Sbarca a Roma la European Youth Cup

26/06/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Dal 13 al 18 luglio Roma ospiterà la seconda ed ultima prova della Europen Youth Cup 2015. Alla presentazione sono intervenuti anche il presidente del CONI, Giovanni Malagò e il numero uno del CIP, Luca Pancalli.


Dal 13 al 18 luglio Roma ospiterà la seconda ed ultima prova della Europen Youth Cup 2015, la manifestazione internazionale giovanile a tappe organizzata da World Archery Europe.
La prima prova del circuito 2015 si è svolta lo scorso maggio a Klagenfurt, in Austria, dove l’Italia è uscita dal campo con 6 medaglie: 1 oro, 4 argenti e 1 bronzo.
Quella di Roma sarà la seconda ed ultima tappa che assegnerà per ogni classe e divisione il vincitore individuale e a squadre del trofeo e quello per Nazioni.
Obiettivo degli azzurrini? Tramutare in oro i secondi posti conquistati in Austria…

LE DICHIARAZIONI DELLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
Apre il Presidente CONI Giovanni Malagò
Più di questo non si poteva fare: il CONI ha sostenuto il comitato Organizzatore fornendo la disponibilità del Centro Giulio Onesti per le qualifiche e le eliminatorie, mentre le finali di sabato 18 luglio si svolgeranno allo Stadio dei Marmi.
Per decenni si è parlato del Tiro con l’arco solo per i mondiali o le Olimpiadi. Questo non è giusto, è una disciplina in crescita è una disciplina nobile che ha sempre più affiliazioni e dà sempre più soddisfazioni, come dimostrando i due ori conquistati a Baku.
È quindi importante ricordare che il Tiro con l’Arco esiste anche fuori da queste grandi manifestazioni ed è giusto dare risalto anche alla Coppa Europa Giovanile, anche perché questi giovani saranno gli atleti del futuro: dopo Tokyo ci sarà infatti un cambio generazionale.

Il Presidente del CIP Luca Pancalli
Ho accolto con grande piacere l’invito di Mario Scarzella che è anche membro della giunta CIP. Il tiro con l’arco è una disciplina che ha dato tanto al mondo paralimpico, in prima fila per l’abbattimento totale di ogni barriere e divisione. Oggi che presentiamo questa gara è ancora più importante immaginare di avere ragazzi disabili anche nel settore giovanile.
Inizialmente si era immaginato per le finali una location ancor più prestigiosa che non si è riuscita ad ottenere, ma lo Stadio dei Marmi è una cornice più che adeguata per una gara internazionale. UN bravo a Sante Spigarelli che lavora molto con i giovani

Dottoressa Claudia Bugno General Coordinator Comitato Roma 2024
Volevo ringraziare il Pres. Malagò perché è stata una grande giornata per il lavoro che stiamo svolgendo per la candidatura di Roma 2024. Ieri il CONI ha mandato gli atleti in prima fila per ricordare che la vera essenza dello sport sono i giovani che rappresentano il futuro. Per me è la prima occasione in una conferenza stampa con una Federazione Sportiva. Per noi è importantissimo poter giocare un ruolo attivo quando ci sono manifestazioni internazionali nella Capitale per poterci inserire in maniera discreta e supportarvi.

Svetlana Celli Presidente Commissione Sport – Roma Capitale
Sono particolarmente entusiasta perché dopo aver ricevuto l’invito mi è capitato di vedere un bambino che tirava con l’arco e gli ho chiesto cosa provava: mi ha risposto che si concentrava quasi quanto quando è impegnato con un videogioco ma tirare gli dava più soddisfazione. Credo per questo che lo sport vada divulgato ovunque, deve rappresentare una tra le priorità essenziali sulle quali l’amministrazione deve lavorare.
Per quanto riguarda Roma 2024 sinceramente non capisco i voti contrari e gli assenti, perché tutti avrebbero potuto contribuire a un progetto importantissimo. Ieri abbiamo comunque lasciato un segno. Grazie all’amministrazione, al CIO, al CONI e alle Federazioni che con il loro lavoro portano i ragazzi a fare sport allontanandoli dalle strade.

Sante Spigarelli Consigliere Federale FITARCO e Presidente COL
Quando Mario Scarzella mi ha detto che c’era questa possibilità ho detto subito di sì, forte dell’esperienza dei Campionati del Cinquantenario Fitarco del 2011 che abbiamo disputato proprio allo Stadio dei Marmi. Ringrazio tutti coloro che sono al lavoro per il COL, le istituzioni, gli enti patrocinanti, l’Aeronautica, le Fiamme Azzurre e gli sponsor.
Porteremo a Roma per questa gara 230 atleti di 34 Nazioni e a questo spettacolo sportivo aggiungeremo lo spettacolo di una location splendida come lo Stadio dei Marmi.

Il Presidente Fitarco e World Archery Europe Mario Scarzella
La Youth Cup è una gara importantissima che verrà ospitata a Roma. È l’ultima manifestazione della stagione giovanile e vogliamo affrontarla nel migliore dei modi. Nella prima tappa in Austria abbiamo chiuso con un po’ di amaro in bocca per i 4 argenti e speriamo che arrivino gli ori qui a Roma…
Con i senior abbiamo ottenuti dei successi a Baku, ma il bello deve ancora venire. Gli appuntamenti fondamentali arriveranno subito dopo questa manifestazione: in Danimarca ai Mondiali ci giochiamo i pass per Rio 2016 e ai Mondiali Para-Archery in Germania le qualifiche per le Paralimpiadi. Sarà dura, ma daremo il massimo per essere all’altezza della nostra tradizione.
Complimenti a Sante Spigarelli per il lavoro che sta svolgendo e grazie alle Istituzioni, al Coni, alla dirigenza di Roma 2024, ad Aeronautica e Fiamme Azzurre per il supporto. Sono 6 olimpiadi che saliamo sul podio e il lavoro della Federazione con i giovani è rivolto proprio a proseguire su questa strada. Grazie alla Scuola Federale stanno crescendo nuovi talenti, alcuni dei quali li vedremo in questa gara di Roma. Altri, come David Pasqualucci, hanno già fatto il salto con la Nazionale senior: David ha infatti gareggiato a Baku e il nostro intento è di vedere in queste grandi manifestazioni altri giovani usciti dal vivaio.

Il Responsabile della Nazionale Giovanile Stefano CARRER
La gara di Roma la affrontiamo con buoni atleti abbiamo un settore olimpico femminile molto buono. Abbiamo difficoltà a selezionarle perché lo meriterebbero tutte. Speriamo di migliorare e aumentare i numeri anche nell’olimpico maschile. La federazione ci è molto vicina e stiamo già lavorando in vista dei prossimi giochi olimpici giovanili in Argentina, cercando di selezionare circa 20 nuovi arcieri talentuosi da portare avanti per gli appuntamenti internazionali dei prossimi anni.

Tanya Giaccheri, azzurra protagonista anche alle ultime Olimpiadi Giovanili
Dopo l’argento di Klagenfurt speriamo di rifarci contro la Russia. Ai Mondiali abbiamo perso il bronzo ma tiravamo contro la Corea, una sconfitta che ci può stare ma che vorremmo cancellare con delle buone prestazioni qui a Roma.

Tatiana Andreoli, una delle azzurre in gara
Da questa esperienza romana mi aspetto di migliorare individualmente e di ottenere di più dal risultato di squadra: siamo arrivate seconde a Klagenfurt e quarte ai Mondiali negli USA. Vorremmo prenderci una rivincita in questa occasione, soprattutto contro la squadra russa che ci ha battute in Austria.

Ilario Di Buò, tecnico della Nazionale Senior
A differenza di queste giovani atlete io ho iniziato direttamente dai senior, facendomi subito le ossa con i più grandi perché le gare internazionali giovanili non si disputavano ai miei tempi.
Ora sono un tecnico, sto accumulando esperienza ma i tanti anni sui campi di gara mi aiutano. Il nostro compito è di mettere sotto pressione i nostri atleti, soprattutto i più giovani, per farli crescere al meglio. Poi, da un punto di vista tecnico, dobbiamo solo fare qualche ritocchino e mettere in evidenza il loro talento. Facendo crescere bene questi giovani possiamo mantenere i risultati che l’Italia dell’arco ha sempre ottenuto. È un grande impegno, perchè le Nazioni avversarie sono tantissime, agguerrite e sempre in crescita. Questa Youth Cup è una vetrina importantissima per questi giovani e spero che molti di loro riescano quanto prima a fare il grande salto con la Nazionale maggiore.

GLI ATLETI IN GARA
La gara è dedicata agli arcieri appartenenti alle classi giovanili Allievi o Cadets (14-17 anni) e Juniores (17-20 anni) delle divisioni Arco Olimpico o Recurve e Compound.
Nell’olimpico gli atleti juniores gareggiano alla distanza di 70 metri, mentre i bersagli degli allievi sono posizionati alla distanza di 60 metri. Il regolamento internazionale prevede invece la distanza di 50 metri per la competizione dei compound.
Tutti i partecipanti saranno chiamati a svolgere una gara di qualifica sulle 72 frecce, che si disputerà martedì 14 luglio. Al termine della qualifica, in base ai punteggi ottenuti, verrà composto il tabellone degli scontri diretti individuali e a squadre.

I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE
Ad oggi sono iscritti alla competizione 224 atleti, 68 tecnici in rappresentanza di 32 Nazionali. Tra queste, due Nazioni sono extra europee: Stati Uniti d’America e Messico. Un vero successo, considerando che nella prima tappa di Klagenfurt le squadre partecipanti sono state 24.
Questo l’elenco delle Nazioni attese a Roma: Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lichtenstein, Lussemburgo, Messico, Olanda, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Slovenia, Serbia, Svizzera, Slovacchia, Svezia, Turchia, Stati Uniti, Ungheria.
La Nazione che porterà il maggior numero di atleti sarà la Gran Bretagna, con 31 arcieri; a seguire gli Stati Uniti con 26, l’Italia con 24, poi la Bielorussia (16), la Francia (14), la Germania (12) e la Polonia (10).

COMITATO ORGANIZZATORE, PARTNER E PATROCINI
Il Comitato Organizzatore, presieduto dal Vicepresidente FITARCO Sante Spigarelli, è composto da numerose Società arcieristiche di Roma e del Lazio: Arco Sport Spigarelli, Arcieri Sagittario - Dlf Roma, Arcieri Romani, Arcieri Pomezia, Arcieri Torrevecchia, Arcieri Aprilia, Arcieri Le Rondini di Aprilia, Arcadia Cassino, Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, coadiuvate dal Comitato Regionale Fitarco Lazio presieduto da Roberto Toderi che, proprio in queste ore, è impegnato con la squadra del Lazio alla Coppa Italia delle Regioni.
Sul versante logistico, fondamentale il supporto concesso al COL da parte delle Fiamme Azzurre e dell’Aeronautica Militare che, oltre a curare un nutrito gruppo di atleti di alto livello della Nazionale Fitarco, hanno dimostrato come sempre la massima disponibilità per favorire l’organizzazione dell’Evento.
Il COL conta anche su diverse partnership, ma una menzione particolare va allo sponsor che più di tutti si è prodigato investendo nella manifestazione: il Gruppo ITAS Assicurazioni.
La European Youth Cup di Roma gode inoltre del patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del Comitato Italiano Paralimpico, di EXPO 2015 e del Comitato “Roma 2024”.

LOCATION DI GARA E PROGRAMMA
La manifestazione si svolgerà quasi per intero presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti che, oltre ad ospitare la competizione, metterà a disposizione anche gli alloggi che ospiteranno gli azzurrini e una parte delle delegazioni estere.
L’arrivo delle Nazionali è previsto per l’11 e il 12 luglio. Lunedì 13 luglio si svolgerà invece la cerimonia di apertura, i tiri di prova ufficiali e la riunione dei responsabili di squadra presso i campi 7 e 8 dell’Acqua Acetosa che, martedì 14 luglio, vedrà gli arcieri sulla linea di tiro per affrontare la gara di qualifica (72 frecce). Mercoledì 15 si disputeranno le eliminatorie a squadre miste; giovedì 16 le eliminatorie individuali; venerdì 17 le eliminatorie a squadre e sabato 18 sarà la giornata dedicata alle finali.
Le sfide decisive del sabato, che decreteranno i podi individuali e a squadre, oltre che i vincitori individuali e per Nazioni del circuito European Youth Cup, si svolgeranno in una location d’eccezione: lo Stadio dei Marmi al Foro Italico. È il caso di dire che il tiro con l’arco giocherà “in casa”, avendo già disputato in questo stadio diverse edizioni dei Tricolori. L’ultima è stata quella del 2011, in occasione dei Campionati Italiani che festeggiarono il Cinquantenario della Federazione Italiana Tiro con l’Arco.

COPERTURA MEDIA: YOUARCO E RAI SPORT
La manifestazione godrà della copertura in live streaming di YouArco, il canale ufficiale della Fitarco su Youtube, per tutto il corso della manifestazione. Le finali di sabato 18 luglio conteranno invece sulla copertura televisiva di Rai Sport.

GLI AZZURRINI IN GARA
Il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile Stefano Carrer, coadiuvato dai tecnici Paola Bertone (arco olimpico), Matteo Bisiani (arco olimpico), Giovanni Falzoni (arco olimpico) e Tiziano Xotti (arco compound) ha ufficializzato proprio in queste ore la squadra che gareggerà a Roma.
Quasi interamente confermato il gruppo che ha preso parte alla prima tappa della Youth Cup di Klagenfurt.
Agli azzurrini il compito di chiudere in bellezza la stagione agonistica internazionale dopo i podi conquistati nella prima tappa della Youth Cup (1 oro, 4 argenti e 1 bronzo) e la prestazione buona ma sfortunata ai recenti Campionati Mondiali Giovanili, dove l’Italia ha chiuso con il bronzo del trio junior compound (Mior, Festi, Baradel) e ben tre quarti posti tutti con gli Allievi: quello del trio olimpico femminile Giaccheri, Andreoli, Zuffi; quello di Tanya Giaccheri nell’individuale e di Jesse Sut nel compound.

Questi i nominativi degli azzurrini:
Juniores Maschile Olimpico - Yuri Belli (Arcieri Del Forte), Dino Bizzotto (Arcieri Del Brenta), Emanuele Magrini (Arcieri Della Signoria), Andrea Monego (Arcieri Del Piave).
Juniores Femminile Olimpico - Loredana Spera (Arcieri Del Sud), Vanessa Landi (Arcieri Montalcino), Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) e Federica Santoro (Arcieri Isonzo).
Allievi Maschile Olimpico - Alberto Luvisetto (Arcieri Del Castello), Nicolò Lapenna (Arcieri Iuvenilia) e Simone Guerra (Arcieri Vicenza), Federico Musolesi (Castenaso Archery Team).
Allievi Femminile Olimpico - Tanya Giada Giaccheri (Compagnia D'Archi), Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia), Sara Ret (Arcieri Isonzo), Veronica Zuffi (Arcieri 5 Stelle).
Juniores Maschile Compound - Viviano Mior (Arcieri Curtis Vadi), Manuel Festi (Kosmos Rovereto), Simone Baradel (Arcieri Maniago).
Juniores Femminile Compound - Giulia Grascelli (Maremmana Arcieri), Aurora Tozzi (Arcieri Matilde Di Toscana), Althea Rota (Arcieri Cusago).
Allievi Maschile Compound - Jesse Sut (Kosmos Rovereto).
Allievi Femminile Compound - Camilla Alberti (Arco Club Tolmezzo).

IL SETTORE GIOVANILE FITARCO
La Federazione Italiana Tiro con l’Arco in questo quadriennio ha proseguito un lavoro specifico interamente dedicato alla crescita del settore giovanile.
A partire dal 2014 è stata tra le cinque FSN che hanno aderito fin dal principio al Progetto “Talenti 2020” in collaborazione con CONI e CONI Trento, svolgendo numerosi raduni programmati a Rovereto dove, un gruppo di 15 atleti meritevoli, oltre che dai tecnici della Nazionale, sono seguiti da una equipe di professionisti provenienti dalla Scuola dello Sport di Trento.
Allo stesso tempo è stata creata la Scuola Federale FITARCO “Tokyo 2020”, che ha portato sei giovani atleti a trasferirsi - naturalmente con il consenso dei genitori - a tempo pieno Cantalupa (To), sede del Centro Tecnico Federale della Nazionale Olimpica.
Questi giovani atleti appartenenti alle categorie Allievi e Juniores stanno proseguendo il loro percorso di studi nelle scuole superiori di Pinerolo, affiancati giornalmente da un tutor per quanto riguarda l’attività scolastica e dai tecnici della Nazionale, in particolar modo dal coach Matteo Bisiani, dal coach Ilario Di Buò e dal C.T. Wietse van Alten, negli allenamenti quotidiani al Centro Federale.
Tra questi atleti presenti alla Youth Cup ci sono Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Nicolò Lapenna. Gli altri arcieri aderenti al progetto sono Elia Fregnan, Lara Schiavon e David Pasqualucci, quest’ultimo titolare ai Giochi Europei di Baku.
I tecnici del settore giovanile stanno poi tenendo degli stage di valutazione in tutta Italia, in accordo con le Società, i Comitati Regionali e i tecnici personali degli atleti, per visionare nuovi talenti ed inserirli eventualmente nei raduni che la Nazionale Giovanile svolge a cadenza mensile a Rovereto. Questi incontri si sono già tenuti a Roma e a Cantalupa, un altro si svolgerà a Rovereto entro settembre e in tutti i casi è stata riscontrata un’ottima risposta da parte dei ragazzi e dei loro tecnici.
Insomma, la FITARCO guarda avanti per garantirsi ancora a lungo un futuro di successi e mantenere quel ruolo leader che l’ha posta in questi quadrienni ai vertici dell’arcieria internazionale.

ACCREDITI GIORNALISTI
I giornalisti che intendono accreditarsi per le European Youth Cup di Roma dovranno inoltrare una mail all’Ufficio Stampa FITARCO al seguente indirizzo stampa@fitarco-italia.org, scrivendo nell’oggetto “Accredito Youth Cup”, specificando nel testo nome, cognome, testata, n. di tessera giornalista e recapito telefonico.




Torna indietro