Tricolori Indoor: presentato Berruto, tutti i titoli di classe

24/02/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


A Rimini entrano nel vivo i Campionati Indoor. Oggi assegnati tutti i titoli di classe e decisi gli scontri per la corsa verso gli Assoluti. Presentato al mondo arcieristico il nuovo Dt Berruto, record del mondo per Sarti e Pesci.


La prima giornata dei Campionati Italiani Indoor di Rimini si chiude con due record del mondo paralimpici e la presentazione del nuovo Direttore Tecnico della Nazionale Mauro Berrutto. Il neo Dt ha salutato gli arcieri di tutta Italia con queste parole: “Sono onorato di essere qui con voi oggi e devo ammettere che camminare in questi padiglioni mi è servito più di mille parole per capire che cosa è il movimento del tiro con l’arco italiano. Mancano 881 giorni alla prossima edizione dei Giochi, in terra giapponese, quello che è il nostro grande obiettivo puntando a recitare un ruolo di primo piano nelle cinque competizioni previste da questa disciplina. Sto toccando con mano un movimento straordinario, che per le sue caratteristiche ha un doppio vertice, vista la base che lo contraddistingue. Un movimento che proprio per questo merita di presentarsi all’appuntamento olimpico con qualche risultato di rilievo per lo sport italiano”.
Alla Fiera di Rimini è stato spettacolo anche sulla linea di tiro dove sono stati assegnati i titoli di classe arco olimpico, compound e arco nudo, e dove sono stati decisi i 16 migliori arcieri e le migliori 8 squadre in ogni divisione che domani si sfideranno negli scontri per i titoli assoluti. Le sessanta frecce del mattino sono state speciali per  Eleonora Sarti e Giulia Pesci che con 571 punti hanno fatto segnare il nuovo record del mondo compound indoor.
Domani, domenica 25 febbraio, in programma tutte le sfide che decreteranno i nuovi campioni italiani assoluti con diretta streaming su YouArco e sui Social della FITARCO.

I TITOLI DI CLASSE ARCO OLIMPICO INDIVIDUALE – Amedeo Tonelli (Aeronautica Militare) è il nuovo campione italiano senior con 589 punti, uno in più del secondo Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre). Terzo posto per Michele Frangilli (Aeronautica Militare) con 583 punti. 
Nelle sfide al femminile sale sul primo gradino del podio Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) con 583 punti, alle sue spalle si piazzano Chiara Rebagliati  (Arcieri Torrevecchia) con 581 e Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) con 575. 
Vince la classifica Master maschile Pietro Castelli (V.A.T) con il punteggio di 566, argento per Roberto Mannu (Arco Club Appia Antica) a due punti di distanza e bronzo a Bruno Carraro (Arcieri Saccisica) con 563 punti. 
Nel femminile il Tricolore va a Simona Mento (Toxon Club) con 564 punti, secondo posto per Edi Simoni (Castenaso Archery Team) con 552 e terzo per Marina Romoli (Arcieri Torrevecchia) a quota 549. 
Tra gli Junior trionfa Matteo Canovai (Arcieri Augusta Perusia) con il punteggio di 580, tre in più della coppia Matteo Santi (Arcieri Città di Terni) e Marco Saracino (Arcieri Valle della Cupa) che si assestano rispettivamente in seconda e terza posizione. 
Vince al femminile Tatiana Andreoli (Iuvenilia) con 578 punti, secondo posto per Tanya Giada Giaccheri (Compagnia d’Archi) con 574 e terzo per Valentina Grieco (Arcieri Romani) con 570.
Negli Allievi la vittoria va a Alessio Mangerini (Arcieri del Sole) davanti ad Antonio Vozza (Arcieri Campani) e terzo per Matteo Balsamo (Arcieri di Artemide) con i punteggi rispettivamente di 578, 573 e 572. 
Aiko Rolando della Iuvenilia è invece la nuova campionessa Allievi con 571 punti, argento a Michela Boccardi (Compagnia Arcieri Bresciani) con 559 e bronzo a Karen Hervat (Trieste Archery Team) con 555. 
Nella classe Ragazzi il nuovo campione d’Italia è Nicolas Raul Firà (Don Gnocchi) con 571 punti, alle sue spalle si piazzano con i punteggi di 559 e 551 Moises Cortopassi (Arcieri di Rotaio) e Francesco Piterà Poerio (Arc Club Lido). 
Alice Cortopassi (Arco Sport Roma) vince il titolo italiano al femminile con 543 punti, uno in più della coppa Chiara Compagno (Arcieri Sagittario Veneto) e Vittoria Pavan (Arcieri Treviso). 

I TITOLI DI CLASSE ARCO OLIMPICO A SQUADRE – Tra i senior maschile vince la Iuvenilia (Tonelli, Morello, Melotto) con 1736, secondi gli Arcieri Torrevecchia (Mandia, Molfese, Caruso) con 1702 e terza la società AN Polizia Sez.Arcieri (Fissore, Palazzi, Ralli) con 1700.
Nel femminile trionfano gli Arcieri Torrevecchia (Rebagliati, Mandia, Secci) con il punteggio di 1689. Gli Arcieri Montalcino (Landi, Focacci, Bennati) e la C.A.M – Compagnia Arcieri Monica (Calloni, Frangilli e Rota) chiudono al secondo e al terzo posto con 1661 e 1658 punti. 
Tra i Master salgono sul primo gradino del podio D’Errico, Quattrocchi e Ricciotti del C.U.S Roma (1648 punti), seconda la Compagnia Arcieri del Torrazzo (Danieluk, Lubrano, Maffei) con 1636 e terza l’Arco Sport Roma (Vincenti, Cipro e Gaudenzi) con 1610.
Al femminile vince il Castenaso Archery Team (Simoni, Di Pasquale, Carnevali) con 1584 punti davanti agli Arcieri Torrevecchia (Romoli, Girolami, Granata) e al C.U.S Roma (Lucani, Lanzetta e Gianni Nelli) rispettivamente a quota 1579 e 1528. 
Il Tricolore Junior va agli Arcieri Città dei Terni (Santi, Sparnaccini, Angeli Felicioni) con 1692 punti, argento per gli Arcieri Augusta Perusia (Canovai, Abbati e Bossi) con 1669 e bronzo alla Iuvenilia (Riva, Paoli e Depaoli) con 1650. 
Nel femminile vincono le Junior della Compagnia d’Archi (Giaccheri, Maffiuletti e Pavone) con 1582 punti, alle loro spalle ci sono gli Arcieri Torrevecchia (Nardinocchi, Di Silvestro, Risoluti) con 1560 e gli Arcieri 5 Stelle (Aschero, Delfino, Zuffi). con 1542. 
Tra gli Allievi successo per gli Arcieri del Cedro (Lovo, Orticochea e Furlan), argento per gli Arcieri del Sole (Mangerini, Palmieri, Dominici) e bronzo per il Sentiero Selvaggio (Coppola, Liuzzi, Cammilleri). Questi i punteggi: 1666, 1661 e 1639.
Al femminile Tricolore per gli Arcieri Orione (Roversi, Antoniazzi e Palazzi) con 1620 punti, cinque in più della Iuvenilia (Rolando, Aloisi, Andreasi). Bronzo per gli Arcieri Curtis Verdi (Kanitz, Monaco, Krizmancic) con 1548 punti. 
Primo posto per gli Arcieri di Rotaio (Cortopassi, Moriconi, Viviani) con 1575 punti tra i Ragazzi. Secondo posto per gli Arcieri di Santo Stefano (D’Acunto, Arnò, Di Paola) con 1542 e terzo per gli Arcieri del Doge (Lazzaroni, Menegaldo, Iaderosa) con 1513. 
Primo posto al femminile per gli Arcieri Sagittario Veneto (Chiara e Alice Compagno, Iris Turon), argento per le cugine Branca (Elena, Miriam, Vanessa) degli Arcieri del Feudo Maida con 1456 e bronzo per gli Arcieri di Santo Stefano (Grande, Carducci, Shunnar) con 1390. 

I TITOLI DI CLASSE COMPOUND INDIVIDUALE – Vince il titolo Senior maschile Elia Fregnan (Compagnia Arcieri del Torrazzo) con 590 punti, uno in più di Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia). Terzo posto per Andrea Falcinelli (Maremmana Arcieri) e Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) con lo stesso punteggio 587. 
Nel femminile trionfa Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino) con 585 punti davanti ad Irene Franchini (Fiamme Azzurre) con 583 e Alessia Foglio (Arcieri delle Alpi) con 578. 
Nella classifica Master primo posto per Andrea Muzzioli (Comp. Arc. e Bal. Formigine) con 582 punti, secondo per Roberto Nevischi (Arcieri Livornesi) con 581 e terzo per Alfonso Mattiucci (Arcieri Abruzzesi) con 580.
Al femminile vince Laura Lui (Arcieri del Forte) con il punteggio di 569 davanti per tre sole lunghezze a Stefania Soligon (Comp.Arcieri Franchi). Bronzo a Elena Crespi (Arcieri Tre Torri) con 565 punti. 
583 punti valgono il titolo Junior ad Alex Boggiatto (Ar.Co. Arc. Collegno) davanti a Jesse Sut (Kappa Kosmos Rovereto) con 578 e a Alessandro Motta (Arcieri Montecchio Maggiore) con 576.
Al femminile la nuova campionessa è Eleonora Grilli (C.A.M. – Arcieri Monica) con 571 punti, due in più di Sara Ret (Com.Arc. Cormons) mentre a 565 si piazza terza Aurora Tozzi (Arcieri Lucca). 
Nella categoria Allievi l’oro va a Antonio Brunello (Kappa Kosmos Rovereto)  e a Giacomo Cuogo (Arcieri San Marco Stigliano) con 569 punti. Terzo Roberto Sottile con 568. 
Tra le Allieve successo per Elisa Roner (Kappa Kosmos Rovereto) con 572 punti, a 571 è seconda Camilla Alberti (Arco Club Tolmezzo) mentre al terzo posto con 566 si assesta Francesca Bellini (Arcieri La Meridiana). 
Nella categoria Ragazzi il titolo italiano va a Nicolò Cantelmo (Arcieri Irpini) con 579 punti, a 572 è secondo Miguel Seri (Arco Cllub Tolmezzo) con 572 mentre terzo è Andrea Marchetti (Arcieri di Rotaio) con 560.
La classifica femminile vede prima Martina Serafini (Arco Club Tolmezzo) con 563 punti, a 546 argento per Martina Del Duca (Sardara Archery Team), bronzo a Alessia Gheser (Kappa Kosmos Rovereto) con 527 punti. 

I TITOLI DI CLASSE COMPOUND A SQUADRE – I nuovi campioni Senior sono gli Arcieri Solese (Simonelli, Leotta, Della Stua) con 1746 punti davanti agli Arcieri Torrevecchia (Polidori, Bernardini, Giacomoni) con 1738 e alla Compagnia del Torrazzo (Fregnan, Bellesia, Lubrano) con 1729. 
Al femminile successo per gli Arcieri delle Alpi (Franchini, Foglio, Marinetto) con 1722, argento per gli Arcieri Montalcino (Tonioli, Lanchini  Santarelli) con 1717 per gli Arcieri Torrevecchia (Anastasio, Spano, Menegoli) con 1710. 
Tra i Master il successo al maschile va alla Comp.Arc. e Bal. Formigine (Muzzioli, Golfieri, Laurenzano) con il punteggio di 1718, secondo posto per gli Arcieri Alpignano (Tosco, Quintano, Ternavasio) con 1713 e terzo per gli Arcieri Città di Pescia (Gallo, Barducci, Del Ministro) con 1702. 
Nel femminile il titolo va agli Arcieri del Forte (Lui, Venturelli, Becchelli) con 1666 punti, argento per il Kentron Dard (Biagi, Grassini e Parietti) con 1647, e bronzo per gli Arcieri Torrevecchia (Girolami, Macchiavelli, Gregori) con 1642. 
Tra gli Junior lo Scudetto va al Kappa Kosmos Rovereto di Sut, Andreatta e Sociati con 1704 punti, argento all’A.G.A (Vaccaro, Marzi, Rosazza), bronzo agli Arcieri Decumanus Maximus (Minto, Peron, Bertolini) con 1644.
Anche tra gli Allievi la vittoria va al Kappa Kosmos grazie alle frecce di Brunello, Andreolli, Pauletto che totalizzano 1657 punti. Alle loro spalle si piazzano gli Arcieri di Rotaio (De Angeli, Ricci, Pardini) e gli Arcieri Langhe e Roero (Giacosa, Morino e Giri) rispettivamente a 1657 e 1636.
Al femminile vittoria agli Arcieri del Torresin (Bazzichetto, Lorenzon, Dal Pozzo), secondi gli Arcieri Decumanus Maximus (Bonata, Bombarda, Borella).

I TITOLI DELL’ARCO NUDO INDIVIDUALE - Il nuovo campione italiano Senior è Ferruccio Berti degli Arcieri Volpiano con il punteggio di 542, si ferma a 538 ed è secondo Alessio Noceti (A.N. Polizia Sez.Arcieri) mentre Daniele Bruni (Comp. Frecce Apuane) è terzo con 534. 
Al femminile a vincere il titolo è Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè) con 533 punti, due in più di Evelina Cataldo (Arcieri Vecchio Castello) e di Giulia Mantilli (Arcieri Romani) rispettivamente argento e bronzo. 
Tra i Master trionfa Giuseppe Fonti (Arcieri Normanni Aversa) con 538 punti, a 532 è secondo Massimo Mancianti (Arcieri Certaldesi) mentre con 526 è terzo Giovanni Genova. 
Al femminile vittoria per Lorenza Boldrin (Accademia Veneziana di tiro) con 505, argento a Daniela Sacco (A.G.A) con 500 e bronzo a Elena Alberici (Arcieri della Valtenesi) con 499. 
Nella classifica Junior primeggia Eric Esposito (Arcieri Audax Brescia), secondo posto per David Bianchi (Arcieri Seri – Art Cremona) con 521 e terzo per Mattia Zamboni (Arcieri Imperiose) con 504. 
Al femminile titolo italiano per Natalia Trunfio (Arcieri Vecchio Castello) con il punteggio di 496, argento per Federica Arnese (Arcieri Club Napoli) con 488 e bronzo per Valeria Avetta (Comp.Degli Etruschi) con 482. 
La classifica Allievi vede al primo posto Edoardo Gallucci (Le Frecce di Monteranno) con 507 punti, al secondo Alessandro Cozzi (Arcieri del Sole) con 498, al terzo Matteo Seghetta (Arcieri Barbacane Città Pieve). 
Doppietta Caramuscia degli Arcieri Amici di Reno nelle Allieve con Sara prima (467 punti) e Emanuela seconda (456). Bronzo per Eleonora Meloni (Arcieri Uras) con 438 punti. 
Titolo italiano Ragazzi maschile per Gianlorenzo Soldi (Arcieri Varian) con 471 punti davanti a Stefano Trabucco (Arcieri Abruzzesi) con 458 punti e a Edoardo Feliciello (Arcieri Alpignano) con 453. 
Al femminile il successo va a Maria Angela Evangelista (Arcieri Amici di Reno) con 439 punti, argento a Erica Bizzotto (Arcieri del Brenta) con 408, terzo per Giulia De Leo (Arcieri Amici di Reno) con 395.

I TITOLI DI CLASSE ARCO NUDO A SQUADRE – La Compagnia Frecce Apuane (Bruni, Bernacca e Rappelli) vince il titolo senior con 1568 punti davanti agli Arcieri Club Napoli (Villa, Carrasco e Colucci) con 1547 punti e all’A.N. Polizia di Noceti, Giannini e Taccola che si fermano a 1541.
Tra le donne successo per gli Arcieri Romani (Mantilli, Giustini, Lampazzi) con 1479, secondi gli Arcieri Volpiano (Passiatore, Coppo, De Rinaldis) con 1465, terzo il Ki Oshy (Rovatti, Campeggi, Varvaro) con 1447.
Primi nella classifica dedicata ai Master sono gli Arcieri del Sole (Genova, Sivieri, Alberti) con 1548, secondi gli Arcieri Certaldesi (Mancianti, Mecca, Filauro) con 1539, e terzo l’Xl Archery Team (Ovi, Valli, Del sante) con 1520.
Nel femminile vince il C.U.S Roma (Scarfoglio, Zarbà Balboni) con 1411 punti, argento agli Arcieri Prince Thomas 1er (Arvati, Tessari, Minuzzo) e bronzo agli Arcieri Lupa Capitolina (Perrone, Bove e Fantini) con 1359. 
Tra gli Junior titolo agli Arcieri del Piave (D’Ambros, Conte, Fantinel) con 1282 punti, secondi gli Arcieri Club Napoli con 1168. 
Gli Arcieri del Piave di Tonin e Lorena e Martina Bridda vincono la classifica femminile con 1159 punti, seconda la Compagnia degli Etruschi (Avetta, Vlad e Laera) con 1120. 
Tra gli Allievi oro per gli Arcieri del Sole (Cozzi, Maiolani, Ballerini) con 1345 punti, argento per gli Arcieri Rocca Flea (Paoli, Acciari, Pica) con 1293 e bronzo agli Arcieri dell’Airone (Tironi K, Tironi S, e Armari) con 1281.
Al femminile successo per gli Arcieri del Piave (Turrin, De Bacco e Gubert) con 1240 davanti al terzetto gli Arcieri Amici di Reno formato da Sara, Emanuela e Francesca Caramuscia e agli Arcieri Uras (Concu, Meloni, Macciani) rispettivamente a 1198 e 1166.
Nella categoria Ragazzi al maschile oro per gli Arcieri Lucani Potenza (Miglionico, Vendegna e Mazzilli) con 1267 punti, argento agli Arcieri Barbacane Città Pieve (Tassini, Valletti, Fanfano) con  981 e bronzo agli Arcieri dell’Ortica (Rigon, Pramazzoni, Depietri) con 876.
Nel femminile vittoria con 1194 punti per gli Arcieri Amici di Reno (Evangelista, De Leo, Maggio) e secondo posto con 840 per la Compagnia degli Etruschi (Laera, Bosoiu, Della Monica).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro