Le decisioni del Congresso World Archery

14/10/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie


Si è svolto tra ieri e oggi a Città del Messico, sede dei Campionati Mondiali Targa, il Congresso della World Archery. Decise alcune variazioni importanti di regolamento e consegnati i fondi per la ricostruzione in Messico dopo i terremoti.


La lotta al doping, alcuni cambi di regolamento e l’aiuto del tiro con l’arco mondiale per ricostruzione del Messico dopo i due terremoti delle settimane scorse. Sono questi alcuni degli argomenti affrontati dal Congresso della World Archery andato in scena a Città del Messico ieri e oggi a cui ha preso parte in qualità di Vice Presidente World Archery il presidente FITARCO Mario Scarzella.

Il Congresso ha stabilito, tra le altre cose, la prosecuzione del divieto di fare uso di alcol durante le competizioni, una scelta salutata con felicità dal presidente WA UGUR Erdener: “sono contento della decisione del Congresso”, lo stesso Presidente ha poi voluto affrontare il discorso legato ad una delle piaghe dello sport mondiale: “la lotta al doping è fondamentale per proteggere l’integrità del nostro sport”.

Durante il congresso sono state aggiornate anche alcune norme regolamentari: aumenta il tempo per scoccare la propria freccia per gli atleti del Para-Archery da 20 a 30 secondi, il numero di squadre ad accedere agli scontri dopo le frecce di ranking round passa da 16 a 24, e cambia il regolamento dello shoot off: in caso di parità dopo la prima freccia se ne tirerà un’altra, il vincitore, a questo punto, sarà chi avrà piazzato il proprio tiro più vicino al centro. 
Nella giornata di sabato il Congresso ha poi deciso di considerare in futuro alcune mozioni come quella di eliminare il Campionato Mondiale Indoor per investire di più nel circuito  World Cup Indoor. 
Infine il congresso ha ratificato l’inserimento nella Federazione Mondiale del tiro con l’arco le federazioni di Andorra, Isole Vergini, Repubblica del Congo, Gibuti, St Kitt and Nevis, Sierra Leona e Turkmenistan. 

IL TIRO CON L’ARCO PER LA RICOSTRUZIONE DEL MESSICO – Il Congresso ha infine consegnato un assegno da 50 mila dollari agli organizzatori dei Campionati Mondiali che inizieranno lunedì, i fondi saranno destinati alla ricostruzione di Città del Messico colpita da due terribili terremoti nelle ultime settimane. “Speriamo che questa piccola donazione possa aiutare a ricostruire un Paese che ha sofferto di questi terribili disastri”, ha detto il Presidente Ugur Erdener.




Torna indietro