Gli Arcieri del Tricolle allo Sturno Sport Festival

22/08/2019

Tipo: Territorio


Il 12, 13 e 14 agosto 2019 si è tenuto a Sturno (AV) il primo “Sturno Sport Festival”, patrocinato, tra gli altri, dal CONI. Per il tiro con l'arco hanno preso parte all'evento gli Arcieri del Tricolle


Un’eccellente manifestazione ricca di eventi, conun’attenzione particolare rivolta allo sport ed uno spazio significativo dedicato agli sport meno conosciuti dai giovanissimi e dagli adulti che hanno avuto la possibilità di praticarli. Un’organizzazione impeccabile con un forte senso di accoglienza e di ospitalità da parte della marea di giovani volontari e degli organizzatori, in primis il Presidente della Agape Sport di Sturno Vincenzo Famiglietti.

L’ASD Arcieri del Tricolle, invitata alla manifestazione, è stata presente per tutta la durata dell’iniziativa. In particolare, con i suoi Istruttori di primo livello Marianna Rogazzo e Domenico Paonessa e con gli arcieri Gianni Gallicchio e Maria Maddalena Anzalone. Per quanto concerne la sezione sport, in questa manifestazione, si sono registrati  circa 730 partecipanti attivi che hanno ritirato la propria scheda di partecipazione personale sulla quale i vari volontari hanno registrato gli sport che ognuno ha concretamente praticato.
Durante la manifestazione ci sono state, su richiesta, dimostrazioni di tiro a cura degli Arcieri del Tricolle. In tre giorni hanno provato a tirare con l’arco 291persone, soprattutto ragazze/i, gente del posto e turisti.Malgrado l’attesa per la fila, regolamentata connumeri d’ordine di arrivo consegnati agli interessati, in diversi hanno voluto ripetere per due o tre giorni l’esperienza di tiro, rimettendosi pazientemente in fila ogni volta. 
Hanno avuto tutti la possibilità di tirare le loro prime frecce sia su targa che, se gradito, su bersagli 3D. Occorre dire che questi ultimi tipi di bersagli sono quelli che hanno di più catturato l’attenzione e la curiosità dei partecipanti di tutte le età, del pubblico e dei passanti.

"Fa piacere - dice il Presidente dell’ASD Arcieri del Tricolle Domenico Paonessa - che in tanti abbiano voluto provare a tirare con l’arco in questa tre giorni. Fa piacere essersi sentiti chiedere, da parte dei volontari, dei turisti ma soprattutto da parte di tanti giovanissimi, di voler provare e soprattutto riprovare, nei giorni seguenti, a tirare ancora con l’arco. Fa piacere aver visto e sentito in un servizio televisivo, al telegiornale della più seguita TV locale, Canale 58, che 'l’area arcieri è affollatissima grazie alla campionessa Marianna Rogazzo che sta tenendo una lezione'. Fa piacere che nel servizio televisivo della durata complessiva di
3,18 minuti, si sia dedicato uno spazio al tiro con l’arco ed alla nostra ASD per complessivi 26 secondi. Fa piacere che anche la giornalista Vincenzina Ricciardi, autrice del servizio televisivo, abbia voluto provare (e riprovare il giorno successivo) a tirare con l’arco. Fa piacere aver ricevuto, l’ultimo giorno, da parte di Agape Sport riconoscimenti pubblici di professionalità ed attestati di stima concretizzatisi anche con il dono di una targa ricordo per la nostra partecipazione all’iniziativa". 




Torna indietro