Youth Cup: quattro finali individuali per gli azzurri

16/05/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


L’Italia vola in finale alla European Youth Cup di Catez. En plein degli Allievi compound con Bazzichetto che si giocherà l’oro e Serafini e Brunello il bronzo. Tra gli Junior Alessandro Paoli approda al match che vale il primo gradino del podio.


La lunga giornata di scontri individuali a Catez, in Slovenia, sede della prima tappa della European Youth Cup, vede gli azzurri assoluti protagonisti. Al mattino sono gli Allievi del compound Elisa Bazzichetto, Martina Serafini e Antonio Brunello a meritarsi tre finali, al pomeriggio è lo Junior Alessandro Paoli a conquistare il match che vale l'oro nell'arco olimpico. Tutti gli scontri che assegneranno le medaglie individuali si svolgeranno sabato e saranno trasmessi in diretta streaming da YouArco, domani invece le sfide a squadre fino alle finali, anche in questo caso è prevista la diretta di YouArco.

I RISULTATI DELLL’ARCO OLIMPICO JUNIORES – Alessandro Paoli è in finale per l’oro nell’arco olimpico Junior, sabato alle 13,35 affronterà il tedesco Jonathan Vetter per il primo gradino del podio. La sua gara è perfetta con le vittorie 6-0 sul ceco Jiri Herak, 6-4 sullo sloveno Ziga Ravnikar e ancora 6-4 nel derby con il compagno Elia Biscardo, in precedenza vincente 6-2 sul tedesco Moritz Wieser e 6-4 sul britannico Jacob Boden. Per Paoli il successo che vale la finale è contro il francese Lou Thiron 6-2. 
Sconfitta al primo turno sia per Niccolò Lovo, 6-4 con David Vitovec (CZE), che per Karen Hervat 6-2 sulla polacca Kamila Naploszek.

I RISULTATI DEGLI ALLIEVI COMPOUND – Tripla finale nel compound per gli azzurrini. Elisa Bazzichetto sabato alle 09,45 si giocherà l’oro contro la britannica Grace Chappel mentre Martina Serafini un quarto d’ora prima se la vedrà con l’estone Meeri-Marita Pass per il bronzo. Peccato che le due arciere italiane si siano trovate una di fronte all’altra in semifinale con la vittoria di Bazzichetto 140-138, con un diverso incrocio nel tabellone la finale per l’oro poteva essere tutta Tricolore. Nel primo turno di scontri stamattina Serafini ha battuto 137-135 la britannica Chloe A’Bear mentre Bazzichetto ha vinto 145-143 con l’altra britannica Holy Clifford. 
Vola in finale per il bronzo anche Antonio Brunello che prima batte 145-141 lo sloveno Matej Godesa poi viene sconfitto 144-140 dal russo Danii Kosenkov. L’avversario per provare a salire sul podio sarà Nathan Thomas (GBR), la sfida è in programma sabato alle 10. 

I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIORES – Nel compound Junior si interrompe ai quarti la corsa degli azzurrini. Alex Boggiatto dopo il successo 147-141 sul danese Helge Volund Tommerholt viene sconfitto allo shoot off 147-147 (X-10) dall’estone Robin Jaatma, a piegare Luca Pinna è il russo Sergei Shenkhorov 146-137 mentre Valentino De Angeli si arrende 146-141 allo svizzero Andrea Vallaro dopo il 144-140 rifilato a Justin Varone (SUI). 
Fuori ai quarti anche Eleonora Grilli che batte 135-133 l’ucraina Yelyzaveta Kareli ma subito dopo cede il passo allo shoot off alla francese Lola Grandjean 140-140 (X-9).
   
I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO ALLIEVI  - Nel maschile si fermano ai quarti di finale sia Matteo Balsamo che Francesco Gregori. Il primo perde 6-4 contro il francese Nicolas Bernardi dopo i successi 6-5 (10-8) sul russo Oleksii Smirnov e 6-2 sullo slovacco Maros Machan, il secondo ha la peggio allo shoot off 6-5 (10-9) nel match con il tedesco Flavio Schilp dopo aver battuto 6-2 il russo Mikhail Valikov e con lo stesso risultato il britannico Thomas Susca. Stoppato un turno prima Federico Fabrizzi vincente 6-2 sul francese Gauthier Lamart ma eliminato alla freccia di spareggio 6-5 (10-9) dal romeno Flavius Tanasescu. Per Alessio Mangerini sconfitta al primo turno 6-2 contro l’iraniano Amir Ali Shirgholami. 
Nel femminile Aiko Rolando viene eliminata agli ottavi (6-4 contro la tedesca Chiara-Jennifer Bleibel) dopo il 6-2 rifilato alla britannica Penny Healey e il 6-0 sulla croata Laura Haramija. I sedicesimi di finale sono invece ostacoli insormontabili per Ginevra Landi e Giulia Rossi battute rispettivamente 6-2 dalla croata Tihana Kovacic e 6-0 dall’ucraina Polina Zhuk. 

IL PROGRAMMA DI DOMANI  - Venerdì sarà giornata dedicata alle squadre con tutti i match fino alle finali per l’oro da vivere in diretta streaming su YouArco.

IL PROGRAMMA DELLE FINALI AZZURRE – Sabato sarà invece il giorno delle finali individuali (tutte trasmesse in diretta streaming da YouArco), questo il programma delle sfide azzurre:
SABATO 18 MAGGIO
Ore 09,30: Finale per il bronzo compound Allievi femminile: SERAFINI-PAAS (EST)
09,45: Finale per l’oro compound Allievi femminile: BAZZICHETTO-CHAPPEL (GBR)
10,00: Finale per il bronzo compound Allievi maschile: BRUNELLO-THOMAS (GBR)
13,35: Finale per l’oro arco olimpico Junior: PAOLI-VETTER (GER)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro