World Cup: quattro finali azzurre a Medellin

12/05/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Grandi risultati dell’Italia nella seconda giornata della World Cup a Medellin in Colombia. Gli azzurri conquistano una finale per l’oro e due per il bronzo nei match individuali. Finale per il primo posto anche per il mixed team compound.


Sergio Pagni in finale per l’oro nel compound maschile, la coppia Tonioli-Pagnoni pronta alla partita con la Colombia per il primo posto mixed team compound, Guendalina Sartori e Marcella Tonioli alle sfide che valgono il bronzo nell’arco olimpico e nel compound femminile. Sono questi i risultati da incorniciare per l’arco azzurro nella seconda giornata della tappa di Medellin (COL) della Hyundai World Cup 2016. 

PAGNI IN FINALE PER L’ORO – E’Sergio Pagni a prendersi la scena nel compound maschile individuale. Il campionissimo della Nazionale italiana vince tutti gli scontri diretti di giornata e sabato alle 16,35 (ora locale) affronterà l’americano Reo Wilde per salire sul gradino più alto del podio. Pagni ha la meglio allo shoot off 148-148/10*-10 su Alex Wifler (USA), 143-141 sul compagno Michele Nencioni (in precedenza vincente 143-142 sul francese Dominique Genet e 144-144/10-8 sull’arciere di El Salvador Roberto Hernandez) e infine 148-144 su Martin Damsbo (DEN).
Viene eliminato agli ottavi di finale Federico Pagnoni. Per lui doppia sfida con arcieri indiani. Nella prima arriva la vittoria 148-142 contro Sarvesh Pareek, nella seconda il successo va a Gurwinder Singh 144-143.

IL MIXED TEAM COMPOUND IN FINALE PER L’ORO Marcella Tonioli e Federico Pagnoni sabato alle 15,20 (ora locale) affronteranno la Colombia (Lopez-Munoz) nella finale per l’oro del mixed team compound. Tutte vittorie negli scontri di oggi per la coppia azzurra: 155-151 contro l’India (Paonam-Verma) e 154-154/19-17 sugli Stati Uniti (Gauvin-Wifler).
La coppia dell’arco olimpico formata da Claudia Mandia e David Pasqualucci non supera i quarti di finale dove, dopo una lunga battaglia, a trionfare è Taipei (Tan-Wei) con il risultato di 5-3. In precedenza il mixed team azzurro aveva sconfitto il Canada 6-2 (Thiffeault Picard-Duenas).

SARTORI IN FINALE PER IL BRONZO – Grande impresa di Guendalina Sartori che si qualifica per la finale per il bronzo nell’arco olimpico individuale. Tre vittorie di fila per l’azzurra 6-0 contro la cubana Maydenia Sarduy, 6-2 contro la coreana Hye Jin Chang e ancora 6-4 con la cinese Hui Cao. L’unica sconfitta è quella per mano della coreana Misun Choi 6-0. Domenica alle 15.45 (ora locale) Guendalina Sartori affronterà Ya-Ting Tan (TPE) per salire sul terzo gradino del podio.
Termina agli ottavi la corsa di Lucilla Boari. Fatale la sconfitta contro la coreana Misun Choi per 6-2 arrivata subito dopo il successo 6-2 sulla padrona di casa Valentina Contreras. Due le azzurre che salutano la competizione ai sedicesimi di finale. Claudia Mandia perde 6-4 con la brasiliana Ane Marcele Dos Santos mentre Vanessa Landi si arrende a Hye Jin Chang (KOR) 6-2. 

TONIOLI IN FINALE PER IL BRONZO
– Possibilità di medaglia anche per Marcella Tonioli nella seconda tappa della World Cup. L’azzurra del compound femminile se la vedrà contro Sarah Holst Sonnichsen (DEN) sabato alle 15,45 (ora locale). La corsa della compoundista italian parte con il successo 143-139 contro la compagna Viviano Spano e continua con i successi 145-142 su Esmeralda Sanchez (MEX) e 145-140 Lily Chanu Paonam (IND). A fermarla in semifinale è l’invincibile Sara Lopez (COL) 146-142. Termina il sogno di una medaglia agli ottavi di finale per Laura Longo e Irene Franchini. La prima vince 145-142 contro Marla Cintron (PUR) poi perde 144-142 con la danese Sarah Holst Sonnichsen. La seconda batte 142-140 Dahlia Crook (USA) ma subito dopo si arrende alla russa Albina Loginova 146-140.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE - Non vanno oltre gli ottavi di finale gli azzurri dell’arco olimpico maschile. Mauro Nespoli dopo aver battuto il cubano Hugo Franco 7-3 viene stoppato dalla sconfitta contro l’americano Brady Ellison 7-1. Una vittoria e una sconfitta nella giornata di oggi anche per David Pasqualucci. Il giovane arciere della Nazionale si arrende lottando fino al 6-4 contro il giapponese Hideki Kikuchi. Nel turno precedente Pasqualucci era riuscito a battere il canadese Crispin Duenas 6-0. Marco Morello esce di scena ai sedicesimi di finale sconfitto 6-0 dall’indiano Pravin Jadhav.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Venerdì interamente dedicato alle squadre a Medellin. Domani tutti i team di arco olimpico e compound sia al maschile che al femminile si affronteranno fino alle semifinali.

Tutte le foto sono a cura della World Archery



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro