Comprensivo E. Giocich hanno partecipato al primo torneo organizzato dall'Arco Club Monfalcone


A conclusione di un anno di lezioni di tiro con l'arco tenutesi nel sotto palestra dell'Istituto Comprensorio "E. GIACICH" di Monfalcone (Go), si è tenuto il 1° Torneo di tiro con l'arco aperto a tutti coloro che durante l'anno hanno potuto avvicinarsi alla disciplina arcieristica facendo lezioni con i tecnici dell'Arco Club Monfalcone, diretti dal tecnico responsabile Giuseppe Minucci.

Alle lezioni hanno preso parte tutti gli studenti delle 3 classi: 1^, 2^ e 3^ media. Le lezioni sono state seguite con grande entusiasmo e impegno dei ragazzi, sempre seguiti dal Prof. di Educazione Fisica Maurizio Filiput che, con grande professionalità e bravura, ha reso il tutto molto interessante e piacevole.
Questa collaborazione con la scuola media Giacich è iniziata 13 anni fa ed è stata sempre un crescendo di interesse soprattutto da parte degli studenti che spesso erano di origini diverse, ma lo sport come sempre ha reso più facili i rapporti interpersonali tra ragazzi. Anche gli insegnanti e i presidi che negli anni si sono avvicendati, hanno apprezzato l'ottimo lavoro svolto, che ha ottenuto anche ricadute positive sul profitto degli studenti per quanto riguarda il miglioramento della concentrazione e del comportamento. Insomma un successo che negli anni è divenuto sempre più importante e un punto fermo,.

Questo lavoro ha pure consentito agli Arcieri Monfalcone di contare sempre su un ottimo numero di ragazzi che scelgono il tiro con l'arco. La pratica arcieristica, oltre che nella scuola, continua infatti nel pomeriggio con orari flessibili onde facilitare lo studio a casa.

La fase finale è stata davvero emozionante, specie per coloro che facevano la gara per la prima volta.

CLASSIFICA FINALE
MASCHILE
1) Gabriel Vassilli Biondini P.51
2) Davide Cozzani P.41
3) Heider Grira P.34

FEMMINILE
1) Maria Benuzzi P.42
2) Giulia Damiani P:41
3) Elisa Marchesini P.35

Le premiazioni si sono svolte nell'aula magna dell'Istituto alla presenza della Preside e degli insegnanti. E' stato deciso di premiare i vincitori assoluti maschili e femminili e anche il miglior risultato tecnico (in pratica gli atleti che hanno dimostrato di avere una tecnica migliore).
La Federazione Italiana di Tiro con l'Arco, nella persona del Segretario Generale M.d.S. Alvaro Carboni, a conoscenza del lavoro che da molti anni viene portato avanti, ha voluto inviare alla Responsabile scolastica un crest della FITARCO e una lettera di ringraziamento e stima per il lavoro che è stato fatto, con la speranza che possa continuare nel tempo.
Anche la Preside durante le premiazioni ha voluto rimarcare l'importanza di questa collaborazione tra l'Arco Club Monfalcone e la scuola, considerati i risultati ottenuti sotto ogni punto di vista.




Torna indietro