Lazio: scelta la squadra per il Trofeo Coni

05/06/2018

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Francesco Zambigli e Alex Libroia degli Arcieri di Santo Stefano e Claudia Cicinelli e Carlotta Saggiotti della Compagnia degli Etruschi, rappresenteranno il Lazio alla finale di Rimini, dal 20 al 23 settembre.


Domenica 3 giugno, si sono svolti a Sutri(VT) presso il centro sportivo “Colle Diana”, sotto l’egida della Fitarco e del Comitato Regionale Fitarco Lazio, che ha affidato all'organizzazione della ASD Compagnia degli Etruschi, la finale Regionale del Trofeo CONI e il raduno pre-partenza della squadra che rappresenterà la Regione Lazio al Trofeo Pinocchio nazionale.

I tecnici regionali Alessandro Pone, Alessandra Mosci e Fabrizio Treglia, hanno illustrato ad atleti e genitori le dinamiche della trasferta per poi concentrarsi su test e valutazioni pre-gara.

La finale regionale del trofeo CONI ha visto il successo della società Arcieri di Santo Stefano nel maschile e delle padrone di casa della Compagnia degli Etruschi nel femminile, le due compagini rappresenteranno il Lazio nella fase nazionale di Rimini il prossimo settembre.
A chiudere il podio negli individuali maschile, bronzo per Matteo Addolorato(Torrevecchia), nel femminile invece, argento per Kamilla Bonatesta(Viterbo DLF) e bronzo per Mariaelena Stigliano(CUS).
Il Trofeo CONI Kinder+Sport è un uno dei principali progetti nazionali multi-sportivi per gli atleti under 14(10-14 anni), tesserati presso le ASD/SSD regolarmente iscritte al Registro Nazionale del CONI.

Un progetto ispirato ai valori del fair play e del rispetto delle regole, che nasce con l’obiettivo di valorizzare la funzione promozionale dell’attività sportiva attraverso una forte sinergia tra il CONI, gli organismi sportivi e le tante società sportive affiliate presenti capillarmente sul territorio nazionale. Se si aggiunge a questo, anche la peculiarità che a disputare le gare sia stata scelta la formula con la presenza di rappresentative miste, il tutto assume una grande valenza educativa per la crescita delle ragazze e dei ragazzi.

Ogni anno, migliaia sono i giovani atleti che si sfidano nelle diverse competizioni regionali con un unico obiettivo: rappresentare la propria regione alla Finale Nazionale del Trofeo CONI Kinder+Sport.
La finale nazionale è prevista a Rimini dal 20 al 23 settembre 2018 (salvo eventuali variazioni).
Un appuntamento annuale itinerante, dopo Caserta 2014, Lignano Sabbiadoro 2015, Cagliari 2016 e Senigallia 2017.
Tornando alla gara di Sutri, molto apprezzata la partecipazione alla cerimonia di premiazione del sindaco di Sutri Guido Cianti che ha sottolineato le peculiarità della nostra disciplina sportiva e l'importanza del sostegno dei genitori nella crescita dei giovani atleti.



News Gallery



Torna indietro