Campania: è nata la Arcieri del Tricolle

08/10/2018

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Dal 3 luglio 2018 l’ASD Arcieri del Tricolle, con sede operativa ad Ariano Irpino, è affiliata alla FITARCO.


Ne parliamo con i suoi due tecnici, istruttori di primo livello, Marianna Rogazzo e Domenico Paonessa.
Innanzitutto vogliamo ringraziare l’attuale Presidente, Amalia Paracolli, e tutta l’ASD per la fiducia accordata.
E’ importante ricordare che l’associazione è nata per ricoprire un vuoto territoriale, in considerazione che, prima della costituzione degli Arcieri del Tricolle, occorrevano almeno 45 minuti di auto per raggiungere la più vicina ASD affiliata alla FITARCO ed altrettanti per rientrare.
Un ringraziamento sostanziale è dovuto al nostro Presidente Federale Mario Scarzella, al Segretario Generale Gavino Marcello Tolu ed al Commissario Straordinario per la Campania Luciano Spera per i loro incoraggiamenti, il loro sostegno, la loro concreta vicinanza, la loro disponibilità nel porgere consigli e suggerimenti. Un grazie anche alle preziose risorse umane della FITARCO nazionale che, con pazienza, hanno saputo sostenere la nascita dell’ASD indirizzandola verso il corretto iter amministrativo, ascoltando e dirimendo, con professionalità e cortesia, le diverse questioni poste di volta  in volta.
In ultimo, ma non per ultimo, un grazie all’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, che ha concesso alla nostra ASD una palestra per tre giorni a settimana.
In questo breve lasso di tempo ci si è adoperati per farsi conoscere coinvolgendo i mass media, che hanno risposto positivamente. Hanno parlato di noi i quotidiani Il Mattino, il Roma e Il Giorno/Quotidiano del sud, la TV Canale 58, con un servizio televisivo al locale telegiornale. Notizie sono state riportate sui siti Cittadiariano, Canale58 ed Ottopagine. 

Si è ritenuto utile, altresì, creare una pagina Facebook dedicata all’ASD che continua, lentamente, ad essere vista ed apprezzata localmente.
Uno degli impegni di programma dell’ASD era ed è il rapporto con il territorio ed il mondo della scuola. In tal senso ci si è proficuamente confrontati con il Dirigente Scolastico Prof. Marco De Prospo, rappresentante dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Ariano Irpino, per verificare, congiuntamente, se vi fossero i presupposti e finalità convergenti per poter iniziare una partnership per proporre la disciplina del tiro con l’arco agli alunni della scuola primaria e per consentire dimostrazioni di arcieria agli studenti della scuola secondaria di primo grado.
E’ stato presentata una proposta di lavoro - che è stata scritta ex novo per calibrarla su quanto preventivamente concordato con il Dirigente Scolastico - ed, a breve, si inizierà, in orario mattutino, questa nuova esperienza di volontariato, affiancati dai docenti della scuola in questione.
Il 25 settembre l’ASD ha promosso un open day dedicato al tiro con l’arco che ha permesso ad otto giovani di cimentarsi nella nostra disciplina e che hanno esplicitato l’intenzione di voler praticare il nostro sport. 
Il 27 settembre il numero di partecipanti è aumentato e si ipotizza che il trend possa essere positivo.
Avremo un calendario fitto di impegni, continuano a dirci Marianna e Domenico, ma siamo motivati anche dal dato, non secondario, che abbiamo il piacere di sapere che non siamo soli perché si è parte di una solida organizzazione: la FITARCO.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro