L’Università di Trento al fianco degli studenti-atleti

23/05/2018

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Nato nel 2011, il progetto TOPSport continua il suo lavoro al fianco degli atleti di alto livello che vogliono iscriversi ad uno dei corsi dell’Università di Trento.


TOPSport, nato nel 2011 come primo esempio su territorio nazionale di programma a sostegno della dual career, offre un supporto concreto ad atleti di alto livello che desiderino iscriversi ad uno dei corsi di studio (I e II livello) dell’Ateneo di Trento.
Il programma, aperto a tutte le discipline, è a numero chiuso e basa la selezione sulla valutazione del profilo sportivo dell’atleta calcolato tramite un modello matematico sviluppato dalla campionessa olimpica Antonella Bellutti.

Una volta ammessi al programma, atleti e atlete hanno diritto a diversi benefit, tra cui:
- sostegno continuo per la gestione del proprio percorso universitario
- servizio di tutorato dedicato per supporto negli adempimenti amministrativi e per una migliore fruizione dei servizi collegati ad UniTrento
- flessibilità della sessione d’esame, in caso di sovrapposizione degli impegni sportivi con ledate degli esami
Negli anni hanno fatto parte del programma quasi 90 atleti tra cui gli arcieri della Nazionale Eleonora Strobbe e Amedeo Tonelli, la campionessa di sci alpino Karen Putzer, la medaglia d’oro olimpica di pattinaggio di velocità su ghiaccio Matteo Anesi e la capitana della nazionale italiana di basket, nonché Presidente della Commissione Atleti del CONI, Raffaella Masciadri. 

Atleti e atlete interessate avranno tempo fino alle ore 12.00 del 10 luglio 2018 per inviare la propria candidatura. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.unitn.it/dualcareer oppure contattando il Servizio Dual Career studenti-atleti dell’Ateneo all’indirizzo studentiatleti@unitn.it



Documenti relativi alla notizia



Torna indietro