Domenica, a Piazza Duomo a Pistoia, il Trofeo Lorenzo Biava per atleti Visually Impaired e paralimpici

05/06/2018

Tipo: Territorio Disciplina: Para Archery


Nella splendida Piazza del Duomo a Pistoia, domenica 10 giugno andrà in scena la prima edizione del Trofeo "Lorenzo Biava", una gara dedicata ad arcieri della categoria Visually Impaired e atleti delle altre categorie para-archery.


Grazie all'organizzazione degli Arcieri del Micco, con il supporto del Comitato Regionale FITARCO Toscana, domenica 10 giugno in uno scenario storico come Piazza del Duomo a Pistoia, già sede negli anni passati di una edizione dei Campionati di Società FITARCO, farà il suo esordio una competizione dedicata alle categorie arcieristiche paralimpiche. 

Con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Pistoia, del CONI Toscana e del CIP Toscana, sotto l'egida FITARCO e della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione Pistoia, si affronteranno in una cornice meravigliosa arcieri ed arciere appartenenti alle categorie Visually Impaired 1 (non vedenti) e Visually Impaired 2/3 (ipovedenti). In gara anche gli arcieri paralimpici delle altre categorie paralimpiche: ricurvo, compound e W1. 

La manifestazione è stata intitolata a Lorenzo Biava, tuttora tesserato FITARCO, uno dei precursori del tiro con l'arco per non vedenti, quando ancora gli atleti V.I. non godevano del supporto di un "mirino tattile" come avviene oggi e che permette loro un elevato grado di autonomia, ma basavano le loro prestazioni quasi esclusivamente seguendo le indicazioni del tecnico che li guidava alle loro spalle. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro