Veneto: grande successo per il Trofeo Coni

15/06/2015

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Sabato 13 giugno 2015 nella giornata del SANTO (Sant’Antonio da Padova) si è disputata la Finale Regionale Veneta del Trofeo CONI 2015.


Sul Campo degli Arcieri Padovani allestito a festa, si sono cimentate 9 squadre maschili e 6 femminili in rappresentanza di 11 Società: da Padova gli Arcieri Padovani, Decumanus e Sagittario; da Venezia gli Arcieri del Leon, del Doge e di San Dona’ di Piave; da Treviso gli Arcieri Treviso e Montebelluna; da Belluno gli Arcieri del Piave e da Vicenza gli Arcieri di Montecchio e Marano.
Il campo di tiro predisposto con le postazioni per ogni squadra chiaramente indicate con il logo sociale, sia sulla linea di tiro sia sulla postazione di riposo, dava un colpo d’occhio eccezionale, un biglietto da visita di riguardo per il nostro sport, un’immagine che, completata con la festosa presenza dei nostri ragazzi e dei loro tecnici in divisa sociale, ha dato lustro al nostro movimento e sfruttato adeguatamente un momento di promozione efficace.
Le squadre maschili e femminili composte ognuna da due arcieri si sono confrontate alla distanza di 25 mt su bersagli da 60 cm, hanno disputato la fase di qualifica misurandosi su 48 frecce (24 per arciere), quindi si è potuto formare il primo gruppo di 4 gironi e successivamente le prime due squadre di ogni girone hanno formato i gironi per la selezione delle squadre semifinaliste.
Le semifinali hanno visto confrontarsi per il maschile gli Arcieri del Piave contro gli Arcieri del Leon e gli Arcieri Decumanus contro gli Arcieri del Doge: la prima sfida è stata vinta dal Piave per 6-4 la seconda dal Doge per 5-4 dopo le frecce di spareggio.
Nel femminile le semifinali sono state Decumanus contro Doge, vinta da Decumanus per 6-0 e Sagittario contro Padovani vinta da Sagittario per 6-0.
Quindi, come previsto dal regolamento, si sono piazzate al terzo posto ex aequo nel maschile Leon e Decumanus e nel femminile Doge e Padovani.
Infine, le finali per l'oro hanno portato alla selezione delle squadre che si contenderanno il Trofeo CONI Nazionale 2015 a Lignano Sabbiadoro dal 24 al 26 settembre prossimi e sono: femminile Sagittario del Veneto con Luna Menegotto e Asja Scotton vincenti 5-4 su Decumanus con Alessia Borella e Valentina Fabbro; maschile Arcieri del Piave con Edoardo Barnabò e Andrea Galli vincenti 6-2 sul Doge con Niccolò Lovo e Lorenzo Orticochea.
Dopo la premiazione a cui ha partecipato il Delegato CONI Padova Flaviano Buratto, conclusione della bella giornata con cena in campo per tutti, pizza a volontà!




Torna indietro