World Cup: Sartori, Pagni e Tonioli alle finali

23/06/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Dal 24 al 25 settembre ad Odense in Danimarca andranno in scena le finali della Hyundai World Cup. Tra i qualificati ci sono anche gli azzurri: Guendalina Sartori, Marcella Tonioli e Sergio Pagni.


Le tre tappe di Shanghai, Medellin ed Antalya sono servite a scremare il gruppo. Ora la World Cup si avvicina al suo momento decisivo: le finali in programma dal 24 al 25 settembre a Odense in Danimarca. In totale si sono qualificati sette atleti per ogni divisione, arco olimpico e arco compound maschile e femminile. L’ottavo arciere che parteciperà sarà un portacolori del paese ospitante che verrà scelto a ridosso dell’evento. 

L’unica gara che non vedrà al via gli azzurri sarà quella dell’arco olimpico maschile. A giocarsi la Coppa del Mondo saranno i coreani Ku Bonchan e Kim Woojin, l’americano Brady Ellison alla sua settima finale consecutiva, e poi ancora l’arciere di Taipei Chu-Heng Wei, l’olandese Sjef Van Der Berg, l’altro americano Zach Garret e il messicano Ernesto Boardman.ù

Nell’arco olimpico femminile ha avuto accesso alla finale per la prima volta in carriera Guendalina Sartori. L’azzurra ha chiuso al quarto posto la tappa di Medellin ed ha raggiunto i quarti di finale ad Antalya. Le sue avversarie saranno la campionessa in carica Choi Misun (KOR), la vincitrice dell’edizione 2012 Ki Bo Bae (KOR) e poi altre cinque debuttanti Ksenia Perova (RUS), Tan Ya-Ting (TPE), Wu Jiaxin (CHN) e Tuiana Dashidorzhieva (RUS).

Sfide durissime nel compound maschile. Sergio Pagni, due volte vincitore della World Cup, arriva ad Odense forte del successo a Medellin. Contro di lui si schiereranno alcuni tra i migliori specialisti del mondo: “mister perfect” Mike Schloesser (NED), Reo Wilde (USA) partecipante per sette alle finali, e il campione del 2015 Demir Elmaacagli, primo turco nella storia ad aggiudicarsi il trofeo. A completare il gruppo sono il croato Domagoj Buden, il sudafricano Seppie Cilliers e l’atro turco Evren Cagiran.

Sarà invece Marcella Tonioli la rappresentante azzurra nel compound femminile. Reduce dal terzo posto di Medellin e dal quarto di Antalya se la dovrà vedere con la favorita assoluta: la colombiana Sara Lopez che punta a vincere la World Cup per la terza volta di fila. Correranno per il titolo anche la padrona di casa Sarah Sonnichsen, Crystal Gauvin (USA), Inge Van Caspel (NED), Yesim Bostan (TUR) e Lily Chanu Paonam (IND).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro