I risultati del Campionato Regionale Indoor a Cantalupa

12/02/2018

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Tra sabato e domenica il Palazzetto dello Sport di Cantalupa ha accolto il Campionato Regionale Indoor, importante tappa di avvicinamento ai Campionati Italiani Indoor in programma sabato 24 e domenica 25 febbraio a Rimini.


Due giorni di gare lunghi e senza interruzioni, nei quali sono stati assegnati i titoli individuali e a squadre, assoluti e di classe (da Giovanissimi a Master), delle divisioni arco olimpico, compound e arco nudo. La manifestazione ha coinvolto circa 350 arcieri in rappresentanza di 29 società piemontesi ed è stata ottimamente organizzata dagli Arcieri del Chisone in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Piemonte.

Nell'olimpico i nuovi campioni regionali assoluti indoor sono Nicolò Lapenna (Sentiero Selvaggio) e Anna Botto (Arcieri delle Alpi), vincitori anche dei titoli di classe Junior maschile e Master femminile rispettivamente. Nella finale per l'oro Nicolò Lapenna ha superato Andrea Tarullo (Arcieri Cameri), mentre Anna Botto ha sconfitto la giovane Roberta Poetto (Arclub Fossano), prima di classe tra le Ragazze. Sul terzo gradino del podio sono saliti l'azzurro della nazionale paralimpica Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) e Gabriella Sasia (Arcieri dell'Elice), a segno nella finale per il bronzo rispettivamente contro Davide Brunetto (Arcieri del Chisone) e Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi).

Nel compound si sono imposti Marco Galfione (Arcieri del Chisone) e Eleonora Tani (Arcieri Alpignano), che in finale hanno superato Alex Boggiatto (Ar.Co. Arcieri Collegno) e Chiara Marinetto (Arcieri delle Alpi). Al terzo posto si sono piazzati Corrado Godio (Arcieri Pino e Chierese) e Micaela Gandolfini (Arcieri Cameri), a segno nella “finalina” contro Giuseppe Marco Abagnale (V.A.T.) e Isabella Ferrua (Arcieri Alpignano). Da segnalare che Eleonora Tani e Alex Boggiatto si sono aggiudicati i titoli di classe Senior.

L'arco nudo ha visto sul gradino più alto del podio Ferruccio Berti (Arcieri di Volpiano) e Annamaria Cavallero (Arcieri Compagnia degli Orsi). Il primo, vincitore della gara di classe Senior, ha piegato in finale Stefano Reggiani (Arcieri Conte Rosso); Annamaria ha invece superato Elisa Passiatore. Il bronzo è andato a Luca Tessari (Arcieri di Volpiano) e Federica Rampa (Arcieri delle Alpi), che nell'ultimo scontro del torneo hanno battuto Marco Gambino (Arcieri Conte Rosso) e Stefania Coppo (Arcieri di Volpiano), prima di classe Senior.

Tre doppiette nelle prove a squadre, una per divisione. La Iuvenilia ha vinto i due titoli – maschile e femminile – nell'arco olimpico, con i terzetti composti da Luca Melotto, Marco Morello e Alessandro Paoli e Shasa Andreasi, Tiziana Libertone e Gloria Trapani. Nel compound due titoli regionali assoluti per gli Arcieri Alpignano; Mauro Quintano, Flavio Ternavasio e Antonio Tosco sono saliti sul gradino più alto del podio maschile, Marli De Moura, Matilde Pittarelli e Eleonora Tani hanno conquistato l'oro femminile. Arcieri di Volpiano, infine, padroni dell'arco nudo, con Ferruccio Berti, Domenico Russo, Luca Tessari, Stefania Coppo, Carla De Rinaldis e Elisa Passiatore.

Da segnalare inoltre, nell'arco olimpico, le vittorie nelle gare di classe di Tatiana Andreoli e Aiko Rolando, entrambe tesserate per la Iuvenilia e rispettivamente Junior e Allievi. Tatiana e Aiko sono state convocate in nazionale per i Mondiali Indoor, in programma a Yankton (Stati Uniti) a partire dal 15 febbraio, motivo per cui sono partite domenica senza poter disputare gli scontri diretti del Campionato Regionale.
A Cantalupa hanno gareggiato gli azzurri torinesi Marco Morello e Luca Melotto (arco olimpico), sui primi due gradini del podio di classe Senior e vincitori della prova a squadre con la Iuvenilia ma esclusi dagli scontri diretti individuali poiché tesserati anche per l'Aeronautica. In campo, infine, anche gli azzurri Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) e David Pasqualucci (Arcieri Diana/Aeronautica Militare), primi di classe Senior arco olimpico ma fuori classifica in quanto tesserati per società non piemontesi.



News Gallery



Torna indietro