Il Comune di Dozza dà la Cittadinanza onoraria a Stefano Travisani

16/09/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Il Consiglio comunale di Dozza ha conferito la cittadinanza onoraria all'iridato para-archery Stefano Travisani “per i suoi rilevanti meriti sportivi”.


Giornata speciale ieri per il campione del mondo para-archery mixed team ricurvo Stefano Travisani. L'arciere milanese in forza alle Fiamme Azzurre ha infatti ricevuto la Cittadinanza Onoraria dal Comune di Dozza "per i suoi meriti sportivi".

Il legame tra l'arciere della Nazionale paralimpica e il Comune della provincia bolognese è nato 4 anni fa, nel corso della prima edizione della manifestazione "Giochiamo senza frontiere". In quella occasione era stato coinvolto l'istituto riabilitativo di Montecatone dove Travisani stava svolgendo il suo percorso di riabilitazione e proprio nel corso della manifestazione l'azzurro ha tirato la sua prima freccia con l'arco olimpico.

In poco tempo Stefano Travisani ha bruciato le tappe, diventando atleta a tutti gli effetti fino a esordire con la Nazionale e, al Mondiale di Pechino 2017, ha subito conquistato il titolo mondiale mixed team con Elisabetta Mijno. 

Ieri la consegna dell'attestato: “Siamo molto orgogliosi – hanno commentato il sindaco di Dozza Luca Albertazzi, insieme all'assessore allo Sport Luana Vittuari – di aver potuto contribuire anche se in minima parte, con il tiro della sua prima freccia, al successo di Stefano e fieri del fatto che la nostra comunità sia testimone di una vicenda così bella e densa di significati. Siamo convinti che Stefano rappresenti un esempio estremamente positivo per tutti, ma in particolare per i nostri giovani, perché è portatore di tante qualità positive: impegno, perseveranza e coraggio. Rappresenta esempio e speranza, dimostrando che anche dopo un grave incidente è possibile reinventarsi e affrontare la quotidianità in maniera positiva.”




Torna indietro