Mondiali 2019: i convocati azzurri

29/05/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Lo staff della Nazionale ha stilato le convocazioni per i Mondiali di ‘s-Hertongebosh, in Olanda, in programma dal 10 al 16 giugno e validi anche per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.


E’quasi arrivato il momento clou della stagione del tiro con l’arco italiano e non solo. Dal 10 al 16 giugno la città olandese di ‘s-Hertogenbosh ospiterà i campionati mondiali validi anche per qualificazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. L’Italia arriva all’appuntamento iridato al gran completo, in totale sono infatti 12 gli arcieri che parteciperanno alla rassegna, 6 nell’olimpico (3 uomini e 3 donne), e 6 nel compound (3 uomini e 3 donne). Lo staff tecnico dopo le prime gare dell’anno ha stilato la lista dei selezionati per partecipare alla trasferta in Olanda. 

I CONVOCATI AZZURRI – Nell’arco olimpico maschile sono stati convocati i campioni del mondo in carica Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci. Il terzetto tutto firmato Aeronautica Militare arriva in Olanda dopo aver conquistato un brillantissimo argento all’ultima tappa di Coppa del Mondo ad Antalya. 
Al femminile confermata la fiducia alle campionesse del Mondo Junior Vanessa Landi (Aeronautica Militare), Lucilla Boari (Fiamme Oro) e Tatiana Andreoli (Iuvenilia), anche per loro l’annata all’aperto è iniziata con un argento nella prima tappa di World Cup a Medellin. 

Nel compound l’Italia si presenterà al maschile con la squadra che ha vinto l’oro a Medellin formata da Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino) e Viviano Mior (Kosmos Rovereto). Il posto di riserva a casa è stato assegnato a Valerio Della Stua (Arcieri Solese). 
Al femminile a vestire la maglia azzurra saranno Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Sara Ret (Arcieri Cormons). 

Lo staff che accompagnerà gli arcieri in Olanda sarà composto dal capo delegazione Sante Spigarelli, dal Direttore Tecnico Mauro Berruto, dal tecnici dell’olimpico Matteo Bisiani e Ilario Di Buò, dal tecnico del compound Flavio Valesella, dai fisioterapisti Andrea Rossi e Ivano Santià, dai preparatori atletici Marco Sesia e Matteo Fissore, dallo psicologo Giuseppe Vercelli e dal medico federale Giorgia Micheletti.

LA QUALIFICAZIONE OLIMPICA – I Campionati Mondiali di ‘s-Hertogenbosh, come già scritto, varranno anche come prima possibilità di qualificazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. Per staccare il pass a cinque cerchi i terzetti dell’arco olimpico dovranno riuscire a posizionarsi tra le prime otto nelle gare a squadre in modo da qualificare i tre atleti per il Giappone sia nell’individuale, che tra le squadre che per il mixed team. La sfida a coppie miste è stata per la prima volta nella storia inserita nel programma olimpico. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro