G.P. Campagna: 1^ tappa Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta

07/04/2016

Tipo: Territorio Disciplina: Campagna


Lo scorso weekend a Roccapietra, la prima tappa di qualificazione del Grand Prix Campagna per la macroarea Piemonte-Liguria-Valle D'Aosta.


Si è svolta ieri a Roccapietra, frazione del comune di Varallo in provincia di Vercelli, la prima tappa di qualificazione alla fase nazionale del Grand Prix Campagna per la macroarea Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta.
La gara, organizzata dagli Arcieri del Sesia in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Piemonte, ha visto impegnati 111 arcieri in rappresentanza di 29 società di Piemonte, Liguria e Lombardia. Si è gareggiato nelle quattro divisioni olimpico, compound, arco nudo e long bow e nelle classi – maschili e femminili – dai Master ai Giovanissimi.
Per quanto riguarda la qualificazione alla finale nazionale, in programma domenica 10 luglio a Colle di Nava (Imperia), verranno però prese in considerazione soltanto le due “macro-categorie” under 18 (comprendente Giovanissimi, Ragazzi e Allievi) e over 18 (comprendente Junior, Senior e Master). Fa eccezione il long bow, che prevede un’unica categoria sia a livello maschile sia femminile.
La seconda prova di qualificazione per la macroarea Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta si svolgerà domenica 1 maggio a Imperia, mentre la terza è in calendario sabato 2 giugno a l’Aquila di Giaveno (Torino).
Alla fase nazionale accederanno i migliori arcieri di ogni macroarea, in numero differente a seconda della macroarea di appartenenza in base al regolamento della manifestazione. Si terrà conto del piazzamento e di conseguenza dei punti raccolti in due delle tre tappe di qualificazione.

Tornando alla gara di ieri a Roccapietra, il torinese Marco Morello (Iuvenilia) ha conquistato il primo posto nell’arco olimpico tra i senior e tra gli over 18. Stesso discorso per Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) nell’arco nudo e per Antonio Pompeo (Arcieri delle Alpi) nel compound, mentre Danilo Fornasier (Arcieri delle Alpi) ha vinto nel long bow.
In campo femminile primo posto over 18 per la master Anna Botto (Arcieri delle Alpi, olimpico) e per le senior Monica Finessi (Fiamme Azzurre, compound) e Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio, arco nudo); prima nel long bow Marina Vianzone.
Migliori punteggi tra gli under 18 quelli di Matteo D’Angelo (Arcieri Varian, allievi) e Nicole Degani (Sentiero Selvaggio, allieve) nell’olimpico, di Luca De Ponti e Pietro Gaggero, entrambi allievi e tesserati per gli Arcieri Tigullio, rispettivamente nel compound e nell’arco nudo.




Torna indietro