Campania: l’arco insegnato ai docenti di educazione fisica

17/05/2016

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


La F.I.T.ARCO, in partnership con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Napoli, ha organizzato un corso di approfondimento di Tiro con l'arco rivolto esclusivamente ai docenti di educazione fisica.


La F.I.T.ARCO, in partnership con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Napoli, ha organizzato un corso di approfondimento di Tiro con l'arco rivolto esclusivamente ai docenti di educazione fisica che hanno partecipato alla prima edizione del corso base di tiro con l'arco organizzato negli ultimi due anni scolastici.
Hanno aderito 18 professori che, nel loro tempo libero ed a loro spese, hanno voluto approfondire questioni attinenti la nostra disciplina per rendersi sempre più autonomi nel proporre nelle loro scuole il tiro con l'arco.
Nei 5 incontri pomeridiani di 3 ore l'uno, i docenti hanno affrontato, tra l'altro, con il Prof. Giovanni Palmieri, allenatore e docente federale, argomenti di tecnica del tiro, di messa a punto dell'arco, di manutenzione del materiale arcieristico, con lavori individuali e di gruppo.
Anche in questa occasione esplicitata, in modo indiscusso, la piena soddisfazione dei corsisti nei confronti della F.I.T.ARCO che ha accolto la richiesta dei docenti di promuovere questo ulteriore corso ritenuto, da tutti i partecipanti, di indubbia utilità.

Il percorso formativo in questione, scaturente dal progetto della F.I.T.ARCO Nazionale "L'arco a scuola, il più antico tra gli sport moderni" è stato reso possibile grazie alla disponibilità regionale del Presidente Francesco Fusco, del Delegato della provincia di Napoli Domenico Paonessa e del succitato Prof. Giovanni Palmieri.
Per la partnership con l'Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, grazie al prezioso contributo ed alla vicinanza agli sport del Direttore Generale della Campania Dott.ssa Luisa Franzese, del Coordinatore Regionale e Provinciale dell'Ufficio Educazione Fisica, rispettivamente il Prof. Raimondo Bottiglieri e la Prof.ssa Anna Piccolo, della Dirigente Scolastica dell'I.C. Angioletti (sede ospitante) di Torre del Greco, Dott.ssa Lucia Massimo e della sua preziosa referente locale per il corso Prof.ssa Cinzia Di Dato.




Torna indietro