Tricolori Indoor: tutti i migliori viaggiano verso Bari

15/02/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Il meglio del tiro con l’arco italiano si ritroverà alla Fiera del Levante di Bari il 25 e il 26 febbraio per i Campionati Italiani Indoor.


Settecento arcieri, 150 società, oltre 1500 presenze tra accompagnatori e tecnici: i Campionati Italiani Indoor di Bari partono da questi numeri per incoronare i campioni del 2017. Quasi tutti i migliori arcieri del Paese sono pronti a raggiungere la Puglia per cercare di prendersi la corona, una motivazione in più l’avranno gli azzurri visto che la gara sarà un test importante per conquistare la qualificazione ai prossimi Campionati Europei Indoor di Vittel, in Francia, dal 7 al 12 marzo. 

Sarà un grande spettacolo e chi l’anno scorso è riuscito a battere tutti dovrà sudare non poco per conservare il titolo. Nell’arco olimpico maschile il campione in carica è l’atleta dell’Aeronautica Militare David Pasqualucci che a Rimini aveva iniziato un anno magico terminato con la maglia da titolare a Rio 2016. A cercare di strappargli il trono ci sarà il suo compagno agli ultimi Giochi Marco Galiazzo (Aeronautica Militare), altri nomi di spicco saranno: Michele Frangilli (Aeronautica Militare), ex primatista del mondo dell’arco al coperto, Massimiliano Mandia (Aeronautica Militare) e Matteo Fissore (New Garden Archery Fossano), freschi di ottimi piazzamenti alle finali di World Cup di Las Vegas, e poi ancora Paolo Caruso (Arcieri Torrevecchia), Amedeo Tonelli (Aeronautica Militare) e Marco Morello (Iuvenilia), tutti nel giro azzurro.

Al femminile l’anno scorso ha trionfato Claudia Mandia (Fiamme Azzurre), titolare a Rio 2016 e altra protagonista a Las Vegas lo scorso week end, che si dovrà guardare da molte arciere di alto livello. Tra le senior fari puntati sulle atlete dell’Aeronuautica Militare Elena Tonetta, Jessica Tomasi e Pia Lionetti ma attenzione anche a Loredana Spera (Arcieri del Sud), Gloria Trapani (Arcieri Iuvenilia) e Carla Frangilli (C.A.M. – Arcieri Monica). Particolarmente agguerrita la batteria di Junior, tra loro ci cono la finalista 2016 Nicole Canzian (Arcieri Del Piave), Tatiana Andreoli (Iuvenilia), Vanessa Landi (Arcieri Montalcino), Chiara Rebagliati (Arcieri 5 Stellle) e la titolare di Rio 2016 Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga). 

Lunghissima la lista dei possibili campioni italiani del compound. La posizione è aperta perché non ci sarà il campione uscente Luigi Dragoni. Tra i candidati più forti ci sono: Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta), Fabio Ibba (Arcieri Uras), l’argento paralimpico a Rio Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia), Michele Nencioni (Arcieri Della Signoria), finalista a Las Vegas, Mauro Bovini (Arcieri Montalcino), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Antonio Pompeo (Arcieri Delle Alpi), un altro paralimpico del calibro di Giampaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona) senza dimenticare i più giovani tra cui il terzetto del Kappa Kosmos Viviano Mior, Jesse Sut e Manuel Festi.

Anche tra le donne si annuncia una battaglia durissima. La campionessa uscente Irene Franchini (Fiamme Azzurre) dovrà guardarsi con attenzione dalle più volte sue compagni in azzurro Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta) e Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus). Avanzano la propria candidatura alla corona anche, tra le altre, Anastasia Anastasio (Marina Militare), Monica Finessi (Fiamme Azzurre), l'azzurra para-archery Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) e Viviana Spano (Marina Militare).

Nell’arco nudo lo Junior Eric Esposito (Audax Brescia) e Felicina Biorci (Arcieri delle Alpi) sono i campioni in carica. A provare a laurearsi campioni saranno altri grande interpreti della disciplina come Alessandro Giannini (Arcieri Città Di Pescia), Davide Blasi (Associazione Genovese Arcieri), Marco Nati (Arcieri "rocca Flea"), Alessio Noceti (Arcieri Tigullio) e Daniele Bellotti al maschie e Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio), Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè), Sara Noceti (Arcieri Tigullio), insieme a molte altre, al femminile. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro