Giochi Mondiali Militari: Italia d’oro al femminile

08/10/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Ai Giochi Mondiali Militari che si stanno disputando in Corea del Sud l’Italia a squadre femminile conquista l’oro. E’la seconda medaglia azzurra nel tiro con l’arco.


Dopo Fabio Tomasulo, bronzo nell’individuale Para Archery, l’Italia conquista un’altra medaglia ai Giochi Mondiali Militari coreani. Tutto merito della squadra femminile che si prende l’oro. Gli uomini si arrendono alla Corea del Sud in semifinale e chiudono l’avventura al quarto posto.

TRIONFO AZZURRO AL FEMMINILE – Guendalina Sartori, Elena Tonetta e Pia Lionetta salgono sul primo gradino del podio in Corea del Sud. La linea di tiro di Yecheon County le incorona dopo un percorso netto e straordinario. La prima vittoria italiana arriva contro la Bielorussia (Ekaterina  Timofeyeva, Alena Kuzniatsova e Karyna Dziominskaya) con un perentorio 6-2. Il successo schiude alle azzurre le porte della finalissima che si disputa contro la Mongolia di Urantungalag Bishindee, Miroslava Danzandorj e Ariunbileg Nyamjargal. L’Italia parte meglio vincendo il primo set 53-49 ma la reazione delle avversarie è immediata (56-50 nel secondo parziale) e tutto torna in parità. L’accelerata che lancia Sartori, Tonetta e Lionetti verso l’oro arriva nelle successive dodici frecce in cui le azzurre chiudono il match 6-2 con i parziali di 53-51 e 55-51.

UOMINI GIU’ DAL PODIO
– Medaglia mancata per pochissimo per Mauro Nespoli, Michele Frangilli e Marco Galiazzo. Il trio azzurro vince la prima sfida 6-0 contro l’Iran (Milad Vaziriteymoorlooei, Ebrahim Ranjbarkivaj e Bahram Teymourazdgholonji). In semifinale l’ostacolo è la Corea del Sud (Joo Wan Kim, Jae Hun Shin e Sung Hun Kim), i padroni di casa e favoritissimi della vigilia battono l’Italia 6-2 e la spediscono alla finale per il bronzo.  Le ultime frecce azzurre vengono scoccate contro l’India di Atul Verma, Bulbul Marandi e Vakil Raj Dindor. Galiazzo e compagni partono meglio vincendo il primo set  54-48 ma poi subiscono il ritorno portentoso degli avversari che salgono sul podio con il risultato di 6-2 (53-52, 55-53 e 52-49 i parzaili).

SARTORI E NESPOLI DOMANI PER LE MEDAGLIE INDIVIDUALI
– Domani ultimo giorno di gare ai Giochi Mondiali Militari per il tiro con l’arco. Sulla linea di tiro verranno disputate le semifinali individuali maschili e femminili e successivamente le finali. In corsa per l’Italia ci sono ancora Mauro Nespoli che affronterà alle 10,20 locali il brasiliano Daniel Xavier Rezende e Guendalina Sartori impegnata venti minuti prima contro la cinese Dongmei Yang.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro