Tricolori Indoor Para-Archery: il programma e un’iniziativa speciale

21/01/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Dall’1 al 3 febbraio a Pesaro arrivano i Campionati Italiani Para-Archery. La società Sagitta Arcieri Pesaro, oltre ad organizzare la gara, hanno deciso insieme con Inail di creare un Campus di tiro con l’arco.


I migliori arcieri paralimpici d’Italia si danno appuntamento a Pesaro dove da venerdì 1 a domenica 3 febbraio si disputeranno i Campionati Italiani Indoor Para-Archery giunti alla trentaduesima edizione. Il palcoscenico dell’evento sarà il Pala Nino Pizza che accoglierà i campioni azzurri e proporrà anche un’interessante iniziativa per avvicinare gli assisti dell’Inail alla pratica del tiro con l’arco. 

IL PROGRAMMA DI GARA – I Tricolori Para-Archery inizieranno ufficialmente  nella serata di venerdì quando dopo la cena di gala ci sarà la cerimonia di apertura, nel pomeriggio via al primo accreditamento presso il Mercure Hotel dalle 16,30 alle 18,30. 
Sabato altro accreditamento dalle 8,15 alle 9 ma al Pala Nino Pizza, dove verrà allestita la linea di tiro. Dalla mattina al tardo pomeriggio andranno in scena le qualifiche che varranno anche per la composizione degli scontri assoluti e l’assegnazione dei titoli di classe. Domenica giornata conclusiva con tutte le finali per incoronare i re e le regine del tiro con l’arco paralimpico italiano. 

I CAMPIONATI SU YOUARCO E RAI SPORT
– I campionati Italiani Indoor Para-Archery apriranno il 2019 della stagione nazionale e anche quella di YouArco, canale ufficiale Youtube della FITARCO che trasmetterà la gara in diretta streaming. E’ previsto anche un servizio su Sportabilia, il programma sullo sport paralimpico della Rai ideato e condotto da Lorenzo Roata e una sintesi delle finali verrà trasmessa su Rai Sport.

INAIL E SAGITTA ARCIERI PESARO INSIEME PER UNA NUOVA INIZIATIVA
– Grandi campioni e non solo a Pesaro. Nei tre giorni di gara si svolgerà  infatti il progetto “Un Campus di tiro con l’arco per assistiti Inail” ideato dalla società organizzatrice dei Campionati Italiani Para-Archery, la Sagitta Arcieri Pesaro del presidente Elena Forte, e dall’Inail. Il progettoha come finalità principale quella di permettere agli assistiti Inail, al massimo 15, di svolgere un breve corso di avviamento alla pratica del tiro con l’arco, in occasione dei Tricolori. 
La sede del progetto sarà il “Pala Nino Pizza” di Pesaro e il corso e avrà luogo durante lo svolgimento dei XXXII Campionati Italiani Indoor Para Archery Fitarco. Verrà allestita dentro il palazzetto dello sport una zona di tiro in tutto e per tutto conforme al regolamento Fitarco dove, seguiti da istruttori federali, i destinatari del corso avranno la possibilità di avvicinarsi alla disciplina arcieristica.
Lo svolgimento del corso, riservato esclusivamente agli assistiti Inail, prevede la possibilità di prendere parte a tutte le sessioni che si terranno durante il week end, mattino e pomeriggio, o solo ad alcune di esse in base alle esigenze dei corsisti.
Il progetto potrebbe poi, per chi lo desidera, avere un seguito con l’inserimento dei soggetti che ne faranno richiesta nell’organico Atleti della Sagitta Arcieri Pesaro.
Da sempre la società Sagitta Arcieri Pesaro collabora con enti o associazioni di persone con disabilità alle quali ha teso e tende sempre una mano. È certo che la scelta di organizzare un evento nazionale così importante per il movimento paralimpico con annesso il progetto in questione non è causale ma è stato fortemente voluto per poter accendere i riflettori su questo movimento fatto di grandi atleti ma soprattutto di grandi persone.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro