Emilia Romagna: un successo il progetto tiro con l'arco per due istituti scolastici

29/05/2019

Tipo: Territorio


L’Istituto D’Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di San Lazzaro di Savena e il Liceo “Niccolò Copernico" di Bologna hanno adetiro al "progetto tiro con l'arco" che ha portato 410 studenti sulla linea di tiro


Si è svolto dal 10 gennaio al 22 maggio u.s., un corso di avviamento del Tiro con l’arco presso l’Istituto D’Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna e il Liceo “Niccolò Copernico" di Bologna, grazie alle convenzioni  per la realizzazione del progetto “Tiro con l’arco" a firma del Presidente federale Fitarco  Mario Scarzella e del Dirigente Scolastico dei due Istituti scolastici Dott. Roberto Fiorini.
Il progetto ha coinvolto 18 classi (4 al Mattei, 14 al Copernico) per un totale di 410, studenti (72 al Mattei e 338 al Copernico) e 10 insegnanti di Scienze Motorie (2 al Mattei e 8 al Copernico), per un numero complessivo di  108 ore di lezione (24 al Mattei e 84 al Copernico). Il corso è stato organizzato in 3 lezioni di due ore ciascuna, per un totale di 6 ore per classe.

Le 18 classi che hanno partecipato al Progetto del Comitato Regionale Fitarco Emilia Romagna sono:
 
ISTITUTO MATTEI
1.     3^ A composta da 21 studenti e la Prof di S.M. Veronica Aiello
2.     3^ B composta da 17 studenti e la Prof di S.M. Veronica Aiello
3.     3^ D  composta da 17 studenti e la Prof. di S. M. Alessandra Lucon
4.     3^GL  composta da 17 studenti e la Prof. di S. M. Alessandra Lucon

LICEO COPERNICO
1. 3^ A composta da 22 studenti e la Prof. di S.M. Lucia De Micheli
2. 3^ B composta da 27 studenti e la Prof. di S.M. Patrizia Bedendo
3. 3^ C composta da 26 studenti e il Prof. di S.M. Gianfranco Garuti
4. 3^ D composta da 26 studenti e il Prof. di S.M. Gianfranco Garuti
5. 3^ E composta da 25 studenti e la Prof. di S. M. Stefania Gaspari
6. 3^ F composta da 24 studenti e la Prof. di S. M.Elena Maffi
7. 3^G composta da 24 studenti e il Prof. di S. M. Matteo Lucia
8. 3^ I composta da 24 studenti e la Prof di S.M. Irene Mengoli
9. 3^ K composta da 23 studenti eil Prof. di S.M. Matteo Lucia
10. 3^ L composta da 20 studenti e la Prof. di S.M. Manuela Monetti
11. 3^ M composta da 23 studenti e la Prof di S.M. Stefania Gaspari
12. 3^ N composta da 25 studenti e la Prof di S.M. Elena Maffi
13. 3^ O composta da 26 studenti e la Prof. di S. M. Patrizia Bedendo
14. 3^ R composta da 23 studenti e il Prof. di S. M. Matteo Lucia

Al termine dell’ultima lezione per ogni corso, è stata effettuata un gara finale.Per quanto di competenza, l’Esperta Fitarco Paola Fortini Arbitro Interregionale, ha illustrato in modo semplice e chiaro agli studenti e Professori, i regolamenti di gara.
Le precedenti 2 lezioni, hanno riguardato il raggiungimento delle finalità, inserite nel Progetto  d’intesa tra Comitato Regionale Fitarco Emilia Romagna e gli Istituti scolastici in oggetto (Offerta Formativa, Gli Obiettivi Didattici e il Percorso per raggiungerli).
A tutti gli studenti e insegnanti è stato donato a fine corso, da parte del Presidente del Comitato Fitarco Emilia Romagna, un Attestato di partecipazione al corso di avviamento al tiro con l’arco.
Il Corso è stato effettuato grazie al materiale tecnico (5 archi scuola, di cui uno per mancini, 20 frecce, 5 parabracci, 5 patelle, 2 supporti paglioni, 2 paglioni, due reti battifreccia e 30 visuali cm. 60) messo a disposizione dal Presidente Regionale Fitarco Emilia Romagna Lorenzo Bortolamasi e materiale propagandistico (depliant Fitarco, pin Fitarco) messo a disposizione dalla Federazione tramite richiesta dello stesso Comitato Regionale.
Sono stati consegnati al Dirigente Scolastico dell’Istituto Mattei dott. Roberto Fiorini, materiale propagandistico Fitarco e rivista arcieri.Inoltre ai 10 insegnanti di Scienze Motorie che hanno partecipato al progetto, è stato donato un pin Fitarco, adesivi Fitarco ed elenco società della provincia di Bologna, dove eventuali studenti interessati volessero intraprendere l’attività di Tiro con l’arco.
Il corso è stato tenuto dagli esperti della materia, Giorgio Monti Istruttore II° livello Fitarco, Stefano Marino Fransoni Istruttore I° Livello Fitarco e Delegato Provinciale Fitarco Bologna, regolarmente iscritti all’albo dei Tecnici Federali e Paola Fortini Arbitro Interregionale Fitarco e Atleta Master.
Da parte degli Insegnanti e degli studenti c'è stata grande soddisfazione per la realizzazione di questo progetto, tanto che è già stata richiesta la possibilità di continuare questa nuova esperienza formativa del Tiro con L’Arco, anche per il prossimo anno scolastico.




Torna indietro