Azzurri in partenza per i Mondiali in Messico

11/10/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La Nazionale Italiana è in partenza da Roma per partecipare ai prossimi Campionati Mondiali Targa che si svolgeranno dal 15 al 22 ottobre.


L’evento più importante della stagione arcieristica internazionale è arrivato. Dal 15 al 22 ottobre a Città del Messico si disputeranno i Campionati Mondiali Targa e l’Italia si presenterà al gran completo con 12 atleti tra arco olimpico e compound. La maggior parte della selezione italiana è in partenza da Roma per raggiungere la destinazione dove ad aspettarla ci saranno Lucilla Boari, Tatiana Andreoli e Vanessa Landi fresche vincitrici del titolo mondiale Junior ai Mondiali Giovanili di Rosario e titolari in Messico nell’arco olimpico femminile, con loro è già in centroamerica anche la compoundista Sara Ret, quarta nel torneo individuale Junior in Argentina. Insieme alle azzurrine c’è anche il Responsabile Tecnico della Nazionale Wietse Van Alten.

Il resto della truppa sta per prendere il volo. I convocati nell’arco olimpico sono David Pasqualucci, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo, stesso trio di Rio 2016, nel compound maschile vestiranno l’azzurro Sergio Pagni, Federico Pagnoni e l’argento paralimpico in carica Alberto SImonelli. A chiudere la spedizione sono le donne del compound che si schiereranno a Città del Messico con Marcella Tonioli, Irene Franchini e, come detto, la Junior Sara Ret.

IL PROGRAMMA – I Mondiali di Città del Messico scatteranno ufficialmente lunedì 16 ottobre con le frecce di qualifica del compound e con quelle dell’arco olimpico su una linea di tiro testata il giorno precedente con i tiri di prova ufficiale. Martedì al mattino le qualifiche dell’arco olimpico femminile a cui seguiranno tutti i match a squadre dell’arco olimpico fino alle semifinali. Mercoledì inizieranno le sfide individuali con i primi due turni seguiti, giovedì mattina, dai restanti scontri fino alle semifinali. Giovedì pomeriggio toccherà alle squadre del compound scendere in campo per cercare di aggiudicarsi le finali. Venerdì si tirerà solamente nella mattinata messicana, in programma ci sono tutti gli scontri del mixed team, particolare attenzione bisognerà prestare ai match delle coppie dell’olimpico visto che da Tokyo 2020 verranno assegnate le medaglie anche in questa specialità. Il gran finale sarà nel week end quando sabato verranno assegnati i titoli del compound e domenica quelli dell’arco olimpico.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro