Mondiali 2017: terza finale azzurra, mixed team compound per il bronzo

20/10/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Irene Franchini e Sergio Pagni conquistano la finale per il bronzo mixed team compound. Domani la coppia sfiderà l’Olanda, mentre la squadra maschile si giocherà l’oro iridato. Le finali saranno trasmesse in diretta streaming.


L’Italia conquista la sua terza finale sulla linea di tiro Mondiale di Città del Messico. Dopo i successi delle squadre maschili arco olimpico e compound, entrambe qualificate per le sfide per l’oro, oggi è il mixed team compound formato da Sergio Pagni e Irene Franchini ad avere accesso alla partita per il bronzo contro l’Olanda di Mike Schloesser e Sanne De Laat che si svolgerà sabato alle 22 italiane e sarà trasmessa in diretta streaming da olympic channel e da archery.tv.

PAGNI E FRANCHINI PER IL BRONZO – Al primo turno i due azzurri vincono agevolmente il match contro la Russia di Bulaev e Savenokova 157-152 portandosi a casa le prime tre volée con i parziali di 39-38, 40-37 e 38-37 e pareggiando 40-40 le ultime quattro frecce.
Il campione mancino Pagni e l’atleta delle Fiamme Azzurre Franchini ai quarti si trovano davanti la coppia padrona di casa formata da Gonzalez e Ochoa-Anderson. Il match si colora di azzurro nel primo set (38-37) poi le cose si complicano con il Messico che si porta avanti di uno grazie al 39-37 del secondo parziale. L’Italia però non crolla, anzi, prima pareggia i conti (37-36) e poi con quattro 10 di fila chiude il match sul 152-150. 
La striscia vincente si interrompe in semifinale contro la Germania (Heigenhauser-Trachsel). La partita è di altissimo livello, gli azzurri piazzano le prime otto frecce tutte sul 10 ma prendono solo due punti di vantaggio nella seconda volée (40-38) dopo che la prima si era chiusa sul 40-40. Il 39-40 dei successivi quattro tiri tiene a galla i tedeschi, Pagni e Franchini sono ancora avanti ma la rimonta degli avversari si completa con il 39-37 che decide il match con il risultato finale di 157-156. 
L’occasione del riscatto arriverà domani, sabato 21 ottobre, alle 22 italiane, quando l’Italia affronterà l’Olanda nella finale per il bronzo mondiale. 

MIXED TEAM ARCO OLIMPICO FUORI AGLI OTTAVI – Meno fortunati gli azzurri dell’arco olimpico Mauro Nespoli e Tatiana Andreoli. L’atleta dell'Aeronautica Militare e la giovane compagna vengono eliminati agli ottavi dal Messico (Alvarez-Roman) con il risultato di 5-3. Gli azzurri partono bene portandosi sul 2-0, pareggiando il secondo set che vale il 3-1, ma poi si lasciano raggiungere e superare dai padroni di casa nelle successive due volée. 

LE FINALI AZZURRE DI DOMANI – Doppia possibilità di medaglia domani ai Mondiali di Città del Messico per gli aazzurri del compound. Alle 19 italiane la squadra maschile formata da Sergio Pagni, Alberto Simonelli e Federico Pagnoni affronterà gli Stati Uniti per l’oro iridato. Alle 22, orario italiano, toccherà al mixed team Pagni-Franchini affrontare l’Olanda per il bronzo.

IL MONDIALE IN TV
– Le frecce decisive dei Mondiali di Città del Messico avranno grande spazio in TV. Eurosport 2 (visibile in Italia su satellite) trasmetterà le gare di sabato del compound la mattina di domenica alle ore 9.00, mentre le finali del ricurvo di domenica verranno trasmesse in differita lunedì 23 ottobre a partire dalle ore 9.30. Rai Sport, visibile sul digitale terrestre, trasmetterà le immagini degli azzurri compound e olimpico su Rai Sport e Rai Sport HD in differita a partire dalle ore 23:00 di domenica 22 ottobre.  

LE IMMAGINI DEL MONDIALE SUL WEB
– L’offerta Tv non sarà l’unica, gli appassionati potranno seguire per intero e in diretta tutte le finali dei Mondiali su Olympic Channel e su www.archery.tv, il canale Youtube della World Archery. Tutti i link per non perdersi i tiri per i titoli iridati sono disponibili in fondo a questa notizia.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro