Mondiali 3D: cinque azzurri in semifinale

21/09/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


A Robion, in Francia, l’Italia conquista quattro semifinali ai Mondiali 3D, una sarà un derby. Venerdì le sfide per accedere alle finali. Domani tocca alle squadre con i terzetti azzurri impegnati nei quarti.


Cinque speranze di arrivare a medaglia con un po’ di amaro in bocca perché una delle semifinali conquistate è tutta azzurra. L’Italia continua ad essere una delle protagoniste  ai Campionati Mondiali 3D con cinque possibilità di arrivare a medaglia nelle gare individuali. Giulia Barbaro e Paola Sacchetti si affronteranno nel longbow, specialità in cui resta in corsa anche Giuliano Faletti. Semifinale centrata anche per Cinzia Noziglia (arco nudo) e Iuana Bassi (arco istintivo). Domani i match a squadre con l’Italia impegnata al maschile contro la Svezia e al femminile contro l’Austria.

NESSUN AZZURRO IN SEMIFINALE NEL COMPOUND – La Nazionale compound esce di scena nel pomeriggio di Robion. Giuseppe Seimandi conclude al quinto posto la seconda fase eliminatoria e per un solo punto, 75 quelli dell’atleta delle Fiamme Azzurre, non riesce ad entrare nel lotto dei quattro semifinalisti. 
Stesso epilogo per Irene Franchini e Monica Finessi, rispettivamente quinta (68) e sesta (65) e prime delle escluse dalla lotta per le medaglie.

NOZIGLIA IN SEMIFINALE NELL'ARCO NUDO
– Niente da fare anche per Alessio Noceti sfortunatissimo protagonista nell’arco nudo. L’azzurro chiude le frecce sugli otto bersagli a quota 64 a pari merito con lo svedese Frederik Lundmark e l’estone Steve Morley. Si va al tiro di spareggio con due posti di assegnare, ma la freccia di Noceti finisce sul 5 ed è la più lontana del centro di quelle scagliate dal terzetto. 
Semifinale conquistata invece per Cinzia Noziglia terza con 68 punti e pronta a sfidare la svedese Jessica Lundblom nella sfida che le potrebbe consegnare la finale mondiale. Escono di scena Marianna Rogazzo, sesta con 47 punti, ed Eleonora Strobbe, ottava con 38.

TRE POSSIBILITA' DI ARRIVARE A MEDAGLIA NEL LONGBOW
– Marcia perfetta per Giuliano Faletti e Giulia Barbaro che dopo il primo posto della mattinata mantengono la vetta della classifica anche nel pomeriggio rispettivamente con 72 e 51 punti. Entrambi accedono alle semifinali: Faletti se la vedrà con il francese Robin Gardeur, Barbaro affronterà l’altra italiana che grazie al quarto posto e a 47 punti ha avuto accesso alle semifinali: Paola Sacchetti. 

BASSI AVANTI TUTTA NELL'ARCO ISTINTIVO
– Le speranze azzurre dell’arco istintivo sono tutte riposte in Iuana Bassi che tiene alta la bandiera con il suo quarto posto (41 punti) e il passaggio in semifinale dove si troverà davanti l’austriaca Heldis Zahlberger. Eliminate con il quinto e il sesto posto Sabrina Vannini e Michel Donati con i punteggi di 38 e 36.

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
– Tutte le sfide per accedere alle finali si svolgeranno sabato 23 settembre giorno in cui verranno disputate anche tutti i match per le medaglie.
ore 10 arco istintivo femminile Iuana Bassi-Heldis Zahlberger
ore 10,20 longbow femminile Giulia Barbaro-Paola Sacchetti
ore 10,30 longbow maschile Giuliano Faletti-Robin Gardeur
ore 10,45 arco nudo femminile Cinzia Noziglia-Jessica Lindblom

IL PROGRAMMA DI DOMANI
– La giornata di venerdì sarà dedicata alle squadre che si sfideranno fino alle semifinali. L’Italia maschile (Seimandi, Dondi, Noceti) sfiderà ai quarti di finale la Svezia (Hansson, Lundmark, Malmstrom), le azzurre Franchini, Barbaro, Noziglia affronteranno invece l’Austria (Altenberger, Franz, Wildmann).

LE FRECCE DELLA MATTINATA
I RISULTATI DEL COMPOUND – Dopo l’ottima qualifica dei giorni scorsi, Giuseppe Seimandi rimane in corsa per le semifinali. L’azzurro conclude al terzo posto la prima fase eliminatoria con 123 punti e passa così al secondo turno con altri otto arcieri. 
Percorso netto per le azzurre: rimangono in gara sia Monica Finessi, seconda con 116 punti, che Irene Franchini, sesta con 112.

I RISULTATI DELL’ARCO NUDO – Avanza anche Alessio Noceti con i suoi 101 punti e la sesta posizione in classifica. Niente da fare per Eric Esposito eliminato dopo aver raggiunto la dodicesima posizione (94).
Passano il turno invece tutte le azzurre che si inseriscono in quarta e quinta posizione con le frecce di Marianna Rogazzo (95) ed Eleonora Strobbe (94) e in settima con Cinzia Noziglia (87).

I RISULTATI DEL LONGBOW – Mattinata da incorniciare per Giuliano Faletti primo con 94 punti. Non riescono ad entrare nei primi otto Alfredo Dondi e Marco Pontremolesi, rispettivamente quattordicesimo (71) e quindicesimo (64). Primo posto azzurro anche al femminile grazie a Giulia Barbaro (70 punti); passa il turno anche Paola Sacchetti, quinta con il punteggio di 59. Niente da fare per Marina Tesio che dice addio alla competizione individuale dopo l’undicesimo posto con 49 punti.

I RISULTATI DELL’ARCO ISTINTIVO – Nessun arciere italiano riesce ad entrare nei migliori otto nella competizione maschile: Fabio Pittaluga, Filippo Donadoni ed Enzo Lazzaroni sono undicesimo, dodicesimo e quindicesimo con 76, 75 e 68 punti.
Risultato esattamente opposto per le donne che passano tutte il turno con Sabrina Vannini quarta (82), Michela Donati settima (74) e Iuana Bassi ottava (72).

IL PROGRAMMA – Nel pomeriggio, a partire dalle 15, i qualificati si sfideranno su un percorso con otto bersagli. Resteranno in gara solo i primi quattro che accederanno così alle semifinali.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro