Mondiali Indoor: tutti i risultati del primo giorno

15/02/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusa la prima giornata dei Mondiali Indoor di Yankton (USA). Ottime prove per gli azzurri che nelle sfide individuali sono tutti in gara ad eccezione di Mauro Nespoli, avanzano invece tutte le squadre.


I RISULTATI DEL COMPOUND SENIOR – Ottima prima parte di gara per gli azzurri del compound maschile. Il migliore è Viviano Mior, quinto in qualifica con 596 punti, bene anche Sergio Pagni, settimo con 595, e Alberto Simonelli, dodicesima con 590. I tre azzurri passano anche il primo turno di scontri ma la brutta sorpresa del tabellone è che Mior e Simonelli, atleta anche delle Fiamme Azzurre, dopo i successi rispettivamente con Arnoldo Padilla (MEX) 149-141 e Amir Kazempour (IRI) 149-147, si troveranno uno di fronte all’altro agli ottavi. Percorso fino ad ora netto anche per Sergio Pagni che batte 148-137 Alan Padilla (MEX) e al prossimo scontro se la vedrà con il francese Sebastien Peineau. 
Restano tutte in gara anche le donne del compound. A brillare è soprattutto la stella di Irene Franchini, portacolori delle Fiamme Azzurre oltre che della Nazionale, quarta in qualifica con 593 punti e ammessa di diritto agli ottavi dove affronterà la britannica Hope Greenwood. Decimo posto in qualifica con il punteggio di 583 per Marcella Toniolli che al primo scontro batte 145-142 la svizzera Clementine De Giuli e agli ottavi sfiderà la russa Alexandra Savenkova. Buon inizio di mondiale anche per la paralimpica delle Fiamme Azzurre Eleonora Sarti che in qualifica fa segnare il 24esimo punteggio con 570 e poi batte la turca Gizem Elmaagacli 144-141, il suo prossimo avversario sarà la canadese Dawn Groszko. 

I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIOR
– Grande impresa al maschile per Jesse Sut che si prende il primo posto in qualifica con 594 punti e accede direttamente al secondo turno delle sfide dirette dove se la vedrà  Remy Leonard (AUS). 
Discorso analogo al femminile per Elisa Roner, anche lei prima dopo le qualifiche con 584 punti e ammessa di diritto agli ottavi dove affronterà l’australiana Anna Scarbrough. Buone le prove anche delle altre due azzurrine: Sara Ret è quinta dopo la ranking round (579) e accede agli ottavi, l’avversario sarà Madeline Boyle, Elisa Bazzichetto dopo il quindicesimo posto in qualifica (566) vince il match con la messicana Lucia Valeria Chavarria 143-139 e si appresta a sfidare la numero due del tabellone Cassidy Cox (USA).

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO SENIOR
– Il bilancio della prima tornata di frecce per gli azzurri dell’arco olimpico è positivo, in due accedono agli ottavi di finale individuali. Al maschile la qualifica vede Massimiliano Mandia settimo con 592 punti, Mauro Nespoli ottavo (590) e David Pasqualucci tredicesimo (588). Il primo, atleta delle Fiamme Azzurre, vince il primo scontro diretto allo shoot off dopo una lunga battaglia contro il tedesco Florian Kahllund 6-5 (10*-10), Nespoli esce di scena invece sconfitto 6-4 dallo svizzero Florian Faber mentre il suo compagno anche in Aeronautica Militare David Pasqualucci ha la meglio sul russo Artem Makhenko 6-2. Agli ottavi, in programma domani (venerdì) Mandia se la vedrà con l’austriaco Andreas Gstoettner mentre Pasqualucci si troverà di fronte l’ucraino, numero 4 del tabellone, Oleksii Hunbin.
Al femminile Claudia Mandia, altra atleta delle Fiamme Azzurre, chiude tredicesima con 566 punti la qualifica, batte 6-4 l’ucraina Solomiya Trapeznikova e agli ottavi affronterà la tedesca Elena Richter. 

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO JUNIOR – Nella competizione dedicata ai giovani della classe Junior Simone Guerra. l’unico portacolori della Nazionale al maschile, resta in gara dopo il nono posto in qualifica con il punteggio di 578 punti e la vittoria 6-4 sull’iraniano Kiyan Moradi. Il suo prossimo avversario sarà il polacco Oskar Kasprowski. 
E’super Italia al femminile con Tatiana Andreoli terza con 578 punti, Tanya Giaccheri quarta (575) e Aiko Rolando ottava (571). I risultati permettono alle azzurrine di saltare il primo scontro diretto ed accedere direttamente agli ottavi, questi gli incroci che le vedranno protagoniste: Andreoli-Sandra Vanessa Garza Garcia (MEX), Giaccheri-Orysia Didych (UKR) e Rolando-Zhanna Naumova (UKR). 

I RISULTATI A SQUADRE – L’ottima qualifica di tutti gli azzurri permette anche alle squadre di piazzarsi in alto in classifica. Gli uomini (Mandia, Nespoli, Pasqualucci) sono terzi dopo le qualifiche con 1770 punti dietro solamente ad Olanda e Giappone e accedono direttamente ai quarti dove affronteranno l’Iran (Akhgari, Ashrafi, Ebrahimi Sadrabi). Meglio ancora fanno le Junior Giaccheri, Rolando e Andreoli, seconde in qualifica con 1721 punti, a due sole lunghezze dalla Russia. Il punteggio vale la semifinale dove si troveranno davanti il Messico (Garza Garcia, Rivera, Vazquez). Gli scontri a squadre sono in programma sabato.
La squadra  maschile compound (Mior, Simonelli. Pagni) si prende il secondo posto in qualifica con 1781 punti e ai quarti affronterà l’Iran (Ebadi, Kazempour, Mahboubi), quarto posto a quota 1746 per le azzurre Franchini, Tonioli, Sarti che al primo turno degli scontri se la vedranno con il Canada (Grszko, Hart, McClean), ancora meglio fanno le Junior Ret, Bazzichetto e Roner prime con 1729 punti e già qualificate per le semifinali dove affronteranno una tra Messico e Canada. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro