Piemonte: i risultati della prima tappa del GP Campagna

05/04/2017

Tipo: Territorio Disciplina: Campagna


Si è svolta domenica 2 aprile a Rivoli la gara interregionale di campagna organizzata dagli Arcieri delle Alpi e valida come prima tappa di qualificazione del Grand Prix Campagna 2017 per la macroarea Piemonte-Liguria-Valle d'Aosta.


Più di 80 arcieri in rappresentanza di 20 società hanno sfidato il maltempo e preso parte alla manifestazione, che ha aperto la terza edizione del Grand Prix; questo vedrà ancora due tappe di qualificazione – a Imperia lunedì 1° maggio e a Villar Focchiardo (Torino) domenica 16 luglio – e una finale nazionale in programma a Travo (Piacenza) tra sabato 19 e domenica 20 agosto.

Nella giornata di domenica la gara dell'arco olimpico Senior è andata a Marco Morello e Gloria Trapani, entrambi tesserati per la Iuvenilia. Tra i Master vittoria per Giorgio e Anna Botto (Arcieri delle Alpi); tra gli Allievi successi di Matteo Depaoli (Arcieri Compagnia degli Orsi) e Nicole Degani (Sentiero Selvaggio); tra i Ragazzi, infine, si è imposto Francesco Roppa (Arcieri Varian).

A livello Senior il compound ha visto prevalere Silvio Giorcelli (Arcieri delle Alpi) e Irene Franchini (Fiamme Azzurre/Arcieri delle Alpi); primo Master è stato un altro atleta “di casa”, Silvio Schiari, mentre tra gli Junior hanno fatto registrare il miglior punteggio Alex Boggiatto (Ar.Co.Arcieri Collegno) e Erica Benzini (A.G.A.). Primo Allievo, infine, Daniele Vaccaro, anch'egli tesserato per l'A.G.A.

Arcieri delle Alpi protagonisti anche nell'arco nudo, con Giuseppe Seimandi (tesserato anche per le Fiamme Azzurre) sul primo gradino del podio Senior e Paolo Vieceli su quello Master. Nelle stesse categorie femminili successo di tappa per Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio) e Daniela Minuzzo (Arcieri Prince Thomas 1er). Unici Junior in gara Mattia Zamboni (Arcieri Imperiesi) e Sara Noceti (Arcieri Tigullio); unico Allievo Pietro Gaggero (Arcieri Tigullio).

A chiudere il long bow, con una sola classe maschile e una femminile vinte rispettivamente da Roberto Malvasio (A.G.A.) e Marina Tesio (Arcieri delle Alpi), e l'arco istintivo, con medaglia per l'unica partecipante Michea Godano (Arclub I Falchi Bra). La gara a squadre maschile ha visto in testa la Iuvenilia (Cogo, Ruggiero, Morello); quella femminile gli Arcieri Tigullio (Noziglia, Finessi, Rossi).

Il regolamento del Grand Prix Campagna prevede quattro divisioni – arco olimpico, compound, arco nudo e longbow – e tutte le classi dai Giovanissimi ai Master; nel ranking per la qualificazione alla fase finale saranno però considerate unicamente due classi – under 18 (Giovanissimi, Ragazzi e Allievi) e over 18 (Junior, Senior e Master) – eccezion fatta per il longbow nel quale gli arcieri gareggeranno in una classe unica.




Torna indietro