Verso Copenaghen 2015: la storia mondiale azzurra

24/07/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Oggi la Nazionale Italiana parte per i Campionati Mondiali di Copenaghen che si svolgeranno dal 26 luglio al 2 agosto. In passato la linea di tiro iridata ha regalato grandi risultati agli azzurri.


E’ tutto pronto per i Campionati Mondiali di tiro con l’arco che quest’anno si svolgeranno in Danimarca a Copenaghen. L’Italia cercherà di ottenere grandi risultati proprio come successo in passato.
Le prime medaglie azzurre arrivano nel 1977 da Canberra in Australia con il bronzo di Leandro De Nardi nell’individuale e l’argento a squadre maschile. Quattro anni più tardi nessun successo sul campo ma per l’Italia arriva il grande onore di organizzare una storica kermesse in quel di Punta Ala in Toscana.
Emozioni azzurre che ripartono nel 1995 da Jakarta in Indonesia con il bronzo compound femminile che fa da preludio al primo successo assoluto iridato che arriverà nella stessa specialità e sempre in rosa nel 1997 a Victoria in Canada. In Indonesia l’Italia vince anche l’argento a squadre maschile dell’arco olimpico e l’oro individuale compound femminile con Fabiola Palazzini .

Nel 1999 a Riom in Francia è dominio azzurro con la vittoria della medaglia d’oro dell’arco olimpico sia al maschile che al femminile.

Nel 2001 a Pechino triplo argento per l’Italia seconda classificata nell’arco olimpico maschile e femminile e nell’arco compound femminile. Nel 2003 Michele Frangilli diventa campione del mondo nell’olimpico maschile e vince anche il bronzo con la squadra azzurra. Medaglia d’argento sulla linea di tiro di New York per il trio maschile del compound.

Nel 2007 a Lipsia in Germania arriva la medaglia d’oro per Natalia Valeeva nell’individuale olimpico femminile e per Eugenia Salvi nel compound e ancora l’argento a squadre femminiel compound.

Poi è il turno del Mondiale di Torino, nel 2011 in casa la squadra femminile vince l’oro e quella maschile si prende il bronzo prima di conquistare l’oro olimpico a Londra 2012, mentre nella prima edizione del misto, Sergio Pagni e Marcella Tonioli salutano Torino con il titolo iridato.
L’ultima edizione di Belek-Antalya, in Turchia, vede l’Italia conquistare nuovamente il titolo nel mixed team compound, sempre grazie alle frecce di Marcella Tonioli e Sergio Pagni che si presenteranno in Danimarca per difendere il bis iridato.




Torna indietro