Grave lutto in Fitarco per la scomparsa di Riccardo Cafagno

28/10/2018

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie


Il Presidente Federale, il Segretario Generale, il Consiglio Federale, i dipendi Fitarco e tutto il mondo del tiro con l'arco esprimono le loro più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa dell'ex Consigliere Riccardo Cafagno


Nel corso della notte è venuto a mancare in seguito a una lunga malattia l'ex Consigliere Riccardo Cafagno. Il Presidente Federale Mario Scarzella, il Segretario Generale Marcello Tolu, il Consiglio Federale, i dipendenti Fitarco e tutto il mondo dell'arcieria si stringono con affetto alla moglie Patrizia e a tutti i suoi famigliari in questo momento di dolore. 

Riccardo Cafagno, nato a Sarzana il 16 gennaio 1953, ha rivestito vari ruoli nel tiro con l'arco, lasciando un'eredità importante. Ha cominciato la sua avventura da arciere in seno alla Federazione nel 1975, esperienza che lo ha poi portato a studiare per diventare tecnico, fino a ricoprire il ruolo di Allenatore Nazionale.
Nei primi anni '90 è stato Direttore Tecnico della Nazionale Giovanile: sotto la sua gestione sono cresciuto numerosi giovani atleti, alcuni dei quali diventati poi medagliati olimpici, come Michele Frangilli e Matteo Bisiani. 
Altrettante soddisfazioni sono arrivate nella sua carriera dirigenziale che lo ha portato nel quadriennio 2009-2012 ad essere eletto nel Consigliere Federale, in rappresentanza dei Tecnici. Grazie alla sua conoscenza del mondo dei disabili si è occupato in prima persona del ritorno dell'attività paralimpica sotto l'egida diretta della FITARCO, come responsabile e organizzatore del Settore Para-Archery. 
Sempre nelle vesti di tecnico ha messo a disposizione la sua esperienza e le sue capacità anche per il Comitato Regionale Fitarco Liguria mentre, a capo della sua società, gli Arcieri Sarzana, si è anche distinto come organizzatore di eventi, ospitando a Sarzana manifestazioni Nazionali ed eventi Internazionali. Tra questi, la European Junior Cup nel 2009, i Campionati Italiani Targa Para-Archery nel 2012 e i Campionati di Società nel 2015. 

La sua passione per il tiro con l'arco, la sua simpatia e il suo sorriso rimarranno scolpiti nella memoria degli arcieri italiani, così come il grande contributo che ha dato alla crescita del nostro sport. 




Torna indietro