I risultati del Trofeo Coni 2016

26/09/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Si sono svolte da 22 al 24 settembre presso il Tanka Village di Villasimius le finali nazionali del Trofeo CONI di Tiro con l’Arco.


All’interno del villaggio vacanze, il  Comitato Fitarco Sardegna, ha predisposto il campo di tiro, adeguandolo agli spazi messi a disposizione dalla direzione della struttura.  
Le qualifiche sono state disputate su una linea di tiro da dieci paglioni,  una volta stabilite le griglie sono iniziati gli scontri a gironi all’italiana in cui tutte le squadre partecipanti di ogni girone si sono scontrate tra di loro. Dopo la prima fase, le migliori squadre di ogni girone si sono incontrate in altri due raggruppamenti, fino a decretare le squadre semifinaliste.

Hanno raggiunto le semifinali maschili le squadre degli Arcieri Santo Stefano che hanno incontrato gli Arcieri Campani, vincendo lo scontro allo shoot off e gli Arcieri del Forte che hanno incontrato gli Arcieri Valle della Cupa perdendo 5-1.   Nella finale Gli Arcieri della Cupa battono 5-1 gli Arcieri Santo Stefano conquistando l’oro e gli Arcieri del Forte battono gli Arcieri Campani 5 a 3 conquistando il bronzo.
Nelle squadre femminili arrivano in semifinale la Compagnia d’Archi, che batte gli Arcieri Orione per 6-0 e gli Arcieri del Doge che batte per 6-0 Arco Club Serro.  Nella finale per l’oro la Compagnia d’Archi vince 6-2 con gli Arcieri del Doge e nella finale per il bronzo gli Arcieri Orione hanno la meglio per 5-1 su Arco Club Serro.
Novità del 2016 il Mixed Team per Regioni con scontri diretti. Sedici squadre qualificate, vince l’oro il Veneto davanti alla Puglia, battuta in finale 6-2 e alla Campania che ha vinto con  la Basilicata all’ultimo scontro per salire sul podio 6-2. 
Combattute anche le frecce di qualifica con Andrea Arnò (Arcieri Di Santo Stefano) a chiudere al primo posto nell’arco olimpico maschile con 220 punti, uno in più di Giovanni Battista Guercia Sammarco (Arcieri Valle della Cupa). Terzo posto a quota 216 per Antonio Vozza degli Arcieri Campani.
Tra le ragazze dell’arco olimpico femminile prima posizione per Alessia De Leo (Arcieri Valle della Cupa) con 214 punti. Secondo posto ad Arianna Scarso (Arcieri del Doge) con il punteggio di 211 e terzo con due punti in meno per Elisa Coppola (Arcieri Vecchio Castello). Le ragazze si sono sfidate anche nel compound, dove al termine della 72 frecce, è risultata prima Eleonora Meloni degli Arcieri Uras (179) capace di mettersi alle spalle di un solo punto Anna Crisafulli (Arco Club Serro) e di sette Caterina Sebastiano (Pol. Dil. Pegasus)

Classifica finale per regioni 
1 Veneto
2 Emilia Romagna
3 Puglia
4 Sicilia
5 Campania
6 Basilicata
7 Toscana
8 Lazio
9 Piemonte
10 Lombardia
11 Trento
12 Friuli Venezia Giulia
13 Umbria
14 Liguria
15 Sardegna
16 Marche
17 Abruzzo
18 Calabria
19 Molise



News Gallery



Torna indietro