Trofeo Pinocchio: le squadre lombarde per la finale

23/05/2017

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Per l’edizione 2017 del Trofeo Pinocchio, una settantina di arcieri lombardi si sono dati appuntamento domenica 21 maggio a casa di Mauro Nespoli.


Non  proprio a casa sua ma allo stadio comunale dove la Compagnia Arcieri  DLF Voghera ha organizzato la fase regionale estiva. Grande stupore tra i giovani arcieri nel vedere proprio Mauro Nespoli nei panni del direttore dei tiri. Duro compito per Mauro che non si è sottratto alle infinite richieste di foto e autografi, regalando a molti arcieri che fin’ora lo avevano visto solo in televisione in occasione delle olimpiadi, il sogno di poter un giorno arrivare al suo livello.
Il cielo terso e la temperatura gradevole hanno fatto da cornice ai due turni di gara che hanno visto impegnati i giovanissimi la mattina e i ragazzi il pomeriggio.
Come sempre i giovani arcieri, seguiti dai propri tecnici hanno cercato di dare il meglio per potersi aggiudicare uno dei rimanenti dieci posti in palio per la finale nazionale in programma il 17 e 18 giugno a San Bartolomeo al Mare.

Tanti sguardi alla ricerca di conferma per il punto di una freccia che avrebbe potuto fare la differenza in classifica, qualche lacrima per un tiro andato a vuoto, tante rassicurazioni da parte dei tecnici e dei genitori che hanno seguito lo sviluppo della gara soffrendo freccia dopo freccia ma … tutto questo è il bello del Trofeo Pinocchio.

A fine gara sono saliti a podio:
ragazzi seconda media: Gioele Falciani, Arcieri Tre Torri, 1° classificato; Valerio Spagnolo, Arcieri del Sole,  2°; Pietro Pennello, Arcieri Audax Brescia 3°;
ragazze seconda media: Giulia Longo, Compagnia d’Archi, 1° classificata; Chiara De Vincenti, Arcieri Lodigiani, 2°; Giada Martinelli, Compagnia d’Archi, 3°;
ragazzi prima media: Giacomo Lini, Arcieri Gonzaga, 1° classificato, Nicolò Ferrari, Arcieri Bresciani, 2°; Daniele Bossi, Arcieri Stadium Besozzo, 3°;
ragazze prima media: Gaia Crespi, Arcieri del Roccolo, 1° classificata; Sara Depietri, A.T.A. Sagittario, 2°; Elena Ghirardi, Arcieri Città di Opera, 3°;
giovanissimi maschile: Carlo Palumbo, Arcieri della Francesca, 1° classificato; Andrea Merante, Compagnia d’Archi, 2°; Gabriele Cardellino, Arcieri Città di Opera 3°;
giovanissimi femminile: Carola Ferrari, Arcieri Campionesi, 1° classificata; Marta Corini, Arcieri Tre Torri, 2°; Sabrina Sala, Polisportiva Besanese, 3°.

L’accesso alla finale nazionale se lo sono aggiudicato:

Giacomo Lini, assoluto maschile e Giulia Longo assoluto femminile della fase invernale, Gioele Falciani, Valerio Spagnolo, Chiara De Vincenti, Giada Martinelli, Nicolò Ferrari, Gaia Crespi, Carlo Palumbo, Andrea Merante, Carola Ferrari e Marta Corini.
Alla fine grande gioia di aver conosciuto nuovi amici che hanno in comune lo stesso sport e… per la medaglia da poter mostrare con orgoglio ad amici e parenti.




Torna indietro