Lazio: domenica la prima delle gare per gli arcieri esordienti

05/05/2018

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Domenica 6 maggio, con raduno alle ore 9 e inizio tiri alle 10, si apre il sipario sulla prima delle 3 gare riservate agli atleti esordienti della regione Lazio.


Giunta ormai alla sua decima edizione, la gara - quest’anno sono diventate 3 e è stata prevista anche una fase finale, chiamato per semplicità “Campionato Regionale Esordienti”- nasce da un’idea di Sante Spigarelli, un’idea vincente e un progetto valido, che negli anni si è evoluto, fino ad arrivare alla formula attuale. Nelle scorse edizioni, in media circa 100 nuovi arcieri, provenienti dalle compagnie di tutto il Lazio, al loro primo o al massimo al loro secondo anno di attività sportiva, si sono affrontati sul campo dell’Arco Sport Roma divertendosi, fattore fondamentale, che spesso gli arcieri già più esperti hanno perso di vista, anteponendo il risultato o la prestazione sportiva.

In quest’ottica, grazie ad altre compagnie laziali, la Fiumicino Archery Team e gli Arcieri Nomentani, nello specifico, e grazie al supporto del Comitato Regionale Fitarco Lazio, presieduto da Vittorio Polidori, l’edizione del 2018 prevederà tre tappe, tre gare distinte, e alla fine, sommando i risultati delle due migliori gare, si procederà all’assegnazione del titolo regionale esordienti, in una gara che si disputerà a luglio.
Ricordiamo che la gara è di tipo sperimentale, e che i risultati non saranno validi ai fini della ranking regionale o nazionale, ma rappresenta, di fatto, un modo immediato e piacevole di abituare i “nuovi arcieri” ad entrare fin da subito nella mentalità dell’arciere esperto, capace di pianificare quando e dove gareggiare, amministrandosi e cercando di puntare alla qualificazione per i Campionati Regionali o ancora meglio per gli Italiani.
La stagione indoor facilita di fatto l’avvicinamento alle gare per i nuovi atleti appena formati, ma da sempre, la stagione all’aperto, tra Tiro di Campagna, 3D e Tiro alla Targa all’aperto, rappresenta molto spesso un vero e proprio ostacolo, da qui l’idea della gara esordienti, non solo per facilitare l’agonismo, ma anche e soprattutto per garantire continuità sportiva e didattica al percorso iniziato dopo la fine del corso di tiro con l’arco.

Di seguito, il programma delle gare in oggetto:
6 maggio 2018 Gara 1 – ARCO SPORT ROMA
20 maggio 2018 Gara 2 – ARCIERI NOMENTANI
24 giugno 2018 Gara 3 – FIUMICINO ARCHERY TEAM
15 luglio 2018 Campionato Regionale Esordienti – C.R. LAZIO
Di seguito, in sintesi, il regolamento del “circuito esordienti”:
Gli “esordienti” possono aver già precedentemente gareggiato in gare ufficiali FITARCO, il solo dato distintivo è l’anno di primo tesseramento.

Al presente circuito di gare potranno partecipare solo atleti tesserati nelle società del Lazio.
Esordienti 1:
(Per tutte le classi comprese le giovanili)
Arco Olimpico - 72 frecce a 30 metri con visuale da 122cm
Arco Compound - 72 frecce a 50 metri con visuale da 122cm
Arco nudo - 72 frecce a 30 metri con visuale da 122cm
Esordienti 2:
(Per tutte le classi comprese le giovanili)
Arco Olimpico - 72 frecce a 50 metri con visuale da 122cm
Arco Compound - 72 frecce a 50 metri con visuale da 80 cm
Arco nudo - 72 frecce a 30 metri con visuale da 122cm
Premiazione:
1° 2° 3° Classificato - Olimpico Esordienti 1 e 2 - Maschile e Femminile;
1° 2° 3° Classificato - Compound Esordienti 1 e 2 - Maschile e Femminile;
1° 2° 3° Classificato - Arco Nudo Esordienti 1 e 2 - Maschile e Femminile;
1° 2° 3° Squadre Classificate - Olimpico, Arco Nudo, Compound - Esordienti 1 e 2 - Maschile e
Femminile;
Saranno premiate le prime 3 società con il maggior numero di iscritti alla gara;
Saranno premiati i 3 tecnici con il maggior numero di atleti a podio.
Premi Speciali:
1° Classificato Assoluto – Somma punti delle tre gare a disposizione (sarà premiato durante il C.Regionale);
Premio “Esordiente dell'Anno” - Esordiente che si è contraddistinto per risultati e/o partecipazioni a Campionati Regionali/Italiani/Coppa delle Regioni.(sarà premiato durante il C.Regionale)

Saranno ammessi al Campionato Regionale:
I migliori Atleti per la Categoria Esordienti 1 e 2 della Ranking List stipulata con i migliori due punteggi sulle tre gare disponibili.
Entreranno in Ranking Regionale tutti gli esordienti che NON HANNO mai disputato Campionati Regionali o Italiani di qualsiasi specialità, sia individuali che di squadra.




Torna indietro