Lazio, corso d'aggiornamento per tecnici con Di Buó, Gatti e Cimmarrusti

10/10/2017

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Trenta i tecnici che hanno partecipato alla due giorni di corso con docenti di eccezione.


Durante lo scorso fine settimana, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre, presso il Palafitarco, fonte Laurentina, si è tenuto un corso d’aggiornamento per i tecnici regionali, valido ai fini di mantenere il livello di preparazione degli stessi in linea con quanto richiesto dalla CFQ della Federazione. 30 i tecnici presenti alla due giorni, che ha visto in veste di docenti e relatori:
Ilario Di Buó - allenatore Federale
Mauro Gatti - psicologo Nazionale Italiana di tiro con l’arco
Jacopo Cimmarrusti - preparatore atletico Nazionale Italiana di tiro con l’arco
Sono intervenuti: Vittorio Polidori, Presidente Comitato Regionale Fitarco Lazio
Sante Spigarelli, Vice Presidente Federale – Presidente CFQ
Il Presidente Regionale, Vittorio Polidori ha aperto i lavori dando il benvenuto ai tecnici presenti e a Ilario quale docente principale per i lavori programmati avente il seguente indirizzo tematico: Approfondimento Tematico: Arco Olimpico -  Tecniche di Tiro e messa a punto; Preparazione Atletica e Psicologica
Il Presidente Polidori ha presenziato tutta la mattina del primo giorno e è ritornato sul finire della seconda giornata per assistere alla chiusura dei lavori comprendenti il test finale di correzione e consegna degli attestati di partecipazione.
Ilario Di Buó è stato presente a tutti i lavori programmati interrompendo il proprio, per permettere lo svolgimento e la conclusione dei lavori . “Impeccabile” questo il commento unanime dei tecnici intervenuti al corso nei confronti di Ilario, per la conduzione della materia da lui affrontata, ricca di informazioni complete ed esaustive con a corollario moltissime esperienze vissute sul campo in prima persona, nella sua lunghissima carriera internazionale.
Non da meno gli interventi del dott.Gatti e del dott.Cimmarrusti che al pari di Ilario hanno ben saputo catalizzare l’attenzione dei presenti con argomenti attualizzati da esperienze vissute oltre che da nozioni tecnico/professionali.
Sante Spigarelli intervenuto nella mattinata del secondo giorno ha intrattenuto i presenti porgendo i saluti della Presidenza federale e della CFQ. Nell’elogiare il Comitato Regionale Lazio del lavoro in corso, ha sottolineato la scelta vincente operata nella selezione del gruppo docente formata da tecnici Federali che hanno maturato, e che continuano a maturare, con il loro operato nei confronti di atleti nazionali, fornendo  input di casi reali vissuti ed applicabili a tutti i nostri tecnici mediante la trasmissione delle loro cognizioni.
Sante si è intrattenuto, inoltre, ringraziando l’operato di Ilario che con abnegazione ha vissuto la Federazione donando una gran parte della sua vita alla nostra disciplina sportiva, con un’intensità talmente grande da diventare, al suo pari, una vera colonna della nostra arcieria.




Torna indietro