Lombardia: grande festa per la finale del Gran Prix Giovanissimi 2018

16/09/2018

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


La prima edizione della competizione dedicata ai giovani atleti in erba della Lombardia si è conclusa in un clima di grande festa.


Si è tenuta presso il campo di tiro degli Arcieri Cologno Monzese, la finale del I Gran Prix Giovanissimi, la competizione organizzata dal Comitato Regione Lombardia in sinergia con le società lombarde che hanno aderito all'iniziativa, il cui incredibile impegno ha garantito l'ottima riuscita del progetto. L’obiettivo dell'iniziativa era promuovere l’attività tecnica indirizzata ai più giovani, attraverso una proposta originale, strutturata su un circuito di quattro gare dedicate (3 di qualificazione e una finale), secondo una formula concepita ad hoc (con classifica unificata), al fine di incrementare la partecipazione degli atleti più giovani.
Il progetto ha coinvolto 38 ragazzi, nati dal 2006 al 2009, appartenenti a 16 società diverse, che si sono incontrati sui campi di tiro nello spirito di condividere un momento di sport e divertimento.

La finale si è conclusa con la vittoria di Andrea De Faveri (Arcieri Ardivestra), che si aggiudica il titolo di vincitore del I Gran Prix Giovanissimi, davanti a Marta Corini (Arcieri Tre Torri) e Riccardo Alfano (Arcieri del Roccolo). Quarti classificati tutti gli altri partecipanti di oggi: Miriana Baldon, Pietro Bogni e Aurora Raia (Arcieri Varese); Chiara Corti e Simone Roda (Arcieri Lariani); Nicolò Berselli (Arcieri Bresciani); Samuel Franchini, Sara Pedoto e Sabrina Sala (Polisportiva Besanese); Riccardo Dilecce (Arcieri della Francesca); Nicolò Fusetti, Gaia Micalizzi e Luca Milani (Arcieri Tre Torri); Gabriele Cardellino, Giacomo Casella, Pietro Pasqualato e Francesco Principato (Arcieri Mirasole Opera); Mattia Zaffaroni (Arcieri del Roccolo); Emily Baglioni (Arcieri della Leonessa); Elena Conti (Arcieri Lodigiani).

Hanno preso parte alle altre fasi della competizione: Iris Brusa (Arcieri Varese); Alessandro Archetti, Gabriele Monaco e Giacomo Polo (Arcieri Bresciani); Jacopo Rossi (Arcieri Grande Milano); Filippo Besana (Polisportiva Besanese); Christian Pomarico (Arcieri della Martesana); Stefano Di Giacomo e Massimo Medaglia (Arcieri del Sole); Carlo Palumbo e Riccardo Tasso (Arcieri della Francesca); Riccardo Pella e Alessio Tironi (Arcieri dell'Airone); Gaia Ronzullo (Arcieri Tre Torri); Federico Rivolta (Compagnia d'Archi).

Per quel che riguarda le 3 gare di qualificazione, disputate tra maggio e luglio, si era aggiudicato la prima tappa, ospitata sul campo degli Arcieri del Sole (Solaro - MI, 19 maggio), Gabriele Cardellino (Arcieri Mirasole Opera), davanti ad Andrea De Faveri (Arcieri Ardivestra) e Giacomo Casella (Arcieri Mirasole Opera).
La seconda gara, disputata il 16 giugno a Urgnano (BG) e organizzata dagli Arcieri della Francesca, è andata a Riccardo Alfano (Arcieri del Roccolo), davanti a Giacomo Casella e Gabriele Cardellino (Arcieri Mirasole Opera). Vittoria al femminile, infine, nella terza tappa (Arcieri dell'Airone, Turate - CO, 7 luglio), con Marta Corini (Arcieri Tre Torri), che ha battuto di un soffio Emily Baglioni (Arcieri della Leonessa), davanti a Riccardo Alfano (Arcieri del Roccolo).



News Gallery



Torna indietro