Verso gli Europei Campagna: l’Italia punta sui giovani

07/07/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Dal 22 al 26 agosto l’Italia del tiro di campagna parteciperà agli Europei di settore. Oltre ai big si punta sui giovani come racconta il responsabile di settore Giorgio Botto.


Terminate le gare di selezione e valutazione, ora il Responsabile Tecnico Giorgio Botto è pronto a stilare le convocazioni per i Campionati Europei tiro di Campagna di Mokrice-Catez che si svolgeranno dal 22 al 26 agosto. L’Italia anche questa volta partirà per i percorsi continentali con la voglia di confermarsi tra le migliori Nazioni al mondo del settore. 

La strada per partecipare alla rassegna è stata lunga e si è conclusa qualche giorno fa con l’ultima gara di selezione e valutazione di Piozzano (PC) del 2 luglio. In precedenza gli arcieri del settore erano stati studiati dallo staff di settore a Pistoia il 27 e il 28 maggio e a San Genesio (BZ) l’11 giugno. 

Le tre tappe di avvicinamento sono servite a Giorgio Botto per incamerare gli ultimi dati e le ultime sensazioni in vista delle convocazioni che verranno stilate nei prossimi giorni. A questo proposito il responsabile di settore annuncia: “ho ragionato molto sulle prossime convocazioni e ho deciso, insieme al mio staff, di chiamare, insieme a tutti i migliori arcieri del settore, tanti giovani che si sono distinti nelle gare di selezione e che rappresentano il futuro del tiro di campagna azzurro. Nell’ultimo anno abbiamo lavorato molto con le nuove leve, abbiamo inserito in calendario i raduni giovanili anche in inverno, e per far progredire la loro crescita dobbiamo farli affacciare su palcoscenici importanti, altrimenti sarebbe un lavoro fine a se stesso. La scelta di puntare sui giovani non è solo per i prossimi Europei, è un progetto a lungo termine, per garantire un futuro brillante ad un settore in cui l’Italia è da sempre tra le migliori nazioni al mondo”.

D'altronde sono state proprio le prestazioni degli atleti delle classi giovanili nelle precedenti rassegne europee e mondiali a permettere all'Italia di salire sempre sul podio per Nazioni al termine delle competizioni, raggiungendo spesso anche il gradino più alto nel medagliere. Un movimento vincente da anni che punta in alto lavorando anche su un ricambio generazionale per mantenersi ai massimi livelli. 

La Nazionale tiro di Campagna si prepara così per Mokrice Catez e Giorgio Botto annuncia gli obiettivi per la competizione: “ci aspettiamo come sempre di fare bella figura e, come già detto, puntiamo sulle prestazioni di tutti i migliori affiancati dai giovani, pronti a giocarsi le loro carte al meglio”.




Torna indietro