Mondiali 3D: l'Italia vince due ori e quattro bronzi

23/09/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


La squadra femminile azzurra vince il titolo iridato, gli uomini si fermano al quarto posto. Nell'individuale oro per Barbaro e bronzo per Noziglia, Bassi, Faletti e Sacchetti. Italia seconda nel medagliere ma col maggior numero di podi


L’Italia conclude i Mondiali 3D di Robion, in Francia, con sei medaglie: due d’oro e quattro di bronzo, ottenendo il maggior numero di podi rispetto a tutte le altre, ma al 2° posto del medagliere per Nazioni, superata solo dalla Francia padrona di casa (3 ori, 1 argento, 1 bronzo) e davanti alla Spagna, terza con 1 oro e 2 argenti.
Nelle finali di oggi per gli azzurri arrivano ben cinque successi e una sola sconfitta, quella della squadra maschile che rimane ai piedi del podio. Il team femminile (Franchini, Barbaro, Noziglia) è campione del Mondo a squadre, titolo iridato anche Giulia Barbaro nel longbow. Le altre finali vinte permettono a Paola Sacchetti (longbow), Giuliano Faletti (longbow), Cinzia Noziglia (arco nudo) e Iuana Bassi (arco istintivo) di mettersi al collo la medaglia di bronzo.

AZZURRE D’ORO – Giulia Barbaro, Irene Franchini e Cinzia Noziglia sono le nuove campionesse mondiali 3D. Le azzurre vincono dominando la finale per l’oro a squadre femminile chiudendola con un sonante 108-91. La Spagna (Garrido Labaro, Merida Moreno, Minyano Mique) fa solo da sparring partner in una sfida in cui l’Italia vince tutti i parziali 31-24, 27-21, 29-26 e 21-20.

BARBARO E SACCHETTI D’ORO E DI BRONZO – Il longbow è terra di conquista per l’Italia femminile. Giulia Barbaro è la nuova campionessa mondiale dopo il successo in finale 31-26 contro l’estone Ylle Kelly. La sfida vive in equilibrio nei primi due parziali (5-5 e 8-8), poi l’azzurra allunga con il 10-5 che decide la partita visto che l’ultimo tiro è ancora pari (8-8). Terzo posto per Paola Sacchetti che quasi “doppia” l’avversaria della finale, la britannica Emily Williams. L’azzurra chiude la sfida già dopo le prime due frecce concluse sull’ 11-5 e 10-5, una M non rovina la festa di Sacchetti che vince il match 29-15.

BRONZO ANCHE PER CINZIA NOZIGLIA – Le finali individuali di Robion si tingono di azzurro anche nell’arco nudo dove Cinzia Noziglia vince il bronzo battendo 35-25 la russa Maria Savenkova. L’avversaria parte forte con il 10-8 che la porta subito in vantaggio, poi però piazza una M e l’azzurra nel approfitta con un 8. Il resto della gara è un dominio della ligure concluso con i parziali vincenti di 8-5 e 11-10.

TERZO POSTO PER GIULIANO FALETTI – A concludere la festa del longbow azzurro è Giuliano Faletti che sale sul terzo gradino del podio battendo in finale lo svedese Yngve Malmstrom. 35-29. Dopo il doppio 8-8 delle prime due frecce, Faletti prende il largo e vince meritatamente il match grazie ai parziali di 11-8 e 8-5.

IUANA BASSI DI BRONZO – La prima finale azzurra a Robion premia Iuana Bassi che vince agevolmente la sfida per il bronzo nell’arco istintivo. L’atleta italiana batte l’ungherese Kereszt Gyorgyne 31-18 partendo meglio dell’avversaria (10-8 il risultato della prima volée), e poi scavando un solco incolmabile nelle successive tornate di frecce concluse 8-5, 8-5 e 5-0 tutte a favore dell’azzurra. 

LA SQUADRA MASCHILE GIU’ DAL PODIO
– Niente da fare per Giuseppe Seimandi, Alessio Noceti e Giuliano Faletti che vengono sconfitti nella finale per il bronzo a squadre maschile dalla Francia (Gardeur, Jackson, Pauner) 119-113. Gli azzurri partono meglio e si portano sul 31-29, poi però subiscono il ritorno dei transalpini che si prendono le restanti tre volée 29-26, 32-30 e 29-26.

LE FINALI A SQUADRE DELL’ITALIA
ore 13,40 finale per il bronzo maschile Italia-Francia 113-119
ore 13,50 finale per l’oro femminile Italia-Spagna 108-91

LE FINALI INDIVIDUALI AZZURRE
ore 14,20: finale per il bronzo arco istintivo femminile: Bassi-Gyorgyne Kereszt (HUN) 31-18
ore 15,00: finale per il bronzo longbow femminile: Sacchetti-Williams (GBR) 29-15
ore 15,10: finale per l’oro longbow femminile: Barbaro-Kell (EST) 31-26
ore 15,20: finale per il bronzo longbow maschile: Faletti-Malmstrom (SWE) 35-29
ore 15,40: finale per il bronzo arco nudo femminile: Noziglia-Savenkova (RUS) 35-25

I RISULTATI DELLE SEMIFINALI - Due finali per l’oro e tre per il bronzo, è questo il bilancio degli azzurri che questa mattina hanno sostenuto gli scontri delle semifinali individuali. 
Nell’arco istintivo Iuana Bassi ha perso 23-21 contro l’austriaca Heldis Zahlberger e sfiderà per il bronzo l’ungherese Gyorgyne Kereszt. 
Nel longbow l’Italia al femminile avrà due possibilità di salire sul podio, Paola Sacchetti perde contro l’estone Ylle Kell 31-29 e affronterà per il bronzo la britannica Williams. Ancora meglio fa la compagna Giulia Barbaro che dopo il successo proprio contro la Williams 26-18 affronterà per il titolo iridato Kell. 
Sconfitta in semifinale sempre nel longbow per Giuliano Faletti, perdente 31-18 con il francese Robin Gardeur, e atteso dal riscatto in finale per il bronzo contro lo svedese Malmstrom. 
Si giocherà la terza posizione mondiale anche Cinzia Noziglia nell’arco nudo. La ligure perde 32-26 contro la svedese Jessica Lindblom e affronterà la russa Savenkova.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro