Torna la Indoor World Cup: 98 italiani a Nimes

18/01/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Nel week end a Nimes, in Francia, si disputa la terza tappa di Coppa del Mondo Indoor. L'Italia sarà la terza Nazione col maggior numero di atleti in gara dopo Francia e Spagna.


La colonia italiana del tiro con l’arco è pronta a trasferirsi a Nimes, in Francia, dove da domani, venerdì, a domenica tirerà nella terza tappa di Coppa del Mondo. L’Italia è la terza Nazione nella speciale classifica del numero degli arcieri in gara dietro alla Francia padrona di casa, 465 atleti, e la Spagna, 103. In totale sono previsti 1194 arcieri in gara, 808 uomini e 386 donne. 

I CAMPIONI IN GARA – La carica dei 98 vede al suo interno tanti campioni già nel giro della Nazionale e alcuni giovani che tireranno nelle gare Junior. Tra chi veste solitamente la maglia azzurra ci sono, nella lista dei compound, Anastasia Anastasio (Marina Militare), Alex Boggiatto (Ar.co. Arcieri Collegno), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Viviano Mior (Kosmos Rovereto), Michele Nencioni (Arcieri Della Signoria), Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino), Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia), Viviaao Spano (Marina Militare) e Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino). Grandi nomi anche nell’arco olimpico: Matteo Fissore (Ass. Naz. Polizia Di Stato "il Fortilizio"), primo nella classifica generale di Coppa del Mondo, i fratelli Michele e Carla Frangilli, rispettivamente dell'Aeronautica Militare e del C.A.M – Arcieri Monica, Tanya Giaccheri (Compagnia D'Archi), Claudia e Massimiliano Mandia delle Fiamme Azzurre, Marco Morello (Aeronautica Militare), Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia) e Amedeo Tonelli (Aeronautica Militare). A Nimes ci saranno anche tre atleti della Nazionale Paralimpica: gli iridati Giampaolo Cancelli ( Arcieri Torrevecchia), Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) e  Stefano Travisani (Fiamme Azzurre) che tireranno insieme ai "normodotati". 
Da tenere d’occhio anche tanti giovani tra cui: Elisa Roner (Kosmos Rovereto), Sara Noceti (Arcieri Tigullio) ed Elisa Bazzichetto (Arcieri Del Torresin) solo per citarne alcuni.

IL PROGRAMMA DI GARA – Le gare inizieranno con le prime frecce di qualifica già venerdì pomeriggio in doppio turno con fine gara previsto intorno alle 21,30. Sabato al mattino altri tiri di qualifica poi si inizierà a fare sul serio con tutti gli scontri diretti arco olimpico e compound fino a decidere chi saranno i finalisti. Le gare che assegneranno i podi si svolgeranno tutte domenica, al mattino largo ai giovani, nel pomeriggio tutte le sfide dei più “grandi”.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro