Europei Campagna: otto azzurri in semifinale

02/10/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Concluse a Mokrice-Catez, in Slovenia, le frecce di qualifica con ottimi risultati per gli azzurri. In otto sono già in semifinali nell’individuale, primeggiano anche le squadre.


L’Italia si prende la scena a Mokrice-Catez. I Campionati Europei Campagna vedono Massimiliano Mandia, Jessica Tomasi, Irene Franchini, Eric Esposito, Cinzia Noziglia, Sara Noceti, Alessandro Carassai ed Eleonora Meloni accedere direttamente in semifinale, in programma venerdì, dopo essersi guadagnati il primo o il secondo posto al termine della qualifica. Gli altri azzurri dovranno passare dai gironi eliminatori per provare a raggiungere i propri compagni. Bene anche le squadre, su quattro terzetti tre chiudono le frecce di ranking round al primo posto.
 
I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO
– Nessuno come Massimiliano Mandia nell’arco olimpico maschile. L’azzurro si piazza al primo posto e vola in semifinale grazie al punteggio di 743. Stessi punti ma terzo posto per Marco Seri, mentre al quarto posto c’è Marco Morello con 739, i due arcieri si qualificano alla fase a girone e continuano così la propria corsa verso le medaglie. 
Al femminile secondo posto e semifinale acquisita per Jessica Tomasi con 696 punti. Accedono alla fase a gironi Chiara Rebagliati, quinta (691), e Laura Baldelli sesta (671). 
Tra gli Junior dopo un'ottima qualifica passano il turno Matteo Santi, terzo (690), Pietro Nardon, sesto (683) e Matteo Balsamo, settimo (681).
Conquista un posto in semifinale anche Sara Noceti dopo il secondo posto in qualifica con il punteggio di 673. 

I RISULTATI DEL COMPOUND – Nel compound maschile resta in gara solo Marco Bruno che con il suo undicesimo posto (810) vola alla fase ai gironi. Niente da fare per Giusepppe Seimandi e Andrea Leotta rispettivamente ventiquattresimo e ventitreesimo con 796 e 795 punti che vengono eliminati dalla competizione individuale. 
Al femminile Irene Franchini è già in semifinale grazie al secondo posto assoluto con 799 punti conquistato oggi. Anastasia Anastasio è quarta con 787 punti e Sara Ret è decima con 765: entrambe continueranno la propria gara nella fase a gironi. 
Tutti avanti gli Junior: Luca Pinna conclude le qualifiche quinto (793) e Alex Boggiatto ottavo (768), quarto posto per Sofia Caccia (738). 

I RISULTATI DELL’ARCO NUDO
– Primo posto dopo i due turni di qualifica per Eric Esposito con 687 punti e pass per le semifinali già acquisito. L’undicesimo e il quindicesimo posto permettono a Alessio Noceti e Luca Contorni di passare alla fase a gironi con i punteggi di 650 e 644. 
Anche nel femminile primeggia l’Italia con Cinzia Noziglia e il suo punteggio di 663, per lei il risultato vale la semifinale. Bene anche Stefania Coppo, decima (584) e pronta a giocarsi le proprie carte nei gironi. 
Doppia semifinale conquistata anche tra gli Junior con Alessandro Carassai primo al maschile con 573 punti e Eleonora Meloni seconda al femminile con 581. Passa ai gironi Gian Lorenzo Soldi quarto dopo le qualifiche con 558 punti. 

I RISULTATI A SQUADRE
– Straordinarie le prestazioni delle squadre, tre su quattro si piazzano al primo posto. Gli uomini e le donne strappano la prima posizione con i 2240 punti di Bruno, Esposito e Mandia, e i 2158 di Franchini, Tomasi, Noziglia. Tra gli Junior primo posto per le donne Ciaccia, Meloni e Noceti (1992) e secondo per gli uomini Carassai, Pinna, Santi (2056). 
Gli incroci dei tabelloni sono per buona parte fatti. L’Italia maschile senior se la vedrà ai quarti con la Slovenia (Malavasic, Sitar, Stepic), le semifinali Junior vedranno gli azzurri sfidare la Svezia (Fredriksson, Jansson, Persson) mentre le azzurre affronteranno la Slovenia (Dejak, Fers, Kandzic)

IL PROGRAMMA DI GARA
– Domani, giovedì, la gara riprenderà con tutti gli scontri dei gironi individuali con tanti italiani in campo a giocarsi l’accesso alle semifinali di venerdì.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro