Campionati di Società: trionfano Arcieri Città di Pescia e Castenaso Archery Team

24/04/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


A Seravezza sono stati assegnati i Tricolori di Società. Il titolo maschile va in Toscana agli Arcieri Città di Pescia, quello al femminile in Emilia Romagna al Castenaso Archery Team. Il maltempo non ha fermato una straordinaria giornata di arco.


Nello splendido scenario del parco della Villa Medicea di Seravezza (LU) è andato in scena il Campionato Italiano di Società. La location, patrimonio dell’Unesco, è stato il teatro di una lunga giornata di tiro con l’arco complicata dalla pioggia e dal forte vento. Il programma si è sviluppato al mattino senza interruzioni, poi un  forte temporale si è abbattuto su Seravezza mandando in tilt la rete elettrica. Gli arbitri hanno deciso di far concludere comunque la seconda fase di gare per poter decretare i semifinalisti. Da quel momento in poi sono partite le sfide verso i titoli che hanno visto trionfare in campo maschile i toscani degli Arcieri Città di Pescia e al femminile il Castenaso Archery Team, società dell’Emilia Romagna.

LA FINALE MASCHILE – Gli Arcieri Città di Pescia sfatano il tabù del titolo italiano per Società. La squadra toscana arriva per la quarta in finale nella sua storia e quest’anno riesce a vincere il suo primo titolo. L’impresa arriva grazie alle frecce di: Federico Gargari (arco olimpico), della punta di diamante della Nazionale azzurra campagna e 3D Alessandro Giannini (arco nudo) e al compoundista Gregorio Cirillo. Insieme a loro hanno preso parte alla competizione ma non all’ultima sfida Ruggero Giannelli, Massimiliano Pacini e Marco Del Ministro. Ad arrendersi alla squadra toscana sono i marchigiani del Medio Chienti in gara con Marco Seri nell’olimpico, Antonio Bianchini nell’arco nudo e Francesco Sparvoli nel compound. Tutti arcieri di altissimo livello, i primi due hanno vestito più volte in carriera la maglia della Nazionale. Insieme a loro hanno percorso la strada verso la finale senza partecipare all’ultimo atto: Luca Dignani, Alessandro Carassai e Paolo Porfiri. La finale si risolve solamente all’ultima volée del compound. Dopo una sfida punto a punto, gli atleti si presentano alle frecce decisive sul 7-7, l’ultimo punto viene conquistato dagli Arcieri Città di Pescia che vincono così la partita 8-7.

LA FINALE FEMMINILE
– E’ il Castenaso Archery Team a vincere il titolo italiano al femminile. La squadra dell’Emilia Romagna batte in semifinale il C.A.M Arcieri Monica e si trova davanti all’ultimo atto i liguri degli Arcieri Tigullio capaci di sconfiggere poco prima i campioni in carica degli Arcieri delle Alpi. La finale è tirata, le squadre si affrontano senza trovare il modo di affondare il colpo fino alla terza volée quando il Castenaso piazza l’allungo decisivo. A concludere l’opera ci pensa Stefania Franceschelli che nella sfida dell’arco olimpico batte Cinzia Noziglia, atleta azzurra solitamente impegnata nell’arco nudo ma oggi sulla linea di tiro nell’arco olimpico. E’il punto decisivo che spiana la strada verso il successo finale di 8-5.
Il Castenaso Archery Team vince così il Tricolore per società grazie alle frecce in finale di Stefania Franceschelli nell’arco olimpico, della campionessa mondiale in carica indoor Irene Franchini nel compound e di Alessandra Carnevali nell’arco nudo. A loro vanno aggiungete Letizia Santi e Carla Di Pasquale inserite in rosa ma che non hanno tirato in finale.
Ad arrendersi all’ultimo atto sono state le liguri degli Arcieri del Tigullio. L’argento è un risultato importante conquistato con una squadra di altissimo livello. Cinzia Noziglia, stella della Nazionale Campagna nonostante il cambio di specialità (dall’arco nudo all’arco olimpico) è stata grande protagonista così come Sara Noceti, azzurrina dal grande talento, impegnata nell’arco nudo. A chiudere il terzetto della finale è stata nel compound Stella Rossi. Francesca Riccomini e Alice Bizzarri hanno preso parte alla spedizione senza però tirare in finale.

LA CLASSIFICA FINALE MASCHILE

1. Arcieri Città di Pescia
2. Medio Chienti
3. Arcieri del Piave
3. Arcieri Orione
5. Arcieri Del Brenta
6. Arcieri delle Alpi
7. Arcieri Tre Torri
8. Arcieri Uras
9. XL Archery Team
10. Arcieri Della Signoria
11. Arcieri Fivizzano
12. A.G.A
13. C.A.M. - Arcieri Monica
14. Iuvenilia
15. Arcieri del Sole
16. Arcieri Del Forte

LA CLASSIFICA FINALE FEMMINILE
 
1. Castenaso Archery Team
2. Arcieri Tigullio
3. C.A.M. - Arcieri Monica
3. Arcieri delle Alpi
5. Arcieri Altopiano Pinè
6. A.G.A.
7. Ar.Co. Arc. Collegno
8. Arcieri Della Signoria
9. Arcieri Civitanova
10. Arcieri Tre Torri
11. Arcieri ASSTA Senigallia
12. Arcieri Città di Pescia
13. Arcieri Orione
14. Arcieri Del Forte
15. Arcieri Augusta Perusia 
Non hanno preso parte alla competizione gli Arcieri del Piave con la formazione femminile a causa di un infortunio dell’ultimo momento che non ha permesso di trovare né un atleta di riserva, né di sostituire la squadra con un'altra Società.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro